Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Chi ha un acquario Juwel Rio?

Aperto da Utente non registrato, Ottobre 19, 2011, 06:22:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Voglio acquistare online un acquario da 80 cm (115-125 litri) ed ero orientato su un Ferplast Cayman 80, perchè è uno dei pochi che ha due neon T5 da 24 watt (gli altri hanno meno watt).
Ebbene, oggi ho scoperto che i Juwel Rio 125 (sempre sugli 80 cm) hanno ben due neon T5 da 28 Watt. Li avevo sempre esclusi perchè esteticamente molto spartani e non ne ho mai visto uno dal vivo, mentre i Ferplast li conosco e li apprezzo.
Qualcuno di voi ha un Juwel Rio? Vorrei avere informazioni sulle finiture, la qualità dei materiali e sul filtro in dotazione (in foto sembrano un pò scarsi).

gamgam

Io ho un jewel rio 180 comprato usato e sono molto soddisfatto.
Come estetica è ottimo e le finiture sono di qualità tedesca. A me piace in particolare per il coperchio piatto e poco vistoso che trovo il più bello che ci sia in circolazione. Anche il mobile in dotazione è di qualità.
Il filtro è più che sufficiente ed è un modello molto affidabile che i tedeschi hanno collaudato e migliorato passo per passo per molti anni.

Passiamo ai difetti:
1) il costo dei ricambi in caso di guasto. La pompa del filtro è molto cara e l'impianto di illuminazione è plafonato in una scatola pressofusa. Se si brucia il ballast di alimentazione delle luci, o ti arrangi segando la plastica, sostituendo e risigillando, oppure spendi un centone (!) cambiando tutto il blocco plafoniera.

2) nei vecchi modelli le due lampade al neon fornite in dotazione all'acquisto facevano una luce gialla orrenda. Non so se le nuove T5 siano migliorate. C'è da dire che due tubi neon non costano cari.
Matteo :cheer:

andreamb

Ciao Veil..
Onestamente se lo compro "solo per le luci" non ne vedo la necessità...
Sono dispostissimo a spigarti come si fanni con 4 spiccioli impianti a prova d'acqua.... anche da immergere se vuoi... e delle potenze che più ritieni opportune...
Per quanto riguarda il filtro... quello è tuttun'altro paio di maniche... o lo vuoi\sai costruire... rispettando certi rapporti e certi materiali... oppure... lo devi acquistare e fidarti....
Io ho modificato (dopo qulache studio) quasi tutti i filtri interni... e, a parer mio, ne ho aumentato l'efficacia... ma ognuno sui filtri ha le sue teorie...

DavideVD

Ho appena affrontato il problema del blast con un acquario juwell più piccolo e quoto Gam gam. Se ti parte il blast hai da smanettare un po'
<-- La mia attività principale :aib:

Utente non registrato

Grazie per i vostri interventi. Mi sono deciso per il Ferplast. Se devo risparmiare 20 euro per il Juwel, ma poi devo sostituire filtro, illuminazione e pompa, meglio avere 8 Watt in meno ma in un acquario per il quale non dovrò spendere nient'altro. Il juwel ha una pompa da 600 litri l'ora e il ferplast da 350. Sappiamo bene che i betta non amano correnti forti e nel juwel la pompa va cambiata obbligatoriamente...

andreamb, non li compro per le luci, solo che dovendo scegliere tra due acquari di uguale prezzo, l'elemento illuminazione può essere determinante nella preferenza, visto che solitamente quelli economici hanno illuminazione minima (anche 18W su 115 litri).

gamgam

Penso siano ugualmente validi.

Io pero' la pompa del Jewel non l'ho cambiata. Ci sono mille modi per spezzare il flusso (spraybar artigianale, ad esempio, basta un tubo di plastica con un tappo). Pero' la 600 lt/ora ce l'ho sul 200 lt, mi suona strano che la montino su un 120 lt dove bastano 300 o 400 lt/ora anche secondo le loro tabelle.

Idem per il filtro, io misuro i parametri spessissimo anche se la vasca gira da due anni. E' un signor filtro.
Matteo :cheer:

Utente non registrato

Tra Juwel Rio e Ferplast Cayman, vince Askoll Ambiente... :laugh:
Invece di prenderlo online, ho trovato un Ambiente 80 advanced, 80x35, 112 litri, due neon da 20, filtro pratiko 200 a 190 euro.
Il pratiko 200 mi parte sovradimensionato, soprattutto per i betta, ma il consumo energetico è identico, quindi tanto vale prendere il 200 (il flusso è regolabile e la maggiore capacità mi consentirà di metterci dentro quello che voglio.
Online ho individuato il mobiletto a 59 euro comprese le spese di spedizione.

Lo destinerò ad acquario di comunità per un pò di femmine adulte, sperando che non si scannino.
Il sogno sarebbe di farcene convivere 8.
Vado a prenderlo, anche se ho un pò di febbre.

Brendan

Ho lo stesso acquario che hai preso :) Io chi ho aggiunto tre lamapdine da 20W portandolo quasi a 1W/L perchè l'illuminazione di base è solo 0.48W/L..

Utente non registrato

Incidente in auto mentre mi recavo al negozio...
Il destino vuole che compri online il Ferplast Cayman 80.
A saperlo prima restavo a casa.
Domani ordino.

shiro87


Alexander MacNaughton

[quote="VeilTail70" post=24686]Incidente in auto mentre mi recavo al negozio...
A saperlo prima restavo a casa. . . .[/quote]
Noooo, mi spiace!
Da quello che mi pare di capire non ti sei fatto nulla però l' auto s'è sfasciata.
Sai quanto ti hanno chiesto per i danni?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

VeilTail70 ha scritto:
CitazioneVado a prenderlo, anche se ho un pò di febbre.......

Incidente in auto mentre mi recavo al negozio...
Prima topo.... adesso tu....
Per fortuna state tutti bene,,,,
Mi sa che è ora di.... una grattatina!!!!!!
  :finger: :finger: :finger: :finger:

Utente non registrato

Mi ha preso una signora mentre eravamo fermi in galleria per traffico. Per fortuna non mi sono fatto niente, ma la botta è stata bella forte. La macchina cammina, ma tutta la parte posteriore è rovinata.
Quella che mi ha beccato è venuta a prenderla il carro attrezzi, perchè il radiatore era andato.
Nulla in confronto all'incidente di febbraio, quando mi sono ribaltato e ho dovuto rottamare l'auto...

Utente non registrato

Mi è arrivato il cayman 80 da 120 litri.
Ragazzi, è qualcosa di spettacolare.
Le rifiniture e la qualità dei materiali della Ferplast sono indiscutibili. Preso a 201 euro (compreso il costo della spedizione) è un signor acquario a un ottimo prezzo.
Tra l'altro, mi è arrivato anche il mobiletto, preso sempre online da un altro commerciante a 52 euro (trasporto compreso)...
Il caso ha voluto che il corriere fosse lo stesso e mi è arrivato tutto insieme. Soldi spesi davvero bene. Grande!

Bettine mieeeeeeee. E' arrivata la nuova casetta. Miiiiiiii che beeeeella.

Axa_io

Ahahaha, ho letto adesso! Vedrai che meraviglia tutte insieme. Sono contenta per te e per loro :). Quando lo metti "in moto" e fai due foto? Sono curiosa :). Direi che il prezzo è ottimo per una vasca nuova e come dici tu: ferplast! Ottimo :).