Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dilemma!!

Aperto da kiryass, Gennaio 04, 2012, 02:24:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kiryass

Ciao a tutti :) ... Su suggerimento di Axa posto qui il mio dilemma, in poche parole ragazzi a più di un mese dalla nascita ho perso un solo piccoletto, questo almeno fino a tre giorni fa quando all'improvviso ho trovato per due giorni di seguito dei piccoletti morti, x un totale di 4 in due giorni :(.... (Spero di essere stata chiara! :()
Ancora continuo a cercare una possibile spiegazione ma senza giungere a conclusioni.... Un vostro parere??

Ps. Axa fidati rientri tra i più esperti ? e credo di non essere la sola a pensarlo :P...

Brendan

Ciao, temperatura dell'acqua?
Quanti litri è la vasca di accrescimento? Valori nitriti e nitrati? Ogni quanto e quanto cambi di acqua? Ogni quanto li nutri?

alby

aggiungo....i morti per caso erano di gran lunga piu' piccoli dei fratelli? quanti esemplari tieni e in che litraggio?

kiryass

Allora Brendan:
- temperatura 27
- Ancora per problemi spazio/tempo 20 lt, ma conto di dividerli a giorni x ovvi motivi.
- nitriti e nitrati 0 mg/l
- Un giorno si uno no, cambi quasi del 50 % (effettuati lentamente a goccia).
- 2 volte al dì...

Alby:
No.. non sono morti i più piccoli, e questo è quello che mi fa pensare ancora di più!!

alby

non hai risposto ad una domanda...quanti ce ne sono in 20lt....se quelli che sono morti erano i piu' grandicelli può darsi che abbiano cominciato a litigare trà di loro....
cmq cambiare il 50% un giorno si e uno nò è troppo stress per loro!;) :)

kiryass

Infatti è un 'quasi' 50%...dici troppo stressante??? cmq considera che  avviene molto lentamente... ti parlo di goccia a goccia seriamente!!
Più o meno saranno una ventina in questo momento... (non pensare a grandi dimensioni, ho anch'io il problema troppo grandi/troppo piccoli, per questo ho risp a Brendan per ovvi motivi vanno in questi giorni separati al più presto)...

CaRmInE

Con che cosa li nutri???
E con quale acqua fai i cambi(osmosi o rubinetto)???
e hai controllato i valori dell'acqua???

Io per 20 lt semplicemente starei attento a  tenere il fondo pulito praticamente ogni sera dopo averli nutriti facendo così un cambio max di 5 lt sempre aggiungendo con sistema a goccia!!!

kiryass

Carmine, con artemia...
Al fondo ci penso ogni sera, l'acqua è quella del rubinetto decantata e trattata con bio (considera che comunque l'acqua si presenta con ph,gh,kh vicini ai valori ideali).. fatti gli altri test i valori risultano cmq ok...

Axa_io

Credo di aver capito (credo!)...

Te l'ha detto alby: meno cambi. Limitati a sifonare il fondo dalle cacchette una volta a settimana se fai cambi del 50%. Hai un filtro ad'aria? Aeratore? Sarebbe utile un filtro ad'aria. I miei (ed erano di piu' di 20 :blink: ) sono vissuti sino a 2 mesi in 20 litri ma con un ''filtrone'' ad'aria ed essendo estate (32 e anche 34° C) dovevo fare cambi ogni 2-3 giorni.

Seconda ipotesi: cannibalismo dunque vanno divisi. Non so se è giusta la parola cannibalismo o semplicemente dire "stabilisco le gerarchie".

Terza ipotesi: troppo cibo, sono scoppiati.

Se non è la seconda opterei per la terza ipotesi. Se è la seconda, i grandi vanno divisi subito! Se è la terza (cavolo, sembro Einstein :laugh: !) riduci le quantità di cibo, cambia mangime e una volta alla settimana niente cibo. Comincia a somministrare loro chironomus vivo o surgelato, rondelle di zucchine bollite (la polpa) e vediamo di eliminare ogni causa. Pinne, livrea e comportamento sono ok?

kiryass

Axa credo siano ancora troppo piccoli per iniziare con il cannibalismo (mi riferisco anche alle dimensioni). Il filtro si, hanno un filtro ad aria...Rimane a questo punto la terza opzione!

Axa_io

Sbagli perchè il cannibalismo c'è sempre! Sono predatori e se li gira, anche a un mese, si sventrano. A me è successo :unsure: ... Dunque separa i grandi, nutrili di meno e vediamo :).

marcosovico

Anche secondo me cambi troppo frequenti!
Per il cibo è strano a meno che gli dai dose industriali ma i miei mangiavano come lupi ma non sono mai morti per quello.
In questo periodo dovrebbero cominciare a sviluppare il labirinto hai il coperchio?Magari qualche sbalzo ti temperatura nel respirare?
Marco

kiryass

A quanto ho capito i più siete dell'idea dei cambi troppo frequenti, io sinceramente prima d'ora non mi ero mai posta il problema più di tanto, sono cambi meno della metà che comprendono anche la pulitura del fondo e ripeto avvengono molto lentamente, parliamo di una giornata, e fino a quel giorno non mi avevano creato problemi...comunque cercherò di rimediare!!:).. invece quello che mi lascia il dubbio è che le morti si siano concentrate in quei due giorni..
Axa, per il cannibalismo ti ho risposto non credo perché i piccoli sembravano integri..
Marco, niente dosi industriali e per quanto riguarda il coperchio, quello c'è, quindi anche questa possibilità la escluderei. . . poi ovviamente tutto è possibile!

Axa_io

E' possibile avere delle foto?
Comunque così frequenti i cambi d'acqua non fanno bene. Questo è poco ma sicuro ;).
Se i piccoli erano integri allora prova a cambiare mangime (potrebbero già mangiare il granulato per sub adulti). Dose piccole a distanza di 12 h da una somministrazione all'altra.

kiryass

Si Axa integri, proverò sicuramente a seguire il tuo consiglio :)...
Per il resto sto aspettando di dividerli a giorni, soprattutto il prima possibile, sono indietro con la crescita ed è seriamente il caso di darsi una mossa...
Per le foto certo! spero al più presto...
Comunque grazie a tutti :)...