Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ISOLARE PARETI

Aperto da CaRmInE, Febbraio 04, 2012, 02:33:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ragazzi vorrei isolare le pareti della mia mini-fishroom in costruzione...visto che essendo esposta su un lato alle intemperie la temperatura interna è di 12°....isolando e con le vasche avviate....con un pò di isolamento credo comunque di aumentare almeno di un pò....sbaglio?o pensate che sia un lavoro inutile?

cosa potrei usare per non spendere un accidente???

Io avevo pensato di utilizzare delle lastre di polisterolo...spessore...1,5/2 cm...e sul lato esterno (quello che tocca il muro) rivestire con carta argentata....e volevo attaccarlo tipo a 0,5 cm o 1 cm (per non perdere troppo spazio) dal muro per evitare condense e quindi muffa.....ma in ogni caso non è un problema....massimo un annetto e la casa è da ristrutturare quindi peggio di come stanno le mura non possono andare.....;-)



Piccolo edit: visto che ci siamo qualcuno ha anche qualche idea economica se volessi riscaldare la stanza..... cosa potrei usare????

Brendan

Se vuoi utilizzare il polistirolo ti consiglio uno spessore di 3,5 cm..

Khanti

Ovviamente più spesso è il pannello più isola, ma una cosa importante è anche che ci sia la continuità del rivestimento. Se come dici tu la stanza ha una sola parete esposta all'esterno, allora la cosa ti va anche bene :)

Khanti

Ma quando "in costruzione" ti riferisci all'allestimento degli acquari o alla stanza in sé e per sé? :D Sarò scemo io ma non si sa mai, si può sempre fraintendere :P

CaRmInE

3,5 più lo spazio da lasciare sarebbe davvero troppo spazio...lo stanzino credimi è fatto su misura per me e le vasche e lo spazio per lavorarci....;-)
poi faccio bene i conti e vedo...quindi brenadan tu consigli di isolare solo la parete esposta o lo stanzino intero compreso il soffitto...è a spiovento per cui non altissimo!!!!

Ho detto in costruzione perchè mi sono montato degli scaffali....sto sistemando le vasche di accoppiamento...il drip e una struttura per i neo arrivati...per questo sto ancora costruendo!!!;-)

Brendan

oddio dipende che pareti hai..io pensavo a un 3,5 per avere un buon isolamento, non ho capito il discorso dello spazio, inceve di far così non potresti trattare la parete con un prodotto antimuffa? e poi metti il polistirolo sulla parete..
Anche se secondo me esistono materiali migliori del polistirolo per isolare le pareti, però non ne so molto in materia..

Khanti

Il polistirolo è uno dei più usati e più facilmente reperibili. Certo, quello per uso edilizio ha qualche particolarità, ma non si discosta molto dal normale prodotto. Se vuoi fare una cosa a prova di dispersione di calore, tappezza tutte le pareti: è proprio la continuità dell'isolamento che fa la differenza (eviti i cosiddetti ponti termici, e via dicendo).
Se puoi, tappezza tutto :)

gamgam

Ma a parte la parete che dà sull'esterno, le altre danno su stanze riscaldate?
Matteo :cheer:

shiro87

Carmine se può esserti utile io mi sto rivestendo direttamente le scaffalatura con lastra di polistirolo da 2cm di spessore tagliate su misura...sto testando come va su un solo ripiano per ora e devo dire che non mi posso lamentare...io ho 15-16 gradi  nel mio fish-garage!

CaRmInE

Matteo le altre pareti combaciano con una scala e un'altra stanza ma non riscaldate!!

Rivestire la scaffalatura andrebbe bene per la base perchè diminuisce la dispersione di calore, ma chiudere completamente non va bene perchè crea troppa condensa!!!E alla fine il problema delle vasche non ce l'ho perchè saranno comunque riscaldate....ma il fine è di tenere poco meno fredda la stanzetta!!!

Roberto Silverii

Proprio ieri ho preso dei fogli in polistirolo spessi 2 cm e li ho messi contro il muro su ogni ripiano del mio scaffale con le vasche.

Camera mia ha una parete che da all'esterno, e di inverno è gelida, quindi così riesco a disperdere meno calore..anche se mi piacerebbe tutta la parete rivestita di polistirolo :P

Ma non spendi un botto di elettricità riscaldando le vasche così? Se hai 12°C nella stanza, i riscaldatori saranno sempre accesi. Forse ti conviene isolare tutte le pareti e mettere una stufetta?

shiro87

Carmine se le vasche hanno il coperchio(basta farselo su misura con il plexy ) niente condensa!

CaRmInE

Rob lo so....facendo i calcoli se attivassi tutto quello che ho in mente arriverei a 300 W il che equivale a un botto di elettricità!!!

Ma con la stufetta che stufetta potrei usare???Quelle alogene consumano molto di più....termoventilatori almeno 400 W....sinceramente non saprei come uscirmene...è per questo che sto fermo con le ripro da qualche mese...:-(