Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Che mi dite di questo ?

Aperto da lux445res, Novembre 08, 2011, 01:34:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Ciao a tutti,

ho appena acquistato questo esemplare di betta che mi è piaciuto molto. Vorrei sapere cosa ne pensate e eventualmente con quale femmina tentereste l'accoppiamento....




[attachment=2903]HMdt3.JPG[/attachment]






Ciao e grazie per i consigli. Pierluca
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Una foto migliore o più grande non riesci a farla? :/

DavideVD

Sarebbe opportuno avere una foto laterale in parata, in modo da poter valutare la conformazione del pinnaggio ...

OT:Cavolo se scrivo bene :P
<-- La mia attività principale :aib:

lux445res

Ciao a tutti,

questo è il massimo che ho saputo fare...



[attachment=2916]HMdt3.gif[/attachment]



Ciao
Ciao Pierluca

lux445res

Anche questa :


[attachment=2920]HMDT5.gif[/attachment]



Vediamo se ho capito qualcosa : dovrebbe essere un Half moon double tail multi color... Giusto ?

Ma se è giusto, sarebbe normale accoppiarlo con una femmina HM multi color oppure solo blu o solo rossa ?

Fatemi capire...

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

Tiago

La foto è solo un ingrandimento di quella di prima?!? :pinch:  e l'allegato .gif non mi si vede.

Cmq se il tuo dubbio è cosa è giusto e cosa no la risposta è facile, sei tu a dover decidere cosa lo sia e cosa no.
Di sicuro parti da un multicolor...se accoppi con un altro multicolor otterrai altri multicolor (sempre bellissimi), se scegli una femmina blu lo farai per tentar di dare alla progenie una maggior colorazione blu, viceversa se scegli il rosso...solitamente si tende a inserire nella linea un colore "puro" quando si vuole garantire alla linea stessa la purezza di quel colore unico (blu o rosso ecc.) dopo diverse generazioni e fino al renderlo stabile,ma non necessariamente è la scelta giusta (di sicuro la piu in salita)...ripeto de gustibus....

gamgam

Se e' DT non si capisce con sicurezza dalla foto, ma dal vivo vedi chiaramente se la coda e' divisa in due lobi oppure no. Dovresti fotografarlo in parata davanti a uno specchio.
Come colore e' turchese con un bel po' di rosso nella zona delle pinne ventrali (un multicolor ma molto pulito). Sarebbe preferibile riprodurlo con una femmina blu iridescente (qualsiasi delle tre sfumature va bene: royal blue, turchese, steel blue) per contenere e ridurre il rosso.
Per me e' meglio evitare una femmina rossa perche' rosso e blu iridescente si sovrapporrebbero dando effetti multicolor poco controllabili, con alta probabilita' di esemplari dal corpo di un rosso-brunastro indefinito con iridescenze sparse.
Matteo :cheer:

Utente non registrato

lux ho delle femmine steel blu in avanzo, figlie di uno steel blu full head e una royal blu.
La mamma era troppo ramificata, cosa che mi preoccupava, ma le figlie in questione sono venute bene. Tutti i 7 nati erano steel o royal e uno solo (maschio) aveva un "accenno" di rosso solo sulle ventrali.
Una delle sorelle l'ha presa Roberto (o Eugenio).
Secondo me potrebbero essere perfette per accoppiarle al tuo.
Hanno passato i sei mesi e sono in carne e in salute.

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=16975&Itemid=123

Nota bene: quando leggerai il topic tieni conto che li il mio linguaggio è "iper-auto-critico", a maggior ragione essendo pesci miei. Leggilo tutto, fino alla fine. Non pensare che ti voglia sbolognare degli scarti. Tra l'altro, in seguito ho imparato che i rosetail sono casi molto estremi e nel topic ho fatto abuso del termine. Magari chiedi consiglio a quelli più esperti e vedi cosa ti suggeriscono, anche qui pubblicamente e senza il timore che io mi possa offendere. Se qualcuno vuole intervenire per consigliare o sconsigliare a lux la mia proposta, lo faccia tranquillamente.

gamgam

Io non mi farei sfuggire l'occasione. ;-)
Quelle femminucce sono belle e discendono da un maschio eccellente.

Poi gli scambi tra allevatori italiani sono una delle cose migliori che possiamo fare per rafforzare le nostre linee.
Matteo :cheer:

lux445res

VeilTail70,

grazie per la disponibilità. Oggi è arrivato un carico di betta al mio negoziante di fiducia e siccome mi è di strada per andare a casa dal lavoro, penso di passarci e vedere cosa è arrivato. La curiosità in queste occasioni mi brucia veramente tanto.

Però vorrei ternerti presente, nel caso non fossi soddisfatto di ciò che vedrò, potrebbe non avere femmine. Puoi per favore farmi sapere in che zona di Roma risiedi ? Magari possiamo anche organizzare un incontro tra noi romani... così tanto per conoscerci e scambiare opinioni.

Grazie 1000 per adesso e ciao. Pierluca
Ciao Pierluca

lux445res

Mi scuso, grazie per i consigli di GAMGAM, era esattamente ciò che volevo sapere.

Ne farò tesoro.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

DavideVD

QUoto gam gam e veiltail. Vai di blu e stabilizza la linea. Forse verrà fuori qualche sorpresa ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Utente non registrato

Secondo me sbagli a sperare che il negoziante possa avere femmine blu e anche di buona genealogia, ma capisco perfettamente la tua curiosità...

Nel mio topic ho detto cose che potrebbero far togliere a chiunque la voglia di prendersi quelle femmine, ma ripeto di essere stato "iper" critico. Non vorrei sembrare presuntuoso, ma penso che le mie femmine steel blu, con il loro ottimo carico genetico del padre, probabilmente migliorerebbero la situazione del tuo maschio, estremamente ramificato...
Forse tu pensi di perderci, io invece penso che forse hai da guadagnarci... :)