Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta vs Caridina Japonica

Aperto da Anubias, Febbraio 21, 2012, 12:42:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Salve...
Posseggo un betta di circa 2 mesi e mezzo ormai ( le foto sn nel topic delle presentazioni ) in una vasca di circa 25 litri, da 10 giorni per contrastare il problema delle alghe ho deciso di introdurre in vasca 3 caridine japonica due sn all'incirca quanto il betta se non + piccole una è un mostro impressionante gigantesca e voracissima.... dopo 24 ore non si vedeva più un alga in tutto l'acquario hanno fatto un lavoro perfetto....solo che oggi ho notato che la japonica + grande ha tentato di afferra il betta il quale è riuscito a divincolarsi per miracolo la cosa inizia a preoccuparmi....

C'è veramente il rischio che il pesce venga ferito o divorato? considerate che la japonica è quasi il doppio di dimensioni.  

in quanto tempo il betta raggiunge dimensioni più o meno da adulto?

(precisazione ancora non ho capito ne la specie ne se è maschio o femmina, le pinne si vanno allungando e sembrerebbe un VT ma è presente in maniera chiara il puntino bianco  "ovodepositore"  ....mah!)
grazie delle risposte

gamgam

Non penso possano esserci problemi per il Betta.
Dimensioni da adulto lui dovrebbe raggiungerle mediamente tra i 4 e i 6 mesi.
Matteo :cheer:

strega

non mi risulta che le caridine mangino i betta!

gamgam

No, sicuramente non lo mangia perché non è carnivora. Semmai è il Betta che mangia lei.
Ma forse era solo una scaramuccia di assestamento. Per il seguito dovrebbero ignorarsi. Con Betta adulti (5-6 cm) la caridina si tiene sicuramente alla larga e solo le japonica che sono grandicelle possono convivere.
Matteo :cheer:

DavideVD

Penso che la caridina abbia provato a vedere se c'era qualcosa di commestibile sul betta. Le japonica si fanno pochi problemi. Ne ho ancora in vasca qualcuna con i betta
<-- La mia attività principale :aib:

Anubias

non direi, alle mie piace la carne :huh: ....o forse dipende dall'allevamento e dai gusti....
Ho inserito un platy morto ( grandicello lo avevo da due anni ) nella vasca delle 3 japonica e dopo circa 20 minuti del platy non c'era quasi più traccia.
Per questo motivo dopo che la caridina ha afferrato il piccolo betta mi sn preoccupato.

Pensavo di aumentare il fotoperiodo per aumentare la produzione di alghe e far mangiare le caridine..che ne pensate???..anche perchè per ora non ho somministrato alcun mangime per loro e  ogni tanto contendono il cibo al betta.

topo

a parte che potresti dar loro del cibo, tipo delle pastiglie per pesci da fondo, o del mangime specifico, oppure delle verdure sbollentate (carote piselli zucchini etc etc)
mi fai venire un dubbio... non è che al posto delle japponica ti hanno venduto dei macrobrachium???
se fossero loro, si, il betta rischia, e non solo adesso, ma anche da adulto.
andrea queirolo, topo ;)

topo

[attachment=4096]macrobrachium-lanchesteri.jpg[/attachment]

questo è il teppista pericoloso, mentre la prossima una japonica normale:

[attachment=4097]Caridina_japonica_Lukhaup_01.jpg[/attachment]

a un occhio poco abituato a riconoscere le caridine, si assomigliano parecchio, ma se le osservi un attimo.. vedi le differenze.
e se sono macro... riportali al negoziante e fatti ridare i soldi.
andrea queirolo, topo ;)

strega

[quote="topo" post=35047]a parte che potresti dar loro del cibo, tipo delle pastiglie per pesci da fondo, o del mangime specifico, oppure delle verdure sbollentate (carote piselli zucchini etc etc)
mi fai venire un dubbio... non è che al posto delle japponica ti hanno venduto dei macrobrachium???
se fossero loro, si, il betta rischia, e non solo adesso, ma anche da adulto.[/quote]

aspettavo la tua saggia risposta in merito topo ;) concordo con te, probabilmente nn è japonica!

Anubias

no no ragazzi è japonica...magari avessi le prime non si trovano facilmente.


[attachment=4100]SNC11584.JPG[/attachment]

cmq dalle foto non si capisce bene ma stiamo parlando di quasi 5 Cm di caridina.

[attachment=4101]SNC11585.JPG[/attachment]


il negoziante mi ha detto che sn onnivore e che in mancanza di cibo la japonica diventa un tantito aggressiva e prova a mangiare qualsiasi cosa o quanto meno le sue....  :blink:

Cmq in giro ci sn video dove la japonica mangia pesci morti.

shiro87

CitazioneCmq in giro ci sn video dove la japonica mangia pesci morti.
è normalissimo che mangino cadaveri..comunque anche volendo non avrebbero i mezzi per uccidere un betta. Dagli qualcosa da mangiare che con le sole alghe avranno vita breve!
Piccolo ot..ma quanto sono belli i Macrobrachium???2 anni fa ne ho trovato uno in mezzo alle japonica in negozio..l'ho portato a casa, messo in vasca, coperto minuziosamente la vasca e il giorno dopo ...non c'era più :(  ...l'ho ritrovato un mese dopo stecchito all'estremo opposto della casa..