Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschio poco propenso ad accoppiarsi

Aperto da shiro87, Febbraio 05, 2012, 01:58:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Ebbene si.. vi ricordate il mio maschio mg hmpk preso dall'import? Segue un breve excursus della sua vita amorosa..
Un mese e mezzo dopo il suo arrivo provo a fargli conoscere la femminuccia arrivata insieme a lui dalla Thay.. risultato: la femminuccia le ha prese e basta..
Dopo un pò mi muore la femminuccia e allora riprovo con una mia femmina ct mg...risultato: anche stavolta un nulla di fatto ..un pò meno botte in  compenso
Viste le 2 precedenti esperienze riprovo cercando di far durare più di 2 settimane la preparazione..ieri libero la femmina(sempre la ct mg) in vasca li osservo per un pò e visto che lui si comporta bene senza troppa aggressività mi congedo ed esco..torno a casa in piena notte vado a controllare e mi ritrovo la femmina in uno stato pietoso(le manca tutta l'anale e mezza caudale)..ovviamente riproduzione sospesa e ognuno per fatti suoi(la femmina sotto antibatterico ovviamente).
Ora al di là del mio gravissimo errore di averli lasciati "soli" senza controllo non capisco cosa  c'è che non va..non tanto nelle femmine ma proprio in lui!..preparo entrambi i riproduttori con chironomus congelato 2 volte al dì la prima settimana e 3 volte al dì nella seconda settimana..temperature ottimali, nascondigli in sovrabbondanza(ben sei noci di cocco ho messo in vasca! Più un ammasso vegetale di circa15cm*15cm)...lui nonostante tutto è inizialmente tranquillo e poi si scatena...meglio che non vi faccia vedere le foto della femminuccia.
Una cosa che ho notato è che fa dei nidi strani...fa delle bolle decisamente grosse.Sono il doppio delle bolle che ho visto fare a qualsiasi altro betta..e il nido copre una superficie poco ampia..le femmine usate sono di dimensioni lievemente inferiori non tanto in lunghezza quanto in spessore..è proprio massiccio! Se paragonato a gli altri bettini che ho è come mettere accanto un rottweiler ed un setter..la differenza c'è e si vede soprattutto per quanto riguarda la testa..
Non so più che fare..pensavo alla prossima di preparare i riproduttori a vista..ciòè con le vasche una di fianco all'altra..avete consigli in proposito? Sono parecchio demoralizzato..puntavo molto su sto pesciotto ma non mi va di rischiare tutte queste femminucce per lui

verdeblu

che età ha il maschio adesso indicativamente?

alby

azz,mi dispiace,è davvero bello quel maschio,è un peccato se muore senza aver fatto nulla...:blush:
senti ma tu' la coppia di gialli la vuoi ancora vero?io aspetto un altra sett x fare smaltire tutto lo sciopero e il freddo e poi te li mando!
ho recuperato un box di polistirolo con 5cm di spessore,dovrebbero arrivare belli isolati!;) :dry:
nel caso se non riesci a riprodurlo nemmeno con loro saresti disposto a passarmelo?:)

shiro87

Dovrebbe avere 6 mesi e mezzo/7 se faccio bene i calcoli..quando l'ho ordinato a ottobre c'era scritto che aveva 3 mesi e mezzo.
Certo alby! Non mi son fatto sentire per via delle condizioni meteo proibitive...io vorrei ancora tentare altre 2 volte...se non riesco te lo passo..ovviamente se tu ci riesci voglio una coppia di piccini :P
Voi che mi consigliate? Secondo voi la preparazione a vista è fattibile? O è troppo stressante?

gamgam

Totalmente a vista non credo porti grandi vantaggi. Metterli a vista ogni giorno per una mezz'ora invece sì, aspettando che la femmina mostri le righe verticali sistematicamente, mentre sono a vista, per almeno un paio di giorni.
Nei prossimi tentativi il maschio non lo alimenterei così tanto, anche perché sono ogni volta delle botte di proteine notevoli.

Chiaro che sono consigli abbastanza comuni. Purtroppo la tua esperienza non è isolata e nemmeno rara. Capitano maschi così e coppie che non legano. E' uno dei tanti rischi di un import.
Matteo :cheer:

fefo91

Anche a me è capitato nell' ultima riproduzione, infatti ho aperto un topic a riguardo!! E stranamente lui oltre ad essere molto aggressivo faceva anche il nido a bolle grosse, non so se possa essere solo una coincidenza, però è strano!! Comunque alla fine a me è finita bene perchè all' improvviso lui ha accettato la femminuccia ridotta malissimo che si avvicinava sempre a lui e hanno fatto tutto. Però da quando li ho messi insieme sono passati quasi tre giorni infatti mancava poco e li separavo.

Utente non registrato

[quote="fefo91" post=33255]Anche a me è capitato...... Comunque alla fine a me è finita bene... Però da quando li ho messi insieme sono passati quasi tre giorni infatti mancava poco e li separavo.[/quote]

Sono quelle situazioni (maschio violento e difficoltà nell'accoppiamento) nelle quali io procedo in vasca più grande del normale (25 litri, con nascondigli e vegetazione.
Ci mettono un pò di giorni (3-5). Probabilmente il maschio non ha esperienza, non c'è sintonia nella coppia o l'istinto naturale fa fatica a venire fuori. Però, con questo sistema alla fine si accoppiano e senza troppi danni per la bettina.

shiro87

Mi è appena venuta in mente un'ideuzza..l'anno scorso ho fatto due ripro preparando i riproduttori nella stessa vasca con divisorio in polionda..e se facessi la stessa cosa? Magari 2 settimane di vicinanza assidua senza potersi vedere(se non dai buchini che faccio per il passaggio dell'acqua) con alimentazione adeguata e graduale aumento della temperatura potrebbero addolcirlo!
Mi sa che farò proprio così..

fefo91

Veil infatti guardacaso, senza farlo di proposito, li ho riprodotti nella vasca da ripro più grande che ho che e una 40 litri riempita 10 cm e forse anche per questo alla fine non si sono ammazzati e si sono riprodotti!!! Quando capita così per me è uno strazio! Quanto è bello quando c'è sintonia e sanno già perfettamente cosa fare.... Ci vorrebbero delle lezioni di approccio alla sessualità per betta imbranati!!:laugh: