Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Kubu?

Aperto da Alexander MacNaughton, Settembre 29, 2011, 12:11:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

[quote="MarZissimo" post=22395]Il primo è un Betta foerschi...il secondo un Betta rubra (mamma mia questi sono dei veri e propri gioielli)

Altra notizia che m'è venuta in mente sul complesso coccina...a volte trovate scritto sui listini "brownorum bubblenester" perchè sono state ritrovate anche popolazioni della stessa specie che invece incubano oralmente...[/quote]davvero????:ohmy:
cmq io la prima foto non la vedo....:( :blush:

Alexander MacNaughton

[quote="MarZissimo" post=22321]... Infatti ero io Alex che subdolamente ti proponevo l'acquisto, previe informazioni preliminari sull'habitat ;)[/quote]Che approfittatore... che ... (e secondo te perché ho aperto il post? :whistle: {voglio la prooleee}):evil:

[quote="MarZissimo" post=22321]A termine vi riporto gli attuali componenti del complesso coccina:
. . .
Betta miniopinna Tan and Tan, 1994
Betta persephone Schaller, 1986. . .[/quote]Purtroppo questi betta sono in red list. Come sanno Bob ed Eugenio mi piaciono tantissimo i persephone. Se li avessi li farei riprodurre da farli diventare esponenzialmente endemici...

[quote="MarZissimo" post=22321]. . . ci vuole un piccolo gruppo, in modo che gli esemplari possano scegliersi. A volte senza questa condizione gli animali non si accoppiano anche dopo convivenze stabili di anni...

Insomma...la sfida è davvero grossa...l'ideale sarebbe accordarsi con allevatori francesi o tedeschi e scambiare con loro un pò della loro prole con qualche Betta più semplice, o comprandoglieli direttamente.
Altrimenti si fa l'investimento con l'ordine di 8 pesci e si spera che almeno 6 riescano ad arrivare sani nelle nostre vasche, in cui avremo preparato la giusta acqua e il giusto allestimento....[/quote]
Per me sarebbe l'ideale ma sono introvabili in europa(che io sappia).

...ad essere sincero ero tentato dal prossimo import dai rutilans :S ...molto più semplici dei vari coccina mi piaciono anche gli imbellis...???
Penso non prenderò ne l'uno nell'altra coppia :huh:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein