Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettino magro!!

Aperto da kiryass, Gennaio 06, 2012, 04:18:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kiryass

Ciao a tutti!! Credo di avere un problema con un piccolo betta, è da un paio di giorni che lo vedo sempre più magro nonostante mangi voracemente, in più questo pomeriggio ho notato che la caudale presenta un buco... Pareri?? Consigli??



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Axa_io

Ciao
Infatti è magrolino! Posta i valori dell'acqua e la temperatura. Se hai della catappa aggiungi una foglia ogni 20 litri.
Le feci come sono?

dalla piet

Sinceramente parlando da non esperto non mi sembra per niente magrolino... poi se mangia....

Khanti

Sai dirci l'età del bettino? Quanti mesi ha? Non credo abbia un anno, ad occhio; che mangime gli dai e in che dosi?
Giusto per avere delle informazioni in più, non fanno mai male :)

kiryass

Allora la catappa è già dentro....
La temperatura 25
Le feci al momento non saprei.
Dieta varia, granulato, surgelato e liofilizzati vari..
Oltre il buco e la magrezza è abbastanza reattivo..
Età orientativamente un anno o giù di lì, considera che la caudale è corta perchè in ricrescita a causa di un contatto ravvicinato con una bettina...
Ps. attualmente è in bettiera, mi consigliate di isolarlo??

Axa_io

Ammesso e non concesso che un betta non dimagrisce in due giorni, magari è solo denutrito. Se è reattivo, se sta bene, lascialo in pace.
Cerca di vedere le feci come sono.

L'ho già visto quel bettino da qualche parte. Sto cercando di ricordare dove :huh: .

kiryass

Boh è strano, ti assicuro il piccoletto di mangiare mangia... e si da pure parecchio da fare! Da domani aggiungo anche il vivo e vediamo come va! Comunque per scrupolo ho rifatto tutti i test, mi ritrovo con:
NO3 10mg/l
NO2 0
gh 9
kh 6
e ph stranamente 7.8 quando di solito è a 7.0..(avete idea della possibile causa?)

Ps. Axa è dal II° Trinacria betta show che è con me, forse lo hai sicuramente visto su facebook in una foto in cui è taggato shiro...

Axa_io

Ecco il problema del buco: il pH. Abbassalo pian pianino.

In quanto a FB tutto puo' essere ma non perchè è stato taggato Shiro ;).

kiryass

.... :) Povero Shiro :P
Scusate l'ingnoranza ma un cambiamento del pH così a cosa può essere dovuto??

Axa oltre ad abbassare il pH per quanto riguarda il risanamento mi consigli altro per aiutarlo?...(vitamine le prende già!)

Axa_io

Non abusare con le vitamine. Direi granulato e vivo o/e surgelato è ok. Guarda come sono le feci. Se sono normali, non sono flagellati ma come ho detto poco sopra, forse è solo denutrito. Nutrilo 2 volte al giorno.
Per il pH non saprei...

dalla piet

il ph non dovrebbe essere variato a caso, potresti avere qualcosa di calcareo in vasca magari il fondo o qualche arredo.

ciao!

shiro87

Rispondo io..in vasca non c'è nulla di calcareo.. l'unica differenza sta nell'aver misurato il ph non più con i test a reagente ma con un phmetro  appena tarato...che fossero i test ad essere imprecisi?

dalla piet

Bhe il ph-metro non sbaglia se non per l'errore dello strumento che di solito è minimo...

Pure io voglio un ph-metro! con i test a reagente penso che si possano fare errori molto grossi di misurazione, a sto punto potresti rifare la prova con entrambi i test?

Ciao..!

shiro87

Non so dalla pietà.. è un phmetro economico..uno di quelli da una trentina di euro..è la prima volta che lo uso.