Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Femmina tramortita

Aperto da fromana, Marzo 17, 2012, 09:14:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

Qualche giorno fà in un negozio ho trovato un plakat identico a quello della mia immagine , la coda meno bella ma è uguale , dell'ultima riproduzione sono quasi tutte femmine tutte yellow quasi 6 mesi super pancie , visto che il plakat nuovo ha fatto subito il nido e le femmine sono tutte panciute, in queste belle giornate di sole e temperatura mite ho fatto un tentativo di riproduzione , stasera ho ritrovato la femmina tramortita , non ha ferite , l'ho tolta , spero si riprenda, non mi è mai capitato un maschio così aggressivo, farà così con tutte le femmine?

gamgam

Prova a mettere maschio e femmina in contatto visivo un'ora al giorno per qualche giorno, avvicinando le vaschette. E metti la femmina nella vasca da riproduzione per qualche giorno senza il maschio, in modo che lei conosca meglio la vasca e i nascondigli (poi la isoli sotto la bottiglia di plastica quando metti il maschio).
Matteo :cheer:

fromana

ciao , l'ho trovata morta questa mattina l'ho tolta troppo tardi , proverò con un altra femmina a fare come dici , il maschio è da solo nella vasca di riproduzione ma per quanto è agitato gli dovrei dare una camomilla

fromana

foto
[attachment=4343]DSCN2739.JPG[/attachment]

[attachment=4344]DSCN2740.JPG[/attachment]

lino

Forse non ci sono abbastanza nascondigli e la femmina non ha trovato un riparo, Ti consiglio di aggiungere qualche pianta galleggiante ;)

fromana

ho messo la femmina nella bottiglia , pare che la cosa ha funzionato il maschio si è calmato e la femmina anche,  l'ho liberata è andata subito verso il nido poi si è diciamo nascosta nel cocco ma il maschio non l'attacca più , continua a fare il suo nido
speriamo bene

Imbellis

Ciao anche io ho un plakat simile al tuo e anche il mio é super agitato ma non violento con la femmina...
Fa dei nidi enormi e altissimi :)
Prima di riprodurlo gli ho messo la femmina a vista per 2 giorni e liberata la mattina, alle 12:30 circa si sono riprodotti

fromana

niente da fare ieri una l'ho tolta , prima che la uccidesse,  stamattina ne ho messa nella bottiglia un altra , bande verticali immediate, all'ora di pranzo l'ho liberata , mi sembrava tutto tranquillo , il maschio perfezionava il nido la femmina stava nelle vicinanze senza scappare , sono uscita e quando sono tornata l'ho trovata morta e così siamo a 2 femmine uccise, gente che si fa in questi casi? l'ho tolgo dalla vasca di riproduzione? ho preparato un posto per lui nella vasca principale, chiaramente da solo si calmerà?

alby

ma la nuova femmina che gli avevi messo l'avevi preparata?
cmq va messa qualche giorno in anticipo PRIMA la femmina,successivamente dovrai separarla in una bottiglia e inserire il maschio,un altro giorno a vista (in modo che il maschio costruisca il nido) e poi la sera la liberi!
non bisogna basarsi solo sulla grandezza della pancia della femmina x accoppiarla,possono essere solo grasse e senza nemmeno un uovo oppure come nelle femmine di CT hanno una conformazione "particolare" che le rende molto "gonfie".....ma non sempre di uova.

fromana

ciao alby fosse la prima riproduzione......... ne ho fatte bho non mi ricordo più quante , le femmine le preparo sempre e mai nessun maschio me le ha uccise , ok sempre riproduzioni tra fretelli per cui si conoscevano ecc , però insomma, ora lo lascio stare forse è piccolo crescendo si calmerà almeno spero :-((

gamgam

Cavoli, un vero criminale questo pesce. Non so se cambiera' col tempo. Di certo per ora e' da isolare... :(
Matteo :cheer:

fromana

dopo 5 giorni di isolamento del maschio cattivello, ho riprovato a mettere una femmina chiaramente dove lo avevo isolato e non nella vasca di riproduzione , la femmina presentava le bande verticali e dopo qualche ora di rincorse leggere finalmente la femmina si è decisa , ma dopo una ventina di abbracci senza uova , direi che si è stufata e il maschio anche, ho rimesso il maschio nella vasca di riproduzione lasciando sola la femmina che ha ancora le bande verticali evidenti e l'ovodepositore bene in vista , domani glielo ripresento vediamo come va

gamgam

Che ci siano stati gli abbracci e' un buon segno, evidentemente lui non e' cosi' criminale come sembrava. Strana l'assenza di uova. Comunque riprova ma tenendoli sotto osservazione.
Matteo :cheer:

fromana

niente da fare ho riprovato oggi ma da stamattina alle 9 fino alle 21 , la femmina non si è decisa , il maschio la inseguita come la vedeva apparire ma quando si andava a nascondere non la cercava più di tanto pensava al nido , quindi bho , è la prima volta che mi succede , di solito tra le 13 e le 15 è l'ora fatidica , ma questi 2 proprio non avevano più voglia dopo i tentativi di ieri , ho tolto entrambi dalla vasca di riproduzione e rimessi ognuno a casa loro , se ne parla il prossimo fine settimana