Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mancata crescita e morti avannotti

Aperto da Tiago, Dicembre 09, 2011, 08:06:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiago

Vedendo gli sviluppi delle nidiate di molti di voi mi rendo conto che c è qualcosa che seriamente NON va con le mie.

I sintomi son presto detti: crescita per i primi giorni a livelli normali, poi stasi o rallentamento evidente. Al tutto si aggiungono esemplari che "stranamente" stazionano sul fondo (appoggiati propio) e si muovono solo a scatti, ricadendo poi a fondo; il numero via via che si va avanti aumenta; segue a questa fase il decesso.

Eppure mi sembra di non essere uno sprovveduto, non avro esperienza di molti di voi ma faccio lo stesso tutto per bene. Non ho difficoltà ad accoppiare in poche ore, ne a fornire ai piccoli quelle che ritengo condizioni buone.
Visto che da solo non ne vengo a capo e gia una nidiata mi si è decimata descrivo precisamente quello che faccio e i miei mezzi; forse io non vedo, qualche occhio esperto magari vedrà.

La vasca è la stessa dell'accoppiamento, in plastica,39x27x19 riempita per circa 10/12 cm in altezza con acqua di rubinetto biocondizionata.
In vasca inserisco anche poche chiocciole,una cladophora e poco ceratophillum. Niente filtro, solo riscaldatore a 26/28gradi. I primi giorni dopo il nuoto orizzontale servo naupli 3 volte al giorno, poi calo a 2.
Non eseguo cambi fino al decimo giorno circa, al massimo rabbocco e se propio devo cambiare cambio piccolissime quote.
Sifono regolarmente con una siringa.



Fin qui tutto bene:



Poi la crescita si blocca e a piu di un mese dalla nascita il risultato è questo:





Personalmente non so piu dove sbattere la testa, ultime due nidiate stesso problema, a breve ne provo una terza ma non so a che dare la colpa. Troppo cibo?troppo poco (non credo)? Ph troppo alto (8 ca)? Vi prego aiutatemi o entro il 2012 passo ai guppy :whistle:

gamgam

Mah, difficile dirlo. Sembrano due problemi legati all'alimentazione: eccessiva per alcuni versi (i piccoli che restano a fondo e vanno a scatti) e non abbastanza nutriente per altri (crescita lenta). Ma possono esserci altre cause.
Dopo il decimo giorno che cambi acqua fai (quantita'/periodicita')? Io farei ogni tre gg al massimo, e cambi del 10-20%
A che eta' inizi a dare del granulare micro? Io inizierei alla quarta settimana.
Quanto erano numerose le nidiate e in quanti litri? Io mi terrei almeno sui 20-25 litri a meno che gli avannotti non siano davvero pochi.
Non so se possano essere uno di questi motivi, ma proviamo a ragionarci ;-)

Edit: un'altra cosa, cercare di dare il piu' possibile artemie appena schiuse, perche' dopo 48 ore perdono molte proprieta' nutritive.
Matteo :cheer:

CaRmInE

Ma ph 8 non è un pò troppo alto???Soprattutto per i piccoli???

Poi oltre alle probabili cause già citate da Gamgam....io dubiterei anche del biocondizionatore...magari dosi sbagliate (alte o basse)!Io proverei a usare acqua solo decantata e di solito faccio l'70/80 % di acqua decantata e 20 o 30 % di acqua ad osmosi....abbasseresti un pò il PH!

Poi domanda che può sembrare stupida ma quando cambi l'acqua quella che inserisci è riscaldata????Se no come la immetti (intendo di colpo o lentamente)io uso un gocciolatore....è lento il cambio ma vado tranquillissimo!!!

verdeblu

Dalle foto i piccoli sembrano malati perché tengono la caudale chiusa. Sembra anche che non abbiano sviluppato la vescica natatoria (quanti gg hanno?) e stiano schiacciati sul fondo. Una volta che la vescica natatoria non si sviluppa non c'è più molto da fare, li puoi tenere anche in acqua perfetta ma non si riprenderanno. Quindi nel caso in cui tu avessi fatto degli errori di mantenimento (ma non è detto) questi errori vanno corretti fin da subito, tra la prima e la terza settimana.

Per esperienza l'errore più grave che puoi aver fatto è quello di aver somministrato liquifry o cibo secco prima della 4° settimana. Se lo hai fatto hai inquinato l'acqua inutilmente facendo alzare l'ammoniaca (NH3) che collegata a pH alto e temperatura ha intossicato i pesci rendendoli più sensibili a infezioni batteriche. Inoltre eccessi di cibo favoriscono la proliferazione batterica.

Un'altra cosa che puoi aver fatto è quella di aver somministrato un eccesso di artemia che non è stata mangiata e ha causato lo stesso problema.

Un altro errore che puoi aver fatto è quello di aver somministrato artermia in modo discontinuo (ogni 2 gg), in tal caso hai sottoalimentato i piccoli.

Un altro errore che puoi aver fatto è quello di aver  dimenticato di decantare l'acqua per 48h (anche se usi il biocondizionatore) e di aggiungere le foglie di catappa.

Un altro errore è quello di aver stressato i piccoli con cambi d'acqua eccessivi.

