Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM gold + HM melanO???

Aperto da dalla piet, Dicembre 01, 2011, 01:11:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Salve,
volevo domandarvi se l'accopiamento tra un HM melano(blue)maschio e una femmina HM gold è un qualcosa di sbagliatissimo oppure potrei avere delle sorprese di colorazioni o altro?
scusate la domanda ma in realtà volevo provare a fare una riproduzione del genere!
la colorazione Gold si ottiene con del rosso?
grazie

verdeblu

In linea teorica (anche se non lo possiamo sapere sino in fondo) il Gold dovrebbe essere una mutazione red loss (giallo), con l'aggiunta di uno strato iridescente (probabilmente metallico/opaque), il tutto su sfondo chiaro. In pratica potresti considerarlo come la mutazione chiara (con ridotta melanina) di un mustard gas o di un copper gas. Per essere più precisi lo strato metallico di un Gold a differenza di un mustard gas "chiaro" dovrebbe avere una mutazione "metallic spread" per rendere lo strato metallico più esteso e coprire anche le pinne (non solo il corpo).

Per questo motivo se (e solo se) la mutazione red loss della linea di Gold è la stessa della linea di blue/melano in F1 dovresti ottenere dei blu e forse dei mustard gas. In F2 potresti riottenere dei simil-gold e dei copper gas. Ovviamente avranno dei pattern di distribuzione dello strato metallico esteso, e forse non potrebbero gareggiare come bicolor, ma come multicolor. Nel caso in cui il Gold avesse qualche forma di marble (ed è probabile), già in F1 potresti riottenere dei gold, o simil-gold.

La stessa cosa l'ha vista alby nell'accoppiamento:

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=22835&Itemid=123

Nel caso in cui la mutazione non red-loss fosse diversa in F1 otterresti un doppio eterozigote per le due mutazioni red-loss e quindi potrebbe tornare fuori il rosso (a questo punto avresti a tutti gli effetti dei multicolor).

Per riassumere è un buon accoppiamento se non hai altri modi di mandare avanti la linea di gold e se sei interessato ad avere dei mustard gas. Ovviamente il tutto dipende dalla forma dei genitori. Se hanno una bella forma potresti comunque prendere il rischio di fare dei multicolor, perché se avessero una forma perfetta potresti comunque farli gareggiare come multicolor.

Spero di essermi spiegato ed aspetto anche l'opinione di Gam!

Ovviamente se possibile posta le foto, perché tutte queste elucubrazioni potrebbero essere sbagliate se hai dei pesci che non possono propriamente definirsi "Gold" o blue/melano ;)

topo

il ragionamento di eugenio fila ma... c'è un punto che mi ci incasino.

lo strato irridescente viene implicato da 2 diverse mutazioni: il blu del melano e dal metallico del gold. quindi si può manifestare solo una delle due mutazioni, o sbaglio? come il caso del blu dragon.

io la metterei tra le ripro da fare se propio non hai null'altro.
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Ma tu topo sai di quale tipo è lo strato metallico dei Gold? Secondo me ottieni al massimo dei mask, da vedere sembra tanto una sorta di copper...

Brendan

Un modo per togliere ogni dubbio c'è..
Riccardo se hai spazio e tempo riproduci! :) :P

dalla piet

datemi tempo di capire cosa avete scritto... ho letto troppe "parolaccie":-) tipo mutazione red loss (giallo), metallico/opaque, strato metallico esteso....

In ogni caso la femmina per l'accopiamento è ancora in accrescimento, in ogni caso voglio accopiare il melano perchè troppo bello, la femmina è ancora piccina ed e figlia della coppia che avevate a Cesena e il maschio melano era anche lui a Cesena quindi penso conosciate i pesciolini in questione..

verdeblu


DavideVD

Non ti preoccupare per le parolacce.
A grandi Linee. Il colore può essere determinato da più componenti, che seguono le leggi di Mendel (mi pare). Quindi nel tuo pesciotto puoi avere un colore di base e uno o due (se non erro) sovra colori (il metallico e la dragonatura). Ogni colore è formato da più geni, che possono mutare.

Ad esempio: rosso, giallo e mi pare marrone sono dello stesso tipo.

Spesso senti parlare di "gene" marble.

Inoltre i geni possono essere dominanti o recessivi. Quindi con gli incroci possono unirsi due geni recessivi e ti saltano fuori colori che non ti aspetti :baby:
<-- La mia attività principale :aib: