Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Morto: macchie nere

Aperto da Elvira90it, Ottobre 27, 2011, 01:34:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Cosa potrebbe avere un betta che dopo la morte presentava macchie nere sparse vicino la testa e nel ventre? Inoltre come disinfettare la vaschetta in cui era tenuto?

Redline

elvira a me tempo fà mi è morta una femmina così, aveva una macchia nera sulla pancia, è durata 3 giorni e poi e morta non  ho mai capito cos'era:(

Elvira90it

Questo aveva poco meno di un anno, era in una vasca con catappa, sembrava star bene, andava in parata con gli altri maschi. E oggi l'ho trovato morto con queste macchie nere (ieri non le aveva). E ora che stavo per buttarlo via ho visto dei fili che partono dalla sua testa e dalla sua bocca come a formare una nube, sono normali microrganismi/funghi? O potrebbero essere la causa della morte? Mi incuriosisce tanto perchè l'unica cosa che era cambiata ultimamente era l'averlo spostato temporaneamente in una vasca con catappa mentre sistemavo la sua vaschetta nel nuovo scaffale (circa 2 settimane fa)

andreamb

Non "oso" risponderti sulle cause di morte.... :blush: :blush:
Per la disinfezione della vaschetta.... acqua ossigenata... candeggina... se lo hai in caso il lisoform greggio... e,chiaramente, risciacquare molte volte.... (i risciacqui "profondi" non sono necessari se utilizzi l'acqua ossigenata).
Quella specie di "laniccia" si forma quasi sempre dopo la morte dei pesci... ma solitamente dopo le prime 18-24 ore....

alby

sì,la lanuggine è normale nei pesci morti,indica che i batteri stanno cominciando ad aggredirlo per decomporlo!
le pinne le hà sempre avute così nere? sembrano necrotiche...:unsure:

Elvira90it

Le pinne erano blu. Ieri pomeriggio stava benissimo...nuotava allegramente, non so se avese qualcosa nelle pinne perchè non ho ancora montato le luci.