Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I tailandesi sono proprio matti...

Aperto da Utente non registrato, Dicembre 08, 2010, 06:33:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Non parlo dei tailandesi come popolazione, ma come pescetti...
Penso che i miei due HM bianchi abbiano bisogno di andare da un analista.
Oggi ho trovato il maschio con le pinne strappate una seconda volta.
Ho scoperto che la prima volta non sono stato io durante le operazioni di "imbottigliamento" per fare il viaggio fino in sicilia.
Semplicemente... quando ha fame (e forse è sotto stress per qualche ragione) si mangia le sue stesse pinne...
Sono arrivato a Roma domenica alle 5:00 del mattino e per tutta la giornata l'ho lasciato a dieta, perchè ho dimenticato il mangime. Lunedi gli ho comprato subito il granulato della SHG che ancora adesso giace sul fondo della vaschetta. Oggi noto che ha le pinne strappate e la pancia gonfia. Senza dubbio, è lui che si mangia le pinne...
Devono essere squisite visto che anche la femmina gliele ha mangiate con grande appetito durante l'ultimo accoppiamento.
Praticamente il maschio accetta solo artemia liofilizzata e i granuli per discus della Sera, a rischio di morire di fame o di mangiarsi le pinne...
Sono matti o no i miei betta?

Roberto Silverii

E' sintomo di stress, successe anche a me anni fa con un VT appena separato dalla prole :/

Axa_io

:blink: :blink: :blink: Questa mi è nuova! Ma come? Ma povera creatura. Non si puo' fare niente? Brrr...
Questa della serie bello ma dannato :pinch: .

alby

sì,è lo stress,anche negli uccelli capita l'autodeplumazione!:(

Utente non registrato

[quote="Axa_io" post=2841]:blink: :blink: :blink: Questa mi è nuova! Ma come? Ma povera creatura. Non si puo' fare niente? Brrr...
Questa della serie bello ma dannato :pinch: .[/quote]

Domani altro viaggio verso la sicilia, ma appena arrivo gli do le artemie liofilizzate e lo metto in acquario, anche se non ha finito la maturazione. Ovviamente dopo aver controllato nitriti e nitrati.

Roberto Silverii

Scusa ma tu fai spesso su e giù da Roma alla Sicilia, perchè non li lasci a Roma tranquilli? Anche se stanno una settimana senza mangiare non succede nulla e sicuramente li stressi di meno ;)

Simone

In effetti.. Li imbottisci per bene cosìstanno a digiuno una settimana, non può fargli che bene ;)

d.sammy78

E' capitato anche a me un anno e mezzo fa circa.. Avevo un Hm che trovavo spesso con la caudale tutta sciupata. Mi sono resa conto (parlandone anche con Rox) che era proprin un problema comportamentale.. si annoiava e si automutilava.. L'ho messo vicino ad altre vaschette in modo che vedesse qualche altro betta e ho somministrato vitamine.. Tutto si è poi risolto!

Simone

Non cè niente di meglio che della sana competizione! ;)
..Che tipo di vitamine erano?

Roberto Silverii

Veiltail in vasca cos'ha il maschio? C'è qualche tipo di distrazione? (leggi arredo)

Pensa che anche negli allevamenti intensivi, per legge sul benessere animale, bisogna offrire qualche tipo di svago nei box degli animali (ai maialini viene messa una catenella con cui giocare ... :/)

Mario

[quote="VeilTail70" post=2830]accetta solo artemia liofilizzata e i granuli per discus della Sera[/quote]

azz*, giusto perchè costa poco :laugh: :laugh: :laugh:
la uso anche io ed ogni volta è una mazzata

Utente non registrato

Nel mio caso va bene, perchè gli adulti sono solo due e la confezione di artemia, ancora piena, è la stessa comprata in estate. I granuli per discus li ho presi meno di un mese fa e anche in questo caso ho confezione piena.
Sono i 140 piccoletti che oramai mangiano come piranha e mi hanno fatto optare per le confezioni "famiglia" di microgranulato shg. Adesso ne ho due da 125 grammi, ma penso che le prossime saranno da 250 grammi.

gamgam

Però non prendere troppo granulato "micro". Appena diventano grandicelli conviene passare a granuli di dimensioni maggiori: così è più facile controllare la quantità che gli dai e loro masticano di più e ingurgitano meno aria ;)

Il micro di SHG è molto buono ma è veramente "micro".
Matteo :cheer:

Utente non registrato

[quote="Roberto Silverii" post=2943]Scusa ma tu fai spesso su e giù da Roma alla Sicilia, perchè non li lasci a Roma tranquilli? Anche se stanno una settimana senza mangiare non succede nulla e sicuramente li stressi di meno ;)[/quote]

A roma ci sto al massimo 10 giorni. Questa volta ho portato con me il maschio e gli avannotti per due motivi. Non dare troppo lavoro ai miei genitori e mia zia (mamma si occupa della femmina in acquario e mia zia dei 140 piccoli) e perchè ho avuto paura a lasciare maschio e femmina insieme in acquario in mia assenza (cosa che non avevo ancora mai provato per incompleta maturazione dell'acquario). Non si sa mai.

Ovviamente è l'ultima volta che lo porto con me. Lo coccolerò per rivederlo presto in forma come nel mio avatar.