Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Lombrichi & company

Aperto da yugyn_lonewolf, Dicembre 07, 2010, 09:54:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

Salve ragazzi,

quando ero ragazzino avevo una vasca con pesci di acqua fredda (i nostrani), visto che mi dedicavo alla pesca ci mettevo i piccolini là.
Gli davo da mangiare spesso i Lombrichi, i classici vermi che si trovano sotto terra e che escono strappando l'erba.
A volte anche le Camole, le rimanenze di quelle non usate in una pescata.
Ho sempre evitato Bigattini perché perché, essendo larve carnarie, mi hanno sempre detto che possono provocare danni ai pesci dall'interno.

Tutta sta roba è compatibile con i Betta?

alby

guarda,le camole le uso anche io x gli uccelli (se è tenebrio molitor quello che intendi)io te le sconsiglierei x i pesci sia xchè troppo grasse e proteiche,sia xchè anche in ornicoltura vanno date con parsimonia in quanto in grandi quantità possono risultare tossiche,x i lombrichi si potrebbe anche fare ma anche loro si cibano di materiale in decomposizione quindi probabili portatori anch'essi di patogeni,inoltre bisognerebbe farli spurgare e ultima cosa quando vengono toccati rilasciano un liquido giallo e dall'odore nauseabondo che non sò se faccia bene ai betta...:huh:

verdeblu

Io mi limiterei a piccoli crostacei e invertebrati acquatici che sono molto più adatti: dafnie, larve di zanzara, tubifex ecc.

g@s

[quote="alby" post=2654]guarda,le camole le uso anche io x gli uccelli (se è tenebrio molitor quello che intendi)io te le sconsiglierei x i pesci sia xchè troppo grasse e proteiche,sia xchè anche in ornicoltura vanno date con parsimonia in quanto in grandi quantità possono risultare tossiche,x i lombrichi si potrebbe anche fare ma anche loro si cibano di materiale in decomposizione quindi probabili portatori anch'essi di patogeni,inoltre bisognerebbe farli spurgare e ultima cosa quando vengono toccati rilasciano un liquido giallo e dall'odore nauseabondo che non sò se faccia bene ai betta...:huh:[/quote]
Soprattutto i lombrichi hanno sempre dei minuscoli granelli di terra che potrebbero provocare costipazione, bisognerebbe aprirli e pulirli all' interno, perchè complicarsi e complicare la vita.