Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

tagliamo una damigiana; da damigiana a vaschetta

Aperto da francocrown, Dicembre 26, 2011, 12:18:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

francocrown

per il gusto di farlo in cinque minuti ...

occorrente:
una damigiana da 5 litri
un pezzo di spago
alcool o acetone
carta vetrata.

Lavorazione:
legare un po di spago attorno alla damigiana
bagnare lo spago con alcool
allontanare la bottiglietta di alcool meglio andarla a riporre altrove ;) ;) (non scherziamo con l'alcool ed il fuoco, è pericoloso.
spostare la damigiana nel lavello
accendere lo spago
quando la fiamma è esaurita aprire il rubinetto dell'acqua (per sicurezza mettete un paio di occhiali) ed è fatta.:woohoo: :woohoo:
smussare con la carta vetrata il taglio.
:bounce: :bounce: :bounce:

giammy

Non può essere un pò un problema per il pesce la curvatura della damigliana? Non sarebbe come una boccia come effetto?
Per il resto mi sembra una ottima tecnica per il taglio, usandi però un pò di prudenza


alby

è un idea geniale,mio nonno mi aveva insegnato un altro metodo che consisteva di fare un anello con un filo di ferro,farlo diventare rovente sul fuoco e poi gettarci sopra dell'acqua fredda......è identico al tuo ma col ferro non ci sono mai riuscito perchè è difficile una volta rovente farlo aderire perfettamente alle pareti e sopratutto stringerlo su una superfice liscia....:blush:
questo metodo però mi sembra ottimo......magari anche se non ci metterò i pesci potrei usarlo per far schiudere le artemia,allargando il collo sarebbe piu' facile prelevarle poi....:evil:

francocrown

Ciao Giammy,  non credo sia un problema per la curvatura della damigiana, penso che sia meglio di una boccia di vetro o di una vaschetta di plastica. Si ha comunque un contenitore di circa 4 litri, trasparente, comodamente lavabile ma soprattutto a costo zero. Potrebbe dare fastidio nel caso si avesse necessità di fotografare.  Comunque è stato fatto per il gusto di farlo e perché per noi bettofili  i contenitori non bastano mai.

Ciao Roberto, per il coperchio in caso di necessità basta un po' di busta di plastica magari trattenuta da un elastico.

Ciao Alby,  i nostri nonni usavano questi sistemi per costruirsi dei bicchieri dalle bottiglie di vetro. Poi non si tratta di un filo di ferro da far aderire alle bottiglie, bottiglioni o damigiane ma di un tondino di ferro già sagomato sul contenitore, poi riscaldato ed applicato caldo o incandescente.