Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

DIVISORI BETTIERA

Aperto da CaRmInE, Dicembre 05, 2011, 09:31:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao a tutti,
spero proprio mi risponderà Gam Gam visto che ho seguito lo stesso progetto che ha mostrato sul magazine!!!

Dopo tanto tempo che non capivo il perchè alcuni dei miei betta appena entravano in bettiera cominciavano ad avere pezzi di coda in meno...e poi cominciavano con il mangiarsela...bhè è già da un mesetto che ho la bettiera vuota (con solo un plakat) perchè ho capito il problema....I DIVISORI!!!

Io ho divisori come questo per intenderci...

[attachment=3155]betta15top_2011-12-05.jpg[/attachment]

praticamente plexiglass forato con uno strato di polipropilene nero con i fori nella stessa posizione...per permettere il cambio d'acqua!!

Insomma il problema è che i betta si vedevano....andando in parata e strofinandosi  con rabbia sui divisori i fori probabilmente graffiavano e tagliavano le pinne....e i morsi erano dovuti alla frustrazione di passare troppo tempo a vista!!!

Ora la mia domanda è a Matteo...ma te i divisori come ce li hai???
Hai tappi a griglia per il ricircolo dell'acqua oppure come dice il magazine hai semplicemente i divisori rialzati dal fondo così che l'acqua circoli attraverso la ghiaia?

gamgam

Ciao, non ricordo se nell'articolo erano descritti in dettaglio, comunque non sono come i tuoi.
Hanno il rialzo dal fondo, una fila di buchi proprio al livello dell'acqua in superficie e solo un'altra fila di buchi a mezza altezza centro. In questo modo è difficilissimo vedersi (praticamente una sola fila di piccoli buchi al centro...) e infatti non vanno mai in parata. Per mandarli in parata sostituisco i divisori con elementi analoghi in plexiglas trasparente.
Matteo :cheer:

marcosovico

Io i divisori li ho sia con i tappi a griglia sia forati nei quattro angoli del divisorio (con una foratura simile ai tappi ma al posto delle griglie ci sono i fori rotondi).
In due mesi non ho avuto quei tipi di problema (spero non si presenti in seguito :whistle: ).
Ti allego due foto spero come esempio.
Marco

CaRmInE

Allora Matteo quello che farò proverò a coprire anche l'altra faccia del divisore con del polipropilene che forerò in sole due righe con fori molto piccoli così da non buttare il plexiglass...perchè ne ho urgenza!!!

Per Marco....ma nella bettiera te hai solo CT???Perchè con i CT mai nessun problema....ma sempre con gli Halfmoon....le pinne grandi e più delicate sono quello che da problemi!!!!

marcosovico

Sì solo ct nella bettiera!
Marco