Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Identificazione

Aperto da Sulu, Novembre 06, 2011, 08:13:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Salve a tutti,
potreste esprimere un giudizio su questo bettonzo? Sarebbe in grado di gareggiare e in quale categoria?

         grazie mille :)
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

alby

a mè sembra un maschio transitional...ovvero nè HMPK e neanche traditional plakat.....non sò se potrebbe essere esponibile....:dry:

topo

secondo me traditional. ho letto il regolamento, avevo aperto pure un topic per avere delle conferme nella sezione specifica.
l'apertura di 180 gradi non pregiudica la catalogazione di un esemplare nella categoria traditional, purchè come dimensione non superi il terzo della lunghezza del corpo.
anzi, vi riporto il passo del regolamento ibc:
CitazioneA caudal spread of 180° is preferred, but differs from the requirements for other show Betta and for other plakat classes in two respects. First the edges of the caudal fin are expected to be rounded rather than shaped in the configuration of the letter D (see figures). Second, the 180° caudal should not be achieved by greater than primary or secondary branching of the caudal fin rays. Thus the caudal spread in a traditional plakat is achieved by an increase in the volume of tissue between rays rather than by an increase in fin ray branching.
tradotto da me il più letteralmente possibile, correggetemi se sbaglio:

Una apertura caudale di 180 ° è preferibile, ma differisce dai requisiti per gli show betta e per le classi plakat in altri due aspetti. In primo luogo i bordi della pinna caudale dovrebbero essere arrotondati, piuttosto che nella configurazione a forma della lettera "D" (non riporto la figura ma è la classica coda perfetta da hmpk). In secondo luogo, il 180°  di caudale non dovrebbe essere raggiunto da una ramificazione superiore alla primaria o secondaria dei raggi della pinna caudale. Così la diffusione caudale in un Plakat tradizionale si ottiene un aumento del volume del tessuto tra i raggi, piuttosto che da un aumento delle ramificazioni della pinna.

ergo, 180 gradi va benissimo ma se i raggi al centro si ramificano a 4, lateralmente devono esser solo a 1 o 2.
andrea queirolo, topo ;)

alby

ma nel traditional la dorsale può accavallarsi alla caudale?

topo

non menzionato, dice solo che puo finire a punta o arrotondata, ma non fa riferimento alla lunghezza, come ad esempio le ventrali, che dovrebbero esse lunghe circa i 2/3 del corpo.
però tra i difetti indicano:
CitazioneTraditional Plakat Form & Finnage Faults
1. Body excessively stout and heavy (Slight Fault)
2. Dorsal fin narrow (Minor Fault)
3. Ventral fins less than 2/3 body length (Minor Fault)
4. Caudal fin spread > 165°, but < 180° (Minor Fault)
5. Caudal branching greater than 2° (Minor Fault)
6. Anal fin rounded œ not pointed (Major Fault)
7. Caudal fin less than 165° (Major Fault)
8. Ventral fins 1/2 body length or less (Major Fault)
9. Body extremely slender like some other Betta species (Major Fault).

ALL OTHER APPROPRIATE GENERAL FAULTS APPLY.
riferito alle dorsali, solo dorsale piccola.
anzi, per la caudale, una apertura minore di 180 gradi è un difetto minore.
andrea queirolo, topo ;)

Sulu

Intanto grazie mille per la vostra disponibilità.
E' la prima volta che sento parlare di betta transitional, ma se non è un HMPK e nemmeno un PK, vi può aiutare sapere che il padre era un HM e la madre una DT?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

verdeblu

certo che Joep ha ragione quando lamenta la mancanza di un buon modello di riferimento per l'IBC...

[attachment=2894]IBCstandardChapter5AddendumPK-2.jpg[/attachment]

Axa_io

[quote="Sulu" post=26134]Intanto grazie mille per la vostra disponibilità.
E' la prima volta che sento parlare di betta transitional, ma se non è un HMPK e nemmeno un PK, vi può aiutare sapere che il padre era un HM e la madre una DT?[/quote]

E' facile dire era/è un HM o DT. Sai la loro genealogia? Dei genitori intendo. Le cose sono due: o hanno nel loro DNA i pk o è un HM piccolo, con pinne ancora non sviluppate.

Un mio esemplare HM DT geno a 2 mesi d'età

[attachment=2895]HM12_2011-11-07.jpg[/attachment]

OT: già che ci sono, vado a vedere se ha fatto pinne :blink: :laugh: .

topo

io per immagine di traditional mi baso sul mio nero... se l'hanno fatto best in show in teoria deve corrispondere molto bene alle idee di traditional che hanno i nostri giudici, più che l'ibc!
in effetti il regolamento ibc è un incubo. ma purtroppo prendere o lasciare.
comunque axa la femmina doveva esser pkdt e il maschio portare pk o qualcosa del genere. con quella anale non ci sono dubbi che sia un pk
per transitional si intendono le forme intermedie tra show pk e traditional pk. ma non è così semplice. io valutavo i miei tutti transitional, poi leggendo bene.... sono molto confuso.
comunque per esser valido con traditional ha la coda troppo poco arrotondata forse.
ma non prendermi questa dichiarazione per buona
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Infatti topo io volevo citare il tuo BOS, magri ri-postalo ;)

DavideVD

I genitori erano quasi sicuramente portatori di gene PK, essendo questo recessivo (se non ricordo male).

Per lo standard, come HMPK verrebbe penalizzato. Probabilmente viene ammesso nei traditional (se non sbaglio è la classe D1). Oltre oltre alla forma viene valutato anche il colore ;-) (in questo caso uniformità e caratteristica/forma delle squame)
<-- La mia attività principale :aib:

Sulu

non ci sto capendo nulla :laugh: :laugh: :laugh: che faccio lo butto o lo dò in pasto all'astronotus ocellaturs :lol:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Paradiso Tropicale

ahahahahah no dai è bello per buttarlo o farlo diventare una preda!!!! ognuno di questi piccoli animaletti, anche se non potrà essere un campione internazionale, sarà sempre un trofeo se proveniente da una nostra riproduzione!!!

DavideVD

Scusa Sulu, mea culpa. I parametri di valutazione dovrebbero essere di due macro-tipi:
- "morfologici"
- di pattern/colore

Per identificare in che categoria iscriverlo ci sono delle letter. Per i Plakat (tutti i tipi) è la D.

Se non ricordo male i maschi Halfmoon Plakat vanno da D2 a D4 (a secondo che abbiano fondo chiaro, fondo scuro Monicromatici oppure qualsiasi colore).

I maschi traditional dovrebbero essere D1.

(Per gli halfmoon a pinna lunga è anche peggio)

Se il tuo pesciotto è più prossimo ad un HMPK, credo entri nella D4, però verrà penalizzato per il primo raggio della caudale. (il colore non riesco a valutarlo).

Se i giudici te lo passano nella D1, il colore dpuò essere qualsiasi, l'importante è che sia senza "difetti di scaglie". Però ci sono tutte le penalità messe da Topo da valutare :huh:
<-- La mia attività principale :aib:

topo

in poche parole, difficilissimo senza avere un giudice a portata di mano giudicare.
e ricordati che 2 giudici possono giudicare lo stesso pesce molto diversamente.
delle femmine pk, inviate da un olandese che aveva mandato solo pk, sono state mandate in hm, perchè la punta della anale e le dimensioni sembravano più adeguate a un hm che a un pk. e hanno pure preso premio!!! quindi... se pensi di tenerlo per un concorso, la mia opinione è: provalo sicuramente.
andrea queirolo, topo ;)