Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vitamine

Aperto da TomeiMa30, Ottobre 16, 2011, 11:25:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

TomeiMa30

Ciao ragazzi voi nel somministrare il surgelato ai vostri betta aggiungete anche vitamine per pesci ?

Axa_io

Io sì :). Quando somministro il chironomus, vitamine :). Ai piccoli ho provato e le ho aggiunte nell'acqua. Tutto ok :).

Francesco

Mai utilizzate.... Vitamine, ed integratori in genere, non dovrebbero mai essere utilizzati senza un'effettiva carenza. Un eccesso di vitamine nell'organismo può portare ad intossicazione e non conviene rischiare visto che un'alimentazione varia è più che sufficiente per apportare la giusta quantità di nutrienti.

Valentina

Sono d'accordo con te Francesco, ma spesso il cibo che utilizziamo non sempre è ricco di vitamine di per sè. E se somministrate una volta ogni tanto male sicuro non fanno!
Anzi si scongiurano tutte quelle patologie per carenze vitaminiche, al contrario dosi troppo alte e ingiustificate ne provocano altrettante.

La cosa che posso dire è che preferisco somministrarle con il cibo, a luci spente perchè sono fotosensibili. L'ideale sarebbe utilizzarle per idratare del cibo secco o liofilizzato.

Non sono del tutto convinta, invece, per quanto riguarda la somministrazione delle stesse disciolte in acqua. L'assorbimento secondo me, non è ottimale.

TomeiMa30

[quote="Valentina" post=23997]Sono d'accordo con te Francesco, ma spesso il cibo che utilizziamo non sempre è ricco di vitamine di per sè. E se somministrate una volta ogni tanto male sicuro non fanno!
Anzi si scongiurano tutte quelle patologie per carenze vitaminiche, al contrario dosi troppo alte e ingiustificate ne provocano altrettante.

La cosa che posso dire è che preferisco somministrarle con il cibo, a luci spente perchè sono fotosensibili. L'ideale sarebbe utilizzarle per idratare del cibo secco o liofilizzato.

Non sono del tutto convinta, invece, per quanto riguarda la somministrazione delle stesse disciolte in acqua. L'assorbimento secondo me, non è ottimale.[/quote]
Condivido pienamente
Io vi dovessi dire che ho sempre aggiunto vitamine nel mangime almeno una volta alla settimana  sempre

Francesco

[quote="Valentina" post=23997]Sono d'accordo con te Francesco, ma spesso il cibo che utilizziamo non sempre è ricco di vitamine di per sè. E se somministrate una volta ogni tanto male sicuro non fanno!
[/quote]

Anche il più scarso dei mangimi confezionati che si trovano in commercio, contengono(a detta della casa produttrice) la corretta quantità di vitamine, ma anche se non fosse vero, basta prenderne uno di buona marca, alternarlo con surgelato e vivo...vi gerantisco che non avranno alcun tipo di carenza.Al limite le utilizzerei per pesci con problemi o debilitati, ma un pesce sano con una buona alimentazione non ha bisogno di altro.
Poi per carità se fornirle vi fa sentire più tranquilli... :)

Valentina

Francesco, quello che dici è vero in parte.
Tