Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Zeolite

Aperto da Imbellis, Aprile 17, 2012, 02:50:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Imbellis

Stamattina mi é stata regalata tanta zeolite in cambio di ampullarie che dovevo eliminare, perché stavano diventando troppe
-
Chiedo se qualcuno ha avuto esperienze, se la usa tutt'ora e se utile...
In percentuale quanto se ne dovrebbe mettere ogni 10litri?
Ogni quanto necessita un cambio di zeolite?
Si possono realmente abbassare i cambi d'acqua da 1 settimana a 2 o a 3 per gli adulti?
Cercando qua sul forum ho trovato questo

[quote="topo" post=16846]
uno di sti giorni apro un topic dedicato alla zeolite perchè è molto più utile di quello che si pensa.[/quote]
Topo :pinch: non ho trovato il topic

Luca93

io ne ho usata per un mese, per eliminare più velocemente gli No2 poi l'ho tolta.
la mia si metteva 700 grammi ogni 150litri e doveva essere sostituita ogni 2 mesi.
Per i cambi dell'acqua non ne ho idea

topo

si hai ragione... e non ne ho mai trovato il tempo...
più che altro, però, io usavo la zeolite mischiata al fondo, per la porosità, il che la rende molto buona all'insediamento batterico, sia come assorbi nitriti una tantum. sinceramente, per i dosaggi ci sono sempre andato a occhio, e dipende da cosa ne vuoi fare.... usarla così tanto perchè ce l'hai, non ha molto senso secondo me.
il discorso è complesso. ci sono metodi di gestione che usano costantemente ricambio di zeolite, ma più che altro riguardano il marino...
andrea queirolo, topo ;)

Imbellis

[quote="topo" post=39483]usarla così tanto perchè ce l'hai, non ha molto senso secondo me.[/quote]
Infatti ho aperto un post proprio per questo motivo.
Perché come non la avevo prima, nè posso fare a meno adesso.
Però ora la ho e ne ho tanta, almeno vorrei sapere l'utilità da qualcuno che l'ha usata/la usa.
Certamente potrei andare in rete e leggere, ma sono realmente esperienza di utilizzo o solamente riempimento di una pagina tanto per ampliare i siti..!?!.. E creare visite in più...

-

Volendo la posso usare anche al posto dei cannolicchi?
(Vorrei creare un filtro con una bottiglia da mettere nelle vasche di accrescimento in maniera tale da eliminare il filtro ad aria, penso seriamente che non serva a niente, se non a smuovere la superficie e a consumare inutilmente energia ma senza dare almeno un minimo di benificio all'acqua)
-
Acquario communità femmine:
E' una cosa buona creare un sacchetto piccolo da lasciare dentro l'acquario?
Ogni quanto necessita un eventuale cambio di zeolite in acqua dolce essendo differente dal marino?
Grazie :)