Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ci ho provato mah......

Aperto da DragonHalfmoon, Marzo 15, 2012, 02:15:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DragonHalfmoon

Ciao a tutti,un mesetto fa sono riuscito ad ottenere una bella femmina halfmoon blu marble bella grande come taglia per poter poi accoppiarla con il betta del'avatar,circa una settimana fà (più piuttosto che meno),l'ho preparata alimentandola a bomba 3 volte al giorno con chiro e artemia,mi sono poi attenuto all'articolo sulla riproduzione del forum,circa 2 giorni fà,l'ho sistemata nel classico cilindro ottenuto tagliando una bottiglia e ho inserito il maschio,come nascondigli oltre ad aver messo in una zona una jungla di ceratophillum,dei cocci di terracotta e 2 vasi piccoli anch'essi in terracotta posti agli angoli della vasca,stamattina(4:00)a luci spente ho tolto la bottiglia in quanto il maschio aveva fatto il nido,poi sono andato a lavoro,tornando e accendendo le luci ho trovato una scena al quanto raccapricciante,il maschio ha quasi completamente perso la dorsale e parte della caudale,non credo sia da attribuire la colpa alla femmina,quanto piuttosto alla ceratophillum,in quanto non sembrano state morse ma bensì sfrangiate,inoltre il maschio scaccia violentemente la femmina seguendola per tutta la vasca,il nido c'è,ma escludo a priori che abbiano fatto qualcosa,poiché la femmina ha ancora la panzona e il maschio non lo cura affatto,pensa solo a cercare la femmina per massacrarla,ogni tanto lei ci prova an andare verso di lui in atteggiamento sottomesso,ma nulla.
Le bande verticali purtroppo non sono visibili in quanto essendo marble con il colore del corpo bianco è impossibile vederle,ma da quel che ho letto sui vari topic,l'atteggiamento era quello giusto,testa in giù davanti al maschio in parata,ovopositore evidente,ventre pienissimo a due giorni dal digiuno.
Adesso la femmina pur se stressata non ha ancora segni evidenti di lotta,ma mi sà che se la lascio,potrebbe finire male.
Dal momento che non ho molta esperienza in merito,credete che debba toglierla tempestivamente?
E' un atteggiamento normale?
Chiedo urgentemente consigli......:pinch:

Imbellis

Ciao,
La femmina era molto più grande del maschio?
(Sei sicuro che sia femmina :laugh: )
Che si strappi dal ceratophillum mi sembra strano é una pianta fragilissima...
I cocci, di un vaso di terracotta (?) li hai un po arrotondati eliminando parti taglienti?
(Con un pò di carta abrasiva).
Viste le condizioni attuali del maschio ri-proverei una volta guarito bene...
La testa verso il basso é un chiaro segno di sottomissione...
-
Comunque aspetta utenti più esperti sono anch'io un neofita :blush:
Di una cosa sono certo però..
Cura bene il maschio e riprovaci appena guarito
Quindi separali per ora...
E come scritto ovunque organizza una riproduzione quando sei a casa, in maniera tale da poter monitorare, cosi vedi se é il caso di separarli o no all'istante...
;)

DragonHalfmoon

Allora,sono stato scaramantico fino ad adesso,si stanno accoppiando proprio ora :blowkiss: ,uova a go go :blowkiss: ,il maschio ha fatto un altro nido,evidentemente il primo non gli piaceva un granché,lo aveva fatto vicino alla bottiglia dove c'era la femmina,per quello che la scacciava,poi praticamente ne ha fatto un'altro sotto il polistirolo,e adesso si stà accoppiando ho assistito a circa tre abbracci,poi il maschio dopo averle messe nel nido si è girato,mi ha guardato ed è andato in parata,allora ho preferito andarmene e lasciarli a fare il loro dovere,la dimensione Imbellis era l'ideale,femmina già riprodotta non da mè,non mi piaceva moltissimo il colore della femmina,in quanto avrei preferito avere una red dragon,ma la dimensione era l'ideale,il maschio è grande e aveva bisogno di una femminozza della sua stazza,i cocci li avevo già arrotondati,guarda per quanto riguarda la ceratophillum non è così fragile come pensi,ti garantisco che il dubbio mi era già venuto,in quanto notavo che faticava spesso a nuotare nelle coltri del cespuglio,inoltre ho notato dei brandelli proprio nella ceratophillum,quindi i dubbi me li sono tolti,la femmina era sottomessa anche nella vasca insieme alle altre,le femmine dragon importate sono la metà e se la spadroneggiavano alla grande in vasca,non l'ho mai vista andare in parata neppure una volta,tra un po' controllo nuovamente la situazione,non mi và di stressarli troppo,stò valutando se poi togliere subito anche il maschio,non mi pare sofferente ma ha metà pinnaggio,è irriconoscibile rispetto alla foto dell'avatar.

DragonHalfmoon

Mi sà che è finita male,la femmina è stata spostata,l'ho trovata in un angolo e il maschio la scacciava di brutto,sembra si stia riprendendo e mangia a volontà,il maschio non si curava  affatto del nido e nel fondo c'erano  parecchie uova,molte se l'è mangiate il maschio,a giudicare dalla pancia,il nido è pressoché scomparso,ho tolto il maschio e vedremo se qualche uova superstite c'è ancora :(
Il maschio è in condizioni pietose :(