Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

riproduzione fallita...

Aperto da boschi michele, Dicembre 28, 2011, 10:02:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

boschi michele

Ciao il 9 dicembre abbiamo iniziato il nostro primo processo di riproduzione seguendo tutte le vostre indicazioni e l'abbiamo terminata domenica 17 dividendo i riproduttori perchè la femmina aveva perso le uova.
Per la riproduzione abbiamo utilizzato un acquario da 20 litri riempito con acqua per 15 cm dal fondo con coperchio che lasciavamo chiuso aprendolo per dargli da mangiare
Durante la riproduzione abbiamo avuto i seguenti problemi:
venerdì abbiamo inserito il maschio nella vasca a contatto visivo della femmina, il maschio andava in parata e ha fatto il nido...
sabato mattina il nido, bello spumoso la sera prima, era rotto...
sabato pomeriggio ha rifatto un secondo nido, trovato rotto sabato sera,in serata ha rifatto un terzo nido, abbiamo quindi liberato la femmina, abbiamo notato i primi approcci ma domenica sera il nido era nuovamente roto e la femmina aveva perso le uova, dopo approcci violenti e infruttuosi.
l'unica cosa strana notata da noi che può aver influito sul nido è stata la condensa nell'acquario, abbiamo provato a tenerlo aperto ma notavamo che il maschio non faceva il nido...
vi chiediamo cortesemente indicazioni
grazie Michele e Lisa

Francesco

Ciao e benvenuti, di notte la vasca rimane completamente al buio?
il nido ha breve durata se il maschio smette di produrre bolle...
comunque sia non è questo il problema...in quanto il nido può anche essere ricostruito al volo durante "l'accoppiamento"
Il vero inconveniente è stato la perdita di uova da parte della femmina ed in questi casi c'è poco da fare, si può solo riprovare e sperare che non ricapiti.

Ps. non lasciate più il coperchio aperto, rischiate sbalzi termici, salti fuori dalla vasca, ecc...

Simone

Quoto Francesco, Coperchio sempre chiuso anche se fa condensa, tienilo aperto solo i 5 minuti necessari per alimentarli. ;)

Se la femmina ha perso le uova è meglio che li separi, la alimenti bene per una settimana e poi prova di nuovo, intanto potresti tenerli in 2 vasche adiacenti e fare in modo che si vedano per qualche minuto al giorno, così lei rimane sotto stimolo :)