Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Avvio allevamento

Aperto da Crav, Febbraio 29, 2012, 01:30:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Crav

Ciao a tutti, mi piacerebbe cominciare ad allevare questi bellissimi pesci, iniziando con un VT multicolor e una femmina VT scusa e pinne verdi.
Le mie domande sono le seguenti:

- Come si può diventare un allevatore?   :huh:
- E' possibile farlo in casa, o devo comunque avere un luogo dedicato?
- Dopo l'accoppiamento, la crescita degli avannotti e la seguente selezione, dei rimanenti
   betta cosa potrei farne?  :blink:

Grazie!!

giammy

Cosa intendi con il termine allevatore?
I betta rimanenti puoi regalarli o portarli in negozio.

Crav

[quote="giammy" post=36020]Cosa intendi con il termine allevatore?[/quote]

Cominciare con la coppia suddetta per poi selezionare eventuali piccoli e andare avanti con una linea.. :whistle:
Per ora non intendo mettere su un negozio di beta perché non saprei come o cosa fare :bounce:  il mio più grande quesito era appunto dove mettere poi tutti quelli che non sceglierò per le riproduzioni. Potrei quindi portarli poi in qualche negozio..

Crav

[quote="Crav" post=36022]Potrei quindi portarli poi in qualche negozio..[/quote]

Perché di amici che vorrebbero tenere un pesciotto in casa ne ho davvero pochissimi!! :angry:

giammy

Potresti iniziare con la coppia di veiltail da te menzionata e "farti le ossa" con loro imparando a prenderti cura di loro e dei piccoli avannotti.
Fatta esperienza puoi passare a pesci già selezionati e portare avanti quella linea.
Se non hai a chi darli mi sa che è l'unica soluzione portarli al negozio.
Già sei in possesso della coppia?

Crav

Si si li sto guardando or ora, lui fa il nido ma penso che prima di lasciare che si accoppino, guarderò di essere bello preparato.. Perché due settimane ci fu il mio primo accoppiamento (a sorpresa) con un HM e una femmina di non so quale discendenza e di circa 50-60 uova, ho salvato solo 8 avannotti, che però stanno bene  :cheer:

giammy

Perchè non trovi una femminuccia halfmoon per il tuo maschietto e non continui con quelli?

Crav

[quote="giammy" post=36031]Perchè non trovi una femminuccia halfmoon per il tuo maschietto e non continui con quelli?[/quote]

Si, in teoria (e pratica) potrei benissimo continuare con l'HM :drop:

giammy

Se ce la fai con le artemie potresti riprodurli entrambi.

alby

ciao,
io penso che allevatore si diventi facendo molta esperienza e riproducendo di continuo i propri pesci portando avanti la propria linea preferita,un allevamento non deve per forza essere costituito da centinaia di pesci come in asia ma anche semplicemente da una sola linea composta da pochi esemplari che riproducendosi regolarmente mantengono l'allevamento sempre "rifornito"...:love:
c'è da dire anche che esistono molti tipi di allevamento da quello di lucro (come in thailandia) che diventa un vero e proprio lavoro,quello amatoriale che ti puoi fare in casa e puoi fare i pesci che vuoi a seconda dei tuoi gusti personali e l'allevamento sportivo che imporrà degli standard da seguire ai fini di selezionare pesci validi per i concorsi (in tal caso partire con dei vt non è consigliatissimo)!
io penso che tutti noi facciamo un connubbio degli ultimi 2 metodi citati.:)

Crav

[quote="alby" post=36043](in tal caso partire con dei vt non è consigliatissimo)![/quote]

Sicuramente lo terrò a mente dovessi mai decidere di provare a creare qualcosa che possa essere esposto :silly: