Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Uova uova uova!!

Aperto da Totoro Miyazaki, Febbraio 16, 2012, 02:09:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Totoro Miyazaki

Ciao a tutti!
facendo manutenzione al 50 litri di comunità ho visto che la coppia che è ospitata si è riprodotta! il maschio ha sempre fatto il nido ma la femmina non si era mai mostrata disponibile..per ora ci sono solo le uova ma come posso salvare i piccoli? il maschio è sempre di guardia, ma la mia paura sono i badis e i neon :sick2:

gamgam

Ho paura che se li lasci insieme ai badis e ai neon non avranno nessuna speranza.

Devi trovare il modo di isolare il nido sia dal filtro che dagli altri abitanti della vasca, pur mantenendolo lì dov'è. Prova con un pannello di polionda, un contenitore immerso nell'acqua ma che galleggi.
Al limite con una sala parto, ma non è l'ideale perché nido e maschio sarebbero strettissimi.
Matteo :cheer:

dark8

credo che l'unica cosa che puoi fare per salvarli è togliere gli altri ospiti e metterli in un altra vasca ed aspettare la schiusa e i successivi giorni che passano al nuoto orizzontale poi provi a spostare i piccoli in un' altra vasca e rimetti gli ospiti in quella attuale...comunque aspetta l'opinione di esperti...in vasca di comunità anche se riesci a far schiudere le uova te li pappano uno dopo l'altro XD

Totoro Miyazaki

Spostare gli altri pesci la vedo dura, non ho altre vasche che possano ospitarli (cioè ho un caridinario da 20lt e un cubo da 10lt ma sarebbero stretti)..
l'idea del polionda non è male, ne ho anche visto che lo uso per separare i maschietti quando serve :P
il nido l'ha fatto proprio vicino al tubo di aspirazione del filtro questo mona!!

eccolo qui:

Totoro Miyazaki


Brendan

La convivenza badis e betta è davvero sconsigliata, mi sembra strano che abbiano vissuto pacificamente insieme fino ad ora..
E i neon voglio vasche molto lunghe, sennò alla lunga si stressano e muoiono..
Per le uova l'unica è come ti hanno già detto la sala parto sarebbbe una soluzione..

gamgam

Forse spostando delicatamente il tubo di aspirazione sull'altro lato...
Filtrera' peggio ma i batteri resteranno vivi e vegeti. E a quel punto vai con un pannellone di polionda
Matteo :cheer:

Utente non registrato

[quote="Totoro Miyazaki" post=34355]Ciao a tutti!
facendo manutenzione al 50 litri di comunità ho visto che la coppia che è ospitata si è riprodotta! il maschio ha sempre fatto il nido ma la femmina non si era mai mostrata disponibile...[/quote]

I consigli te li hanno già dati. :)

Io approfitto per fare notare che questa è la dimostrazione pratica che i betta non sono macchine che si accoppiano sempre a comando quando lo vogliamo noi e entro poche ore dopo averli messi assieme :)

Anche in vasche più grandi i betta si accoppiano e si riproducono. Magari con un pò di calma in più, ma anche con molta più naturalezza e meno rischi per la femmina, come in questo caso.

Le riproduzioni vanno fatte pensando anche all'incolumità dei riproduttori, non solo ed esclusivamente al "risultato pratico e immediato" a tutti i costi.

Ogni tanto fa bene ricordarlo ;)

Totoro Miyazaki

grazie a tutti!
i badis non hanno mai avuto problemi con i betta, la vasca è molto piantumata e si vedono poco! ogni tanto vedo il maschio che ne rincorre uno ma per 1 secondo..cmq avevo già intenzione di spostarli nella vasca più grande ma ho bisogno di sistemare 2\3 cose prima..
concordo con Veiltail! questa coppia è nella stessa vasca da fine dicembre, se la sono presa con calma :D