Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Foglie di quercia in acquario!?

Aperto da lorenzo206, Gennaio 19, 2012, 07:50:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenzo206

Ciao , avendo una quercia enorme a 3 metri da casa mia e quindi di questo periodo foglie secche in terra a volonta' volevo saperne di piu' sul loro uso in acquario!

1-Che proprieta' hanno?

2-devo raccoglierle da per terra giusto?

3-essendoci anche i miei cani in giro e cmq stando per terra come faccio a sterilizzarle? (ho sentito parlare di microonde(???) o di bollirle)

Insomma vorrei saperne di piu'!
Grazie ;)

alby

ciao,
la quercia come la catappa ha proprietà antisettiche/antimicotiche sui pesci,produce tannino che viene rilasciato in acqua e oltre a eseguire le cose dette pocanzi svolge anche un azione antistress per i pesci ambrando l'acqua e creando nascondigli!;)
le foglie vanno raccolte secche quindi da terra e se vuoi sterilizzarle una blanda passata in acqua bollente è piu' che sufficente,non farle bollire altrimenti i tannini verranno rilasciati nell'acqua di bollitura!

Brendan

Aspetta però, la quercia in questione è in un centro abitato? Vicino a delle case? Se sì allora eviterei di utilizzarle, potrebbero avere inquinanti..
Ah, eviterei anche di passarle in microonde, anche perchè col solo microonde non si sterilizza, ma si riduce soltanto la carica batterica..