Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Yellow/gold Dragon

Aperto da Francesco, Dicembre 12, 2010, 12:11:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco

Sono omozigoti(recessivi) per il gene del non rosso, giusto?  come ti dicevo in privato, vorrei fare qualche prova per vedere se riesco ad utilizzare questo gene per scopi utili...
ad esempio stò cercando di selezionare una linea di full copper, ma visto che sono partito da copper red, hanno ancora qualche influenza di red che vorrei eliminare...secondo te potrebbero essere utili un paio di outcross con questi non red per eliminare le sporcature di rosso?

gamgam

sì, hai detto bene. Devono essere omozigoti nrnr. Evidentemente i genitori erano entrambi portatori (NRnr) e un 25% dei piccoli ha la mutazione non-red.

Secondo me un outcross dei tuoi red copper con dei gold/yellow dragon può contribuire a togliere il rosso, ma l'interazione tra la mutazione metallica e quella dragon mi sembra poco prevedibile, quindi non usciranno dei copper puri, ma varie situazioni intermedie tra copper e dragon.

Però se trovi un dragon non-red di forma bella secondo me ne vale la pena.
Matteo :cheer:

Francesco

Tu quanti ne hai ottenuti?
io due, un maschio ed una femmina...
il maschio ha una forma decente, quindi sicuramente farò qualche prova con una femminuccia quasi del tutto copper che ha solo un pò di rosso nelle ventrali...vediamo se riesco a trasferire sui copper il gene non-red...
in F1 otterrei portatori ed in F2, se tutto va secondo i piani, dovrei vedere i primi risultati...speriamo...
Per quanto riguarda la sovrapposizione tra copper e dragon non è un problema, anzi sono ancora più belli dei copper normali..
Il betta della foto del mio avatar era sia copper sia dragon, ma da adulti il copper ricopre quasi del tutto la colorazione dragon e la differenza con un copper puro è veramente minima :)

Francesco

altro piccolo problema che non avevo tenuto in considerazione...
questi sono cambodian mentre i copper sono a fondo scuro...questo potrebbe portare problemi? in F1 non dovrebbe comparire il cambodian visto che è recessivo, ma in F2 non ho idea di che pasticcio possa comparire... :unsure:

gamgam

Ci sono esempi simili negli spawn di Joep del 2007/08, ma estrarre delle regole e' dura...

Per esempio "silver" copper x yellow dragon BT170307 da' molti red copper (?!)
La F1 di questi red  copper BT050807 da' dei copper, dei black dragon (ecco il cambodian che ricompare) degli yellow dragon.

Insomma una bella variabilità...

Comunque anche io di gold/yellow ne ho ottenuta solo una coppia, il maschio che ho fotografato e una femmina.
Matteo :cheer:

Francesco

Ottimo esempio quello che hai riportato, non ci avevo mai fatto caso...quindi funziona, in F2 ( http://www.bettaterritory.nl/BT050807.htm ) ne vedo parecchi che hanno perso il rosso...