Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

curiosità!

Aperto da fromana, Novembre 17, 2011, 11:26:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

qualcuno di voi ha mai provato a lasciare il maschio con gli avanotti oltre i giorni standard? con il passare dei giorni se li mangia tutti oppure visto che è almeno nel mio caso un bravo padre può essere possibile la convivenza?

alby

in grandi litraggi e con moltisssssssime piante può esserci una non convivenza ma "probabilità" che il maschio non incontri mai il figlio,altrimenti una volta esaurito l'istinto paterno l'avannotto viene visto come una preda e mangiato!:blush:

gamgam

Io ho avuto una esperienza riuscita di riproduzione "father with fry".  In realtà non io personalmente, ma mio padre. Ne parlero' in un articolo sul prossimo Bettazine.

Non posso trarre regole da una esperienza singola, ma da quello che ho potuto osservare non basta che il maschio sia un buon padre sotto il nido, a meno di avere una vasca veramente enorme (centinaia di litri) e con molti nascondigli.

In vasche piccole può funzionare ma solo occasionalmente (cioè rarissimamente) con maschi che hanno veramente un carattere speciale, imperturbabile. Altrimenti il papà procederà a eliminare progressivamente i piccoli, non solo per appetito, ma anche semplicemente per tenere sgombro il suo territorio.
Matteo :cheer:

antonio

Purtroppo ti posso dire che anch'io faccio parte della casistica, ma di quella negativa.
vasca 20 lt piantumatissima , ripro ridicola nel senso che pensavo non riuscita, c'erano pochissime uova, non riuscivo a capire se schiuse o mangiate, dopo 6 giorni nella selva delle potature vedo 3 fry, decido di alimentarli ma di lasciarli lì, non avevo altre ripro.
sono andato avanti così per altri 10 giorni, poi la natura ha fatto il suo corso e dei 3 nulla più. svampati!
quindi per me vale la regola : via il papà

fromana

va bhe , diciamo che non so più dove spostare il padre , visto che è vissuto fino a 15 giorni fa con i fratelli ma ha avuto una brutta lite con un fratello mai visto i betta massacrarsi in quel modo,  l'ho separato, vediamo che succede se si schiudono le uova