Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Drip system e sump

Aperto da Mithril, Novembre 25, 2013, 07:05:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mithril

Sto progettando un piccolo drip system su una scaffalatura 30x80 con 4 ripiani e 4 vaschette per ripiano per un totale di 16 vaschette. Mi stavo chiedendo se invece della sump che devo costruirmi a misura in vetro fosse possibile utilizzare un filtro esterno. Ci sarebbero controindicazioni? Per il riscaldamento userei poi quei riscaldatori esterni che si collegano ai tubi di mandata.

Roberto Silverii

Si un filtro esterno dovrebbe andare bene, devi però trovarne uno che abbia la prevalenza giusta per far arrivare l'acqua al ripiano più alto :)

Mithril

si certo devo guardare la prevalenza, ne ho visto uno di seconda mano eheim per 250l che andrebbe bene, ma un filtro esterno lo potrei tenere più sollevato da terra di una sump giusto?

Roberto Silverii

Sisi certo, puoi anche sollevarlo, non devi per forza tenerlo a terra. Un consiglio che ti do, metti un rubinettino su ogni tubo di uscita dell'acqua nelle vaschette, potrebbe tornarti utile regolare la portata in alcuni per favorire l'uscita in quelli più in alto :)

attilio

Sollevato ma non più in alto della vasca più bassa (scusa l'ignobile gioco di parole ma spero si sia capito)

Mithril

Si si è chiaro, grazie. Già predisposto per rubinetti ecc, ho visto una video guida di bettas4all se non sbaglio. si beh nmagari loro non usavano rubinetti...ma io si

Roberto Silverii

Si nemmeno io uso rubinetti nel mio perchè fortunatamente il flusso è uguale in ogni scomparto, però sono solo 2 livelli e non 4 :)

Mithril

volevo dire che nel video non usavano rubinetti ma una specie di gocciolatore, non ho capito in verità che roba fosse, credo come quelli che si usano per giardinaggio

attilio

L'utilizzo di rubinetti e tubi da giardinaggio fa risparmiare qualcosina, inoltre i tubi sono neri e preferibili perchè non attaccabili dalle alghe.

Mithril

interessante, difatti la parte dei collegamenti con i tubi non li ho ancora comprati non sapendo cosa scegliere. Ho visto nel reparto giardinaggio dei vari fai-da-te che ci sono sistemi piuttosto completi per raccorderia, solo che i tubi sono neri e mi sembrano anche più rigidi e di misure forse leggermente diverse da quelli per acquariofilia...visto e considerato che vanno bene lo stesso mi sa che mi orienterò su quelli per la facile reperibilità. I tubi trasparenti forse sono meglio per tenere d'occhio il flusso dell'acqua ed eventuali intasamenti, ma se si formano le alghe è una scocciatura..

attilio

In effetti i tubi sono appena più rigidi. L'unico di cui ci può preoccupare la dimensione è quello più fine che è perfettamente adatto al collegamento con gli aeratori (4 mm. di interno). Tutti gli altri sono disponibili in diverse misure. Personalmente sto completando l'impianto con tubi da giardinaggio e da elettricista (rigidi) e non viene male. Non appena avrò qualche cosa di definitivo provvederò a presentarlo sul forum ;)

Mithril

hai usato quelli da elettricista per l'acqua? io quelli li ho usati per il sistema di filtrazione ad aria nelle altre vasche...per l'acqua bisogna incollarli ai raccordi mi sa
Nei tubi neri più fini mi sembra di aver letto 5mm...ma non so se si riferisse all'esterno o all'interno, a volte usano i pollici e mi mandano fuori di testa..

Ryu-jin

Per avere la stessa pressione in tutte le vaschette, io ho creato un sistema ad anello.
Giorgio

attilio

Ho fermato i raccordi da giardinaggio
con una puntina di tangit, i tubetti che ho acquistato io hanno l'interno da 4 e sono questi:

trovi la scheda qui
ci sono anche i rubinetti ma non trovo l'immagine ;) (probabilmente oggi non ne hanno)

Ciao - Attilio

Mithril

ma li hai presi online? stavo dando un occhio al sito Gardena e ci sono dei gocciolatori regolabili
[img size=200]http://www.lineonline.it/media/catalog/product/cache/1/des_img1/430x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/1/c/1cf4af77.png[/img]
che figata...va beh ridimensioniamoci :laugh: