Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

liguria che disastro

Aperto da topo, Novembre 05, 2011, 04:05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

come molti di voi sanno, sono ligure.
ora, guardando i tg, molti hanno visto che è successo e cosa sta succedendo. anzi, direi tutti quelli che hanno visto un tg.
ora.... io vorrei ringraziare in ordine:
il nostro governo, in particolare la lega nord e tremonti, che tra tagli e patto di stabilità, hanno privato i nostri comuni da fondi necessari, e, dovendo mantenere un livello accettabile per i servizi indispensabili, la manutenzione dei alvei di fiumi e torrenti passa in secondo piano.
la regione liguria, le provincie e i comuni, che ok che hanno ricevuto meno fondi, ma per certe opere i soldi ci sono, e non sono tutte indispensabili. ma in fondo, un torrente che è asciutto o un rigagnolo per 9 mesi l'anno, perchè spenderci 20000 euro per pulirlo?
alla protezione civile, non i volontari, ma coloro che adesso possono disporre di qualche centinaio di migliaia di euro con appalti diretti grazie alla procedura d'urgenza, e vorrei che poi tra qualche mese rendessero conto di chi e perchè è stato scelto davanti a un magistrato. poi tutti innocenti, siamo in italia.
un particolare grazie ai commentatori di tg e ai vari opinionisti che si lamentano con amministrazioni e per l'incuria, ma che, scommetto un migliaio di euro, nessuno di loro ha mai dato un occhio a un alveo se non nei tratti cittadini, e di sfuggita mentre ci passavano per caso
io facevo le gare di pesca alla trota... i fiumi della nostra regione, al di la dei campi gara, dove puliscono in parte le società sportive, in parte sono obbligati regione e provincia per la pressione della fips e delle associazioni, sono pracicamente intransitabili.
vi giuro... valletti con alberi nel mezzo! ma alberi con il tronco di 15 20 cm, con i segni dei danni delle piene dei anni prima sui rami.
posso continuare: chi autorizza a costruire case e palazzi sulle sponde dei fiumi? e poi i comuni devono "mettere" le case in sicurezza dalle alluvioni... e giù soldi
un grazie anche i nostri valenti idrogeologi, per cui la messa in sicurezza di un fiume significa far costruire lungo l'argine una massicciata sperando che sia sufficentemente alta e spianando il fiume a mo di autostrada... poi l'acqua non avendo più a sua disposizione anse e fondali profondi, e magari pure dei tratti dove possa sfogarsi, accellera e al primo intoppo salta l'argine
e non sono fantasie, non mi ricordo quanto tempo fa, è esattamente questo che è sucesso al entella quando ha allagato caperana
considerate che i comuni di lavagna e chiavari hanno costruito, per usufruire dei finanziamenti europei per la realizzazione delle piste ciclabili, di fatto di 2 binari, sulla sponda destra e sinistra del entella. ora non è ancora uscito, ma è a meno di un metro dal argine. e continua a piovere.

scusate... forse dovrei prendermela con il tempo perchè non smette di piovere. in fondo in una zona a vocazione turistica gli investimenti vanno fatti per attirare i turisti (vedi arenili e passeggiate) e quindi dovrebbe esser sempre sereno qui, magari a parte un po' di pioggia, ma leggera e non per più di un paio d'ore, in autunno e primavera perchè nelle mezze stagioni fanno scena le atmosfere uggiose...
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

topo ha scritto

Citazionescusate... forse dovrei prendermela con il tempo perchè non smette di piovere. in fondo in una zona a vocazione turistica gli investimenti vanno fatti per attirare i turisti (vedi arenili e passeggiate) e quindi dovrebbe esser sempre sereno qui, magari a parte un po' di pioggia, ma leggera e non per più di un paio d'ore, in autunno e primavera perchè nelle mezze stagioni fanno scena le atmosfere uggiose...

Amico mio...
In un paese in cui ... tutto va bene!!
Dove gli italiani sono ricchi.... e vanno al ristorante!!!
Dove bisogna guardare 4 tg (di reti diverse) per capire un pò cosa stia accadendo....
Siamo solo noi la colpa dei nostri mali!!!

alby

mi stò rendendo conto che in tutto il mondo qualcosa stà cambiando,troppe alluvioni,troppi terremoti con magnitudi registrati solo secoli fà,il vulcano in svezia,lo tzunami in giappone e in sri lanka,l'uragano a new york...sembra veramente che madre natura si stia ribellando!!!
quello che dico io è che forse queste cose ci sono sempre stati e noi non ce ne siamo mai accorti perchè eravamo in "pochi"....la continua urbanizzazzione ci spinge a colonizzare sempre piu' zone....zone che un tempo forse venivano "accantonate" per prevenire disastri...
infondo se dovesse succedere la piu' grande innondazione del mondo in amazzonia o la piu' grande tempesta di sabbia mai registrata nel sahara nessuno saprebbe niente perchè nessuno ci abita...!
questo ora non c'entra niente col tuo scritto Topo,ma volevo solo esprimere il mio "presentimento" che qualcosa stà cambiando...e molto velocemente....bisognia vedere se la colpa è di noi uomini o dell'ambiente (ovvero ancora di nuoi uomini)!
poi che a genova non hanno fatto manutenzione o che hanno cercato di "imbrigliare" il fiume è un altro paio di maniche...

Utente non registrato

Scusate il piccolo OT per rispondere ad alby.
Appena un ambientalista dice qualcosa, viene messo in ridicolo come fosse il solito ciarlatano che parla solo per guadagnarci scrivendo libri, rilasciando interviste in tv, ecc... ecc...
Poi scopri che l'arretramento dei ghiacciai e dei poli è reale e documentato e i governanti che ridicolizzano gli ambientalisti ne sono perfettamente a conoscenza, ma che per loro si tratta delle solite esagerazioni e che bisogna essere più ottimisti... Tutto va bene, la gente continua ad andare al ristorante e le alluvioni sono solo casualità, eventi sfortunati...

Per governanti intendo tutti. Destra, centro, sinistra, di sopra, di sotto, davanti e, dulcis in fundo, di dietro...

Roberto Silverii

Ragazzi come saprete nel forum è vietato parlare di politica, quindi vi invito a continuare la conversazione su toni pacati e civili, altrimenti saremo obbligati a chiuderla :)

g@s

[quote="alby" post=25929]mi stò rendendo conto che in tutto il mondo qualcosa stà cambiando,troppe alluvioni,troppi terremoti con magnitudi registrati solo secoli fà,il vulcano in svezia,lo tzunami in giappone e in sri lanka,l'uragano a new york...sembra veramente che madre natura si stia ribellando!!!



Qualcosa non sta cambiando, è gia cambiato o meglio è stato cambiato esageratamente dall' uomo e la natura si sta comportando di conseguenza.

alby

Gas,ti faccio un esempio forse ridicolo ma che mi è accaduto.....
l'anno scorso la mia tartaruga di terra è andata in letargo il 15 di settembre....quest'anno il 25 di ottobre!!! questo significa che da un anno all'altro le temperature sono aumentate e si sono protratte addirittura per piu' di un mese...nonostante oggi sia il 5 di novembre non ho ancora visto gelare l'acqua dei secchi che ho di fuori (e sono a 30km dalla svizzera,quindi all'estremo nord) e come avrete potuto vedere le foglie sulle piante sono ancora verdi.....

g@s

Alby, infatti ho detto che qualcosa è cambiato, se pensi all' estate, è arrivata con due mesi di ritardo.