Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Inizio da zero. E con i CT

Aperto da bestiagrama, Luglio 05, 2012, 08:37:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bestiagrama

eh devo trovarne di non calcaree e vorrei evitare di prenderle da altre vasche.
mi han consigliato di mettere questo prodotto visto che la mia acqua del rubinetto non è perfetta
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=7762&osCsid=ee83771557a958f097756f9080a0cbb1
, però non so se usarlo o provare con torba, pignette, catappa... voi cosa consigliate/usate? vorrei evitare di spendere capitali ma anche di avere qualcosa di efficace senza dover spendere troppo tempo.

Roberto Silverii

L'acqua di rubinetto decantata per almeno 24 ore con aggiunta di una foglia di catappa ogni 20 litri va più che bene, meno prodotti chimici metti in acqua, meglio è :) Se poi l'acqua dalle tue parti è molto dura, allora puoi tagliarla con acqua d'osmosi ;)

bestiagrama

la mia acqua col test aquili segna 8 però son abbastanza sicuro sia poco sopra il 7.5 ma il test aquili tende a segnare valori sempre più alti. Sabato faccio controllare con PHmetro per avere un valore sicuro e prendo la catappa poi se serve procedo coi tagli.
Grazie  davvero Roberto sempre preciso e rapidissimo nel rispondere!!

DragonHalfmoon

Ciao bestiagrama,
mi aggiungo anch'io con i complimenti per il tuo bellissimo bull terrier,inoltre su sfondo nero spicca che è na favola :laugh:
io da aquaplantarium ci vado spesso essendo di Torino per le piante,purtroppo però devo dirti di non aver mai e ripeto mai visto crown solid bianchi o neri,tantomeno una coppia,quindi ti sconsiglio di comprare a scatola chiusa,prima fatti mandare delle foto,i proprietari sono competenti e molto educati e credo non facciano grossi problemi a mandarti le foto degli esemplari presenti in negozio,anche se credo che se intendi basarti esclusivamente sulle colorazioni da te espresse,a patto che in associazione non ci siano allevatori specifici,puoi valutare il servizio offerto dal sito del negozio,ma non hai alcuna garanzia sulla bellezza dei pesci prenotati per questo ti consiglio come hanno già fatto, di acquistare direttamente in associazione e partire con una bella coppia sana e giovane,te lo dico perché io ho fatto l'errore di importare da subito e purtroppo l'importazione oltre ad essere molto dispendiosa in termini economici è una cosa stressante sia per i pesci che per te,inoltre è facile che non tutti gli esemplari arrivino vivi o al pieno delle forze,o che si riproducano,le prerogative sono più o meno le stesse di quelli prenotati nel negozio,con la differenza che la provenienza nell'import è sicura ed è alquanto difficile che ti arrivino soggetti brutti,anche se non ti nascondo che il nuovo servizio di acquaplantarium mi alletta alquanto, poi a te la scelta,se è la prima volta con i betta meglio partire sul sicuro,poi nulla toglie che tu in futuro con un po' di esperienza alle spalle,possa prendere dei bei crown della colorazione che ti piace di più,magari in qualche expo o in un importazione di gruppo dell'associazione.

bestiagrama

grazie per i consigli, difatti da aquaplantarum avevo specificato a Fabio (il proprietario) che se per agosto avesse assortito un po' di crowntail ,visto che mi ha detto che deve riprenderli tutti perchè non ha ancora la bettiera in funzione, avrei visto se fra gli esemplari ce ne fosse stato uno che poteva interessarmi, inoltre come dici tu son molto disponibili e preparati e mi ha detto che volendo ordinare una coppia si sarebbe fatto mandare le foto. Fra l'altro aveva un CT multicolor bellissimo ma iper inca***to, peccato che fosse già venduto! Per la coppia cmq non voglio iniziare a fasciarmi la testa ora, non ho assolutamente fretta e se ne parlerà a fine agosto o quando troverò degli esemplari che mi piacciano, inoltre avevo già preso in considerazione di acquistare da qualcuno dell'associazione, eventualmente anche con altre colorazioni, e poi a ottobre in occasione dell'acquabeach provare a reperire una coppietta di bianchini! In un negozio qui a torino ho trovato una coppia bianca e fra l'altro il maschio era notevole, peccato che siano VT.

bestiagrama

Ragazzi ho avviato la vasca, ho 2 hygrophila cory mini nella parte anteriore e  2 rotala rotundifolia e 1 cabomba sullo sfondo, la rotala sta già crescendo a vista d'occhio e la sto trapiantando ogni 3/4 giorni per coprire bene aspirazione e spraybar dell' eden. Volevo chiedervi se era il caso di mettere un attivatore batterico, ovviamente la vasca girerà fino ai primi di settembre senza fauna ma per quello che costa l'attivatore se può essere utile lo posso anche acquistare. Ora volevo inserire della catappa ma nei negozi in cui ho chiesto non ce l'hanno e ora mi attiverò per reperirla. Dopo che inserisco la foglia la devo togliere prima che inizi a decomporsi? Ogni quanto dovrei inserirne un'altra?
Grazie per i consigli ;)
edit: piante galleggianti non riesco a trovarne se non delle dimensioni di un cavolfiore e appena arrivano le prenderò, appena arrivano altre hygrophile ne aggiungerò altre 2 sempre sul davanti, appena riesco vi metto anche qualche foto!