Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Valori acqua durante la riproduzione e la schiusa

Aperto da fefo91, Febbraio 01, 2012, 05:26:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fefo91

Premetto che ho sempre riprodotto in vaschette senza filtro preparate da una settimana circa con acqua di rubinetto biocondizionata e catappa. Volevo sapere se qualcuno ha provato a riprodurre con il filtro in vasca (ad aria o non so) perchè ultimamente vorrei fare qualche progetto, infatti mi è capitato qualche volta (non stando molto attento) di avere schiuse molto basse o altri problemi e poi facendo i test ho trovato NO2 molto alti!! Penso che sicuramente la presenza di un filtro possa evitare sbalzi di valori dovuti al cibo (sia per riproduttori che poi per i piccoli) ma d' altro canto creerebbe molti problemi per la riproduzione. In questi giorni sto provando a fare una riproduzione con filtro ad aria acceso ma modificato in modo tale da fare circolare l' acqua ma non muovere la superficie (tramite una "barriera" attorno al tubo di uscita).Vedremo come va. Vorrei sapere quali sono i vostri metodi per evitare inquinamenti da NO2 o altro nelle vaschette prive di filtro usate per le riproduzioni, anche per capire se si può evitare tutto stando attenti a "dosare" il cibo per bene, ma anche per capire se agendo tramite filtraggio si può aumentare l' alimentazione senza creare problemi... Grazie

dalla piet

La soluzione si chiama pothos o photos! provala assorbirà no2 no3!

topo

a parte che prima di mettere il maschio preparo la femmina nella vasca dove si accoppieranno, ma prima di mettere il maschio faccio un cambio dell'80 per cento
secondo, ci metto sempre delle potature di cerathopilum e galleggianti assortite che immettono microfauna che serve come aiuto ad alimentare i piccoli i primissimi giorni, più che per togliere no2-no3
terzo, i riproduttori non mangiano fino a che non vengono rimossi
quarto, l'alimentazione a vivo (uso per oltre 2 mesi solo naupli) inquina decisamente poco.
sinceramente, mai sentito il bisogno di un filtro prima di dargli il granulato. se li tiri su a tuorlo, allora è diverso.
come cambi, con un tubicino, tolgo da una vasca dai 10 ai 15 litri circa un litro ogni 2 giorni, stando attento a non aspirare piccoli... mi pare di non aver mai avuto problemi di quel genere.
scusa dalla pietà, ma il photos dove lo metti? affogato? quella pianta può aver dei utilizzi, ma sinceramente in una vasca da riproduzione la vedo assolutamente inutile.
andrea queirolo, topo ;)

TomeiMa30

Sinceramente sia per le riproduzioni che per l'accrescimento di avannotti non ho mai analizzato l'acqua e non ho mai avuti problemi ;)
Metto il 100% di acqua pulita con biocondizionatore un po di catappa potature nella vasca di 25 litri per la ripro  e per i primi 10 giorni l'acqua rimane tale poi sostituisco il 50% dell'acqua e questo si ripete 2 volte a settimana

fefo91

A dir la verità io non l' ho controllata sempre però quando l'ho controllata a volte ho visto che spesso i valori di NO2 sono alti, ma questo non compromette molto le cose perchè spesso tracce di NO2 ci sono e ho potuto vedere che non gli danno nemmeno tanto fastidio, ma evito sempre che si alzino nelle vasche. Però penso pure che poi nelle nidiate di una certa mole con poca acqua molti pesci e molto cibo (almeno per quanto riguarda il primo mese) ci possono essere pericolose oscillazioni... Inoltre di recente mi e capitato che in una riproduzione si sia schiuso solo un uovo perchè ho esagerato a mettere un preparato di infusori troppo inquinante e gli NO2 li ho trovati altissimi e in effetti l'acqua era popolata da tantissimi infusori e mini crostacei e nematodi vari...

TomeiMa30

Io per mia abitudine non mi sono mai posto di controllare i valori nelle riproduzioni,potrebbe essere male ma fortunatamente non ho mai avuto problemi anche perche' in una nidiata di poche settimane quando ti accorgi che i valori sono sballati ormai e' troppo tardi per poter rimediare

topo

[quote="fefo91" post=32986]di recente mi e capitato che in una riproduzione si sia schiuso solo un uovo perchè ho esagerato a mettere un preparato di infusori troppo inquinante e gli NO2 li ho trovati altissimi e in effetti l'acqua era popolata da tantissimi infusori e mini crostacei e nematodi vari...[/quote]

che cosa gli hai messo esattamente? io sapevo di uso di liquifry e simili, e le piante prese da vasche stagionate hanno anche loro il compito di portare infusori ma... per fare sto macello.. che cosa c'era?
andrea queirolo, topo ;)

alby

innanzitutto sconsiglio vivamente di creare infusori con quelle porcate che si trovano sul web (latte,bucce di banane ecc.)sono pressochè INUTILI e inquinanti alla fari del tuorlo d'uovo!
delle semplicissime potature apporteranno tutti gli infusori della quale i piccoli hanno bisogno nei primissimi giorni di vita,nemmeno quelle comunue sono necessarie se hai microworms o anguillule...
io non preparo mai i riproduttori nella vasca da ripro,li sposto semplicemente una volta pronti ad accoppiarsi,una volta nella vasca da ripro non li alimento piu' finche non li tolgo...e già così ti sei tolto il problema NO2 finche i piccoli non nuotano orizzontalmente.
dopodichè una volta tolto il maschio inserisco un filtro ad aria gia maturo (io li uso a rotazione in tutte le mie vasche da ripro,in questo modo ne ho sempre a disposizione di "pronti".
cambiando l'acqua regolarmente e come se non ci fosse i picchi non si verificheranno mai....o quasi...

p.s. non c'è bisogno di fare "barriere" all'uscita del filtrino,è sufficente che tu diminuisca la portata (1 bolla al sec. ad esempio),ricorda che la filtrazione biologica avviene meglio se lenta.
a questo punto però se il filtro è nuovo ti consiglierei di metterlo direttamente una volta tolto il maschio,di sicuro non ti matura in 3 giorni tanto....
sarebbe meglio se magari lo facessi andare qualche giorno "a vuoto" nella vasca già matura del padre!;)

fefo91

:)  No, infatti è un mio preparato, cioè è una coltura che tengo da più di un anno e poi quando mi serve ne prelevo una siringata e la metto con un pò di mangime e la faccio stare un giorno. Il giorno dopo è una pappa ricchissima, ma è molto pericolosa infatti, deve essere somministrata a gocce proprio, questa volta non ci sono stato attento e perciò mi è fallita la riproduzione...