Servono tutti i dettagli possibili per capire più precisamente quale può essere stato il problema.

alby

Come ti dicevo Michele e come ti ha detto anche Eugenio,secondo mè hanno una batteriosi!:(
per quanto riguarda la vescica io ho salvato molti dei miei HM alzando la temp (30°) cambiandogli molto spesso l'acqua e somministrandogli quotidianamente artemia come niente fosse (senza però esagerare) l'artemia è molto digeribile e non "intralcia" il corretto sviluppo della vescica non intasando l'intestino che comprime proprio su di essa!
però a questo punto personalmente non saprei cosa consigliarti,perchè se ci fosse di mezzo anche una batteriosi l'innalzamento della temp causerebbe solo piu' danni!:blush:  non demordere però,fino ai 2 mesi di sviluppo c'è tempo per la vescica!
tieni duro e non ti abbattere,sono cose che possono succedere,non abbandonare un hobby al primo problema!
;)

Tiago

Grazie a tutti davvero...analizzando punto per punto le possibili "cause" che avete proposto aimè non ne trovo una che potrebbe calzare al caso mio, ma forse non vedo io.

Con ordine:
GAM: si, 10/20% ogni 3gg circa,MAI dato ancora granulare o microgranulare ma solo artemia schiusa.
Nidiate di circa 50pz (a volte meno) il litraggio ci dovrebbe stare. Schiudo artemia fresca ogni 48h max 3gg.
CARMINE: ph 8 è un po altuccio lo so ma non credo giustifichi in toto il fatto. Ho tre biocondizionatori e lo stesso problema quindi escludiamo i bio. L'acqua dei cambi è sempre riscaldata, la inserisco poco a poco ma senza gocciolatore che non penso sia fondamentale.
VERDEB: hanno piu di 30gg, diciamo 40!!!
Mai somministrato altro se non artemia viva.L'artemia in eccesso credo se la siano pappata le chiocciole visto che loro proliferano bene (le metto propio per evitare eccessi).Somministrare in modo discontinuo non direi...certo non mi alzo la notte ad alimentarli ma nemmeno mi dimentico di loro, raramente stanno 24h a digiuno,forse una volta a sett.
Preparo un 50% di acqua 24/48h prima dell'immissione con una foglia di catappa in infusione, trascorso tale tempo aggiungo altra acqua di rubinetto riscaldata e biocondizionata, poi verso il tutto in vasca.
Cambi eccessivi non direi, i primi 10gg circa non cambio nulla, poi ogni 3/4gg qualcosina ma poco alla volta.
ALBI:batteriosi...mmmhh possibile la stessa batteriosi in tempi diversi in 3 vasche diverse con tre linee di sangue diverse??? Se la risposta è si allora è scatenata da qualcosa che ciclicamente si presenta nelle mie vasche e si ritorna dal punto daccopo che io quel qualcosa non lo vedo mannaggia...e vi ho descritto supperggiu quello che faccio per filo e per segno.

NON so...mi par di fare tutto bene...eppure tutto bene non va propio per niente...se non riesco a vedere la causa ho anche pensato questa possa essere appunto "invisibile" (leggi acqua)...forse tentero a tagliare con osmosi la prox nidiata come dice carmine, ma abito in campagna e l'acqua di rubinetto è eccellente anche da bere (non puzza di cloro come quella dell'appartamento in città),il comune la vende pure.
Le vasche degli adulti stanno tutte in perfetto stato (pesci vispi,piante che crescono bene) e non ho mai decessi sospetti...non so davvero...ogni volta che vedo pesci che crescono come i vostri mi mozzico i gomiti...ehhehehe

Mollare non mollo ma quanto mi girano.....

gamgam

Scusa ma secondo me col litraggio sei a rischio. Se non sbaglio dalle tue misure sono 10-12 litri. Pochi per 40-50 avannotti e lumachine. Dovresti alzare il livello dell'acqua al massimo e pensare di passare a una vasca piu' grande. Inoltre alla terza settimana puoi accendere un filtro ad aria o per lo meno un areatore a pietra porosa.
Matteo :cheer:

lux445res

Se posso dare il  mio contributo, io riproduco con sola acqua di osmosi. Questo per diverse ragioni :

1) acqua di osmosi non veicola batteriosi o comunque non consente lo sviluppo di batteri;
2) l'acqua di rubinetto, anche se tagliata, biocondizionata, riscaldata, mischiata con brodo di catappa e quant'altro si possa fare, non sarà mai pulita come l'acqua di osmosi.

Di conseguenza il cloro e metalli pesanti vari non vanno mai via, qualsiasi cosa si possa fare. Non sono un chimico, ho solo sperimentato.

Le tre ripro di betta che ho fatto, sono tutte andate avanti con successo. Non ho mai avuto decessi in corso di accrescimento.

Prova con le prossime ripro, come ho fatto io.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

alby

Michele,leggo però che all'acqua aggiungi il biocondizionatore ma non la fai decantare,anche col biocondizionatore l'acqua và tenuta ferma per fare evaporare il cloro!!!!
con gli avannotti il cloro è molto pericoloso!!:ohmy: