Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

TUMORE???

Aperto da fefo91, Gennaio 26, 2012, 03:57:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fefo91

ragazzi guardate questa foto, il pesce l' ho preso all' esposizione di Palermo (era di Elvira), già presentava una piccola massa che col tempo è cresciuta un pò, cosa mi consigliate di fare?? Vorrei farlo riprodurre ma prima vorrei capire se posso farlo, lui sta bene mangia va in parata tranquillamente...grazie

kiryass

Ciao fefo, non so gli altri ma io non riesco a vedere la foto!!

fefo91

scusate, credo di aver risolto ora!

Roberto Silverii

Forse si tratta davvero di una neoformazione tumorale, non sono rare nei metallici!

Se sta bene, riproducilo pure, ma fai in fretta perchè più avanti potrebbe iniziare a stare male

alby

concordo con Roberto,anche ad un mio blu successe una cosa simile:

[attachment=3767]IMG_1992Small.JPG[/attachment]

se guardi sul fianco noterai una macchiolina nera!
questa macchia si è trasformata in un bozzo enorme che ha portato alla morte del pesce nel giro di qualche mese...(fortunatamente riuscii a riprodurlo quando ancora era una macchia)
quindi agisci finchè sei in tempo e se vuoi un consiglio spassionato quando peggiorerà sopprimilo,come per gli uomini al cancro non c'è ancora cura e ti assicuro che questa malattia su un esserino così piccolo crea effetti devastanti...:blush:

dalla piet

Mi dispiace... povero pescetto :(

kiryass

.... almeno i pesci li poteva risparmiare :( :(

alby

come mi disse una volta un amico..;):P   agli occhi della natura siamo tutti sullo stesso piano dall'uomo fino al moscerino,siamo solo noi che ci sentiamo "speciali" e decidiamo sulla vita di tutto!;)

scarcios

http://www.youtube.com/watch?v=hMZ6he2gaMw

se la massa non è una neoplasia infiltrante ma a crescita superficiale fino a che non compromette il movimento non dovrebbe dare problemi, chiedo a roberto per curiosità mia, non sono mai stati fatti interventi simili a quello che ho postato sopra sui betta?va benissimo per le difficoltà che si avrebbero ad operare in dimensioni così minute ma ci sarebbe il vantaggio di potere lavorare lentamente mantenendo il pesce idratato!!

alby

ommioddio!!:woohoo:  non avevo mai visto un operazione del genere su un pesce...:S
che polvere ha usato x stordire il pesce? la voglio anche io per far convivere tutti i maschi di betta come dei guppy!!:P

scarcios

se guardi su youtube ne trovi anche altre!!!a livello teorico è fattibile però prima volevo sentire cosa ne pensava il vet!!!

scarcios

MS222 Anestetico
E' un prodotto ideale per una temporanea immobilizzazione di pesci. Si presenta sotto forma di una polvere cristallina fine. E' molto meno tossico rispetto a tutti gli altri tipi di anestetici. Il livello di anestesia ottenuto è proporzionale alle concentrazioni impiegate nei bagni.
MODALITÀ' DI IMPIEGO.
MS 222 è molto solubile (1:9) in acqua dolce e marina, ove dà delle soluzioni acide, chiare, senza colore. Può essere utilizzato mediante bagno, nel quale i pesci o gli animali da anestetizzare devono essere immersi completamente. I contenitori devono essere in plastica, oppure acciaio inossidabile o vetro. Evitare l'uso di contenitori in ottone, rame, oppure zincati. Non usare acqua distillata o deionizzata, e neppure acqua contenente cloro, metalli pesanti, oppure altri prodotti tossici. In genere il bagno deve essere ripetuto più di una volta, per ottenere l'effetto desiderato. Per risvegliare i soggetti trattati metterli in abbondante acqua pulita e ossigenata. Le soluzioni di anestetico devono essere gettate quando si nota una notevole perdita di efficacia, o quando sono diventate torbide o sporche.
DOSAGGI PER PESCI
A) ANESTESIA RAPIDA. Tempo di induzione 2 - 5 minuti. L'anestesia rapida viene utilizzata per le operazioni di spremitura, per la marchiatura, per alcune operazioni chirurgiche. Massima durata del bagno: 2 - 3 volte il tempo di induzione. Dosaggi: 100 - 200 mg/litro (p.p.m. ; 100 - 200 grammi per metro cubo).
B) ANESTESIA MODERATAMENTE RAPIDA. Tempo di induzione inferiore ai 15-20 minuti. Questo tipo di anestesia viene utilizzato durante le operazioni di spremitura, per la marchiatura e per le operazioni chirurgiche, quando è importante ottenere un effetto più dolce e duraturo, invece che una immobilizzazione molto rapida. Massima durata del bagno: 2 - 3 volte il tempo di induzione. Dosaggi: 50 - 80 mg/litro (p.p.m. ; 50-80 grammi per metro cubo)
C) SEDATIVO. I pesci si tranquillizzano in circa 15 minuti. Diminuiscono tutte le capacità di reazione agli stimoli visivi, alle vibrazioni, al contatto, ecc.; diminuisce anche la frequenza respiratoria. Questo tipo di anestesia viene utilizzato specialmente per facilitare le operazioni di trasporto. Massima durata del bagno: variabile Dosaggi:
• pesci in genere 15 - 40 mg/litro (15 - 40 p.p.m.)
• pesci ornamentali e tropicali 60 - 70 mg/litro (60 - 70 p.p.m.) MS 222 può essere utilizzato, a seconda dell'impiego, in un gran numero di concentrazioni, da 1:1000 fino a 1:30.000 o più.

trovato su http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/MEDICINALI.ASP

può sempre essere utile!!:lol:

Roberto Silverii

Ciao Simone!

di interventi simili ho letto su diversi libri, ma tutti su pesci di grandi dimensioni e su molti pesci marini tipo gli Acanthurus...sui Betta niente del genere, ci vorrebbe un chirurgo veramente bravo ma secondo me non sarebbe molto fattibile, anche se si riuscisse, le complicazioni post operatorie sarebbero enormi (ma parliamo in via del tutto teorica)