Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione Inaspettata in Vasca di comunità

Aperto da Imbellis, Gennaio 15, 2012, 06:18:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Imbellis

Dopo aver letto vari siti e varie informazioni ho iniziato la mia avventura.
Vasca con filtro Maturo: 120 x 30 x 35. Piante: Ceratophillum demersum, Egeria, riccia, muschio di java, Anubias, microsorum,  cryptocoryne lucens. Legni vari.
Ph 6.8 temperatura 26-27gradi.
-
Poco più di un mese fa ho deciso di passare dai poecillidi ai betta.
Ho acquistato in negozi diversi, vari betta femmine o cosi credevo...
Dopo pochi giorni ho subito notato piccole scaramucce tra loro, ma pensavo fossero di gerarchia tra femmine.
Tutte della stessa dimensione (4,5-5 cm) e di vari colori
Alimentazione Settimanale:
Domenica secco, Lunedi secco, Martedi gamberetti per tartarughe sbriciolati e pastiglia all'aglio sbriciolata (una pastiglia da fondo che uso per i corydoras), Mercoledi digiuno (come ogni settimana), Giovedi zucchina, Venerdi secco ,Sabato Chironomus.
Ieri sera dopo alcune ore dalla somministrazione del cibo (Chironomus) ho fatto un cambio d'acqua del 20% (acqua stesso valore ph ma leggermente più fredda max 2gradi)
In pratica involontariamente ho creato la situazione adatta ho molto simile alla riproduzione da quello che ho letto.
Gia da ieri ho notato delle righe verticali in 2 femmine e una grande pancia più in una che nell'altra ma pensavo fosse il cibo...
Mentre altri 2 sembra quasi si siano divisi il territorio uno a destra e uno a sinistra della vasca, e nessuno dei 2 invade quello dell'altro, al massimo al centro si possono ammirare le parate di entrambi e subito dopo ognuno al suo angolo senza attacchi violenti.
Non ho notato nessun nido di bolle ma credo ci fosse gia...
Sotto il polistirolo che teneva una piccola porzione di riccia mischiata alla ceratophillum.
Questa mattina alle 9:30 mi sono fermato a controllare che tutto fosse al suo posto filtro luce temperatura pesci 2 dei quali erano isolati dagl'altri lato sinistro una delle quali inseguiva un altra, la inseguita era la femmina con le righe verticali e il pancione del giorno prima.
Appena smossa leggermente l'acqua si sono avvicinati anche loro, salutati e sono uscito.
Rientrato alle 12:00 sono passato davanti all'acquario e ho notato tutti fermi nell'angolo destro compresi i corydoras.
Guardo a sinistra e vedo "L'abbraccio tra due pesci e la caduta delle uova" rimango senza parole a bocca aperta e tra me penso ma cosa sta succedendo?
In vasca ho un maschio?
Ma come é possibile io li avevo controllati avevano tutti il puntino bianco dell'ovopositore.
Alla fine ho pranzato con un panino davanti all'acquario.
Si sono riprodotti in vasca di comunità il maschio riproduttore controlla il nido e sta sempre li sotto e chi si avvicina viene scacciato brutalmente la femmina per un ora dopo é rimasta li ad aiutare a scacciare i curiosi poi é stat allontanata anche lei violentemente + volte perché rimaneva sempre li nelle vicinanze.

Purtroppo poco fa é stato letteralmente distrutto da un corydoras che doveva andare proprio li vicino a prendere la sua boccata d'aria e ha smosso tutto compreso il pezzo di polistirolo.
Il maschio continua a stare li anche se non ci sono ne bolle ne uova.
Cosa devo fare? :S
Mi consigliate di lasciare tutto com'é?
In vasca i due pesci che si sono divisi il territorio sono 2 maschi a pinne corte? In effetti sono differenti dalle altre 3 però non vedo la gobba come nelle foto dei plakat... (forse perché giovani?)

Mi ero gia organizzato con foglie di ketapang che qui dove vivo erano quasi introvabili, acquario da 20litri vuoto per la riproduzione dove poi lascero solo gli avannotty, dove ho attaccato venerdi le guide per un divisorio (anche se per ora senza termostato) ho comprato il materiale per la costruzione di un filtro ad aria, sto cercando di organizzare una coltura di artemie...

Ho anche un acquario da 30litri ma per ora deve maturare, dove volevo mettere un maschio tra 15 giorni quando il filtro sarà ben maturo, le piante sono le stesse dell'acquario grande, per ora ci sono circa 15avannotty di un mese e mezzo tra platy guppy e portaspada che ho deciso di utilizzare per la maturazione e poi portero in un negozio.
A quanto pare il maschio c'é gia :laugh:

Domani carichero le foto cosi mi darete la certezza sui sessi anche se credo fortemente 2 maschi e 3 femmine.

Utente non registrato

Ragaaaazzziiiiiiiiii
C'è uno che scrive più di me, c'è uno che scrive più di meeeeeeeeee!!! :)

1) Se hai due betta maschi nella stessa vasca, sappi che il territorio non se lo divideranno mai come buoni amici. Presto uno dei due lo troverai massacrato.
2) Per i nati in vasca di comunità purtroppo non c'è speranza che li dentro possano sopravvivere. Li mangeranno o moriranno aspirati dal filtro.

malgonik

L'unica cosa da fare è comprare o trovare una vasca dedicata con pochi euro si trova,ricrea le condizioni presenti nell'acquario di comunità ed inserisci i riproduttori a tempo debito,visto che sono stati collaudati non dovresti avere problemi per un nuovo accoppiamento,non usare nessun tipo di filtro,se non quello ad aria dopo la nascita degli avannotti,ormai credo che per la prima nidiata non ci sia più speranza essendo una vasca di comunità sicuramente le uova saranno state mangiate...!!!! comunque non demordere sei sulla buona strada...!!! ;) ;)