Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

E' VIVO!!!

Aperto da CaRmInE, Novembre 15, 2011, 08:23:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Vi ricordate quando in giappone quindici anni fa uscirono i Tamagotchi. Giochini elettronici tascabili che consistevano nel curare, dar da mangiare e coccolare un animaletto virtuale? Tutti i telegiornali e la gente a dire, questi giapponesi sono pazzi.
Oggi quanta gente gioca alla fattoria su facebook o sull'iphone, senza aver mai visto un contadino in vita sua?
In effetti le biosfere non prenderanno mai piede perché è ancora più comodo averne una virtuale sul PC. Oltre a non sporcare non occupa neanche spazio e quando sei stufo la butti via con un click. :pinch:
Matteo :cheer:

alby

hahaha Matteo,io ero troppo piccolo per ricordarmi (oddio,mi ricordo che cel'avevo) ma mia mamma mi dice sempre che quando mi morì il mio cagniolino tamagoci piansi come se mi fosse morto un cucciolo vero!!:whistle: :P
anche perchè poi i maledetti una volta che morivano non si potevano resettare e morivano veramente....:P :laugh:

topo

ogni tanto qualcuno le nomina.
e io rabbrividisco.
un paio di note informative sulla halocaridina rubra.
è una specie che si trova solo nelle hawaii, vive in acqua salmastra, e, come tutte le specie salmastre, è molto adattabile (per via del fatto che sbalzi di salinità e temperatura sono molto comuni in quei ambienti)
il dimorfismo sessuale è dato dal colore, rosso acceso per i maschio, trasparente tendente al rosso per le femmine.
nelle malefiche sfere si trovano solo maschi. quelli che hai visto scoloriti non sono femmine ma solo esemplari prossimi alla morte
la riproduzione è simile a quella delle caridine normalmente allevate, il maschio feconda la femmina nel momento della muta, solo successivamente la femmina sposterà le uova tra i pleopodi.
di solito le uova sono molto poche, ma mediamente più grosse rispetto a quelle delle caridine normali. il piccolo appena nasce è completamente formato, simile all'adulto. a differenza delle specie al momento commerciate, specie il genere heteropoda (vedi per es le cherry o le yellow) sono molto meno invasive, propio per il numero inferiore di piccoli "sfornati" a ogni riproduzione
è una specie a forte rischio di estinzione, a causa della compromissione dei territori adatti alla loro vita, e all'introduzione in essi di alcune specie alloctone che le predano (in pratica non hanno nessun predatore naturale).
a parte la difficoltà di dover usare l'acqua salmastra, non è una specie particolarmente impegnativa, a detta di una delle poche persone che le ha avute in casa.

io segnalerei la cosa a striscia, e chiamerei l'enpa e la forestale a constatare le condizioni di detenzione di quei poveri animali. e se poi dicono che va tutto bene così, da domani mi metto a vendere gatti in gabbie da 10 x 10 in plexy sigillate.
andrea queirolo, topo ;)

CaRmInE

Allora dite che se provo a rubare alcune "micro-vaschette" che sono tenute a parte dalle confezioni ma che sono date insieme all'acquisto e quindi senza codice a barre.....farei un'opera buona per dare una vita decente a queste creaturine in un acquarietto degno????:-(

La cosa più oscena è scritta qui....il libretto di istruzioni!!!

http://www.evivo.it/files/Manuale_completo_di_storia_ed_esercitazioni_per_ragazzi.pdf

I punti scioccanti sono:
1-definito REGALO ISTRUTTIVO

2-tra le "istruzioni" dice che l'ecosistema va tenuto sotto controllo osservando la colorazione dei gamberetti che dovrebbero essere di 4 colorazioni diverse....e se queste colorazioni non sono intense vuol dire che qualcosa non va:....e qui entra in gioco "l'istruire"....che è proprio dell'acquariofilia INCONSAPEVOLE......che invece di portare il ragazzino a studiare i valori dell'acqua i sintomi del soggetto stressato...deve semplicemente mettere la sfera esposta a più luce.....o a meno luce!!!

3-Per la manutenzione si invita ad aprire la bolla UNA volta al mese per far entrare aria e richiudere!!!!Il che mi sembra mooooolto ISTRUTTIVO...piuttosto che capire le vere esigenze di un ambiente che viene ricreato in maniera artificiale (così come lo sono i nostri acquari...)e invitare a capire quale sia la vera causa del problema!!!

4-Cito il testo:
A Biosphere 2, rinchiuse in enormi serre, si tengono in vita – distribuite secondo
corrette proporzioni - una barriera corallina e alcuni campioni di ambienti
terrestri quali: la foresta tropicale, la savana, il deserto, la palude,
l'agricoltura intensiva,.... Ospita altresì circa 2.000 specie di animali e piante,
senza contare i batteri ed i microbi. In quell'ambiente, poco più grande di un
campo di calcio (12.700 m2), costruito tra il 1987 e il 1991, hanno lavorato
molti ricercatori; successivamente (1995 – 2003), le ricerche sono continuate
sotto la guida della Columbia University, sempre con l'obiettivo di capire la
necessità di diventare responsabili del nostro pianeta.

Biosphere 2 e rinvio al link per capire di cosa parliamo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Biosphere_2  

[attachment=2963]biosphere2cutaway.jpg[/attachment]

come hanno scritto loro stessi DISTRIBUITE IN CORRETTE PROPORZIONI....che a mio parere s' intende anche proporzioni di spazi....sono stati creati degli ecosistemi....ma questo non vuol dire che si può condannare 4 cm2 di quell'ecosistema a stare confinato in una bolla per l'intera esistenza....!!



Ho aperto l'argomento perchè non se n'era mai parlato....e come temevo ho trovato riscontri negativi non vendendoci niente di buono....ma sono meravigliato dal come si pubblicizzi in questo modo senza nessuna critica o commento!!!!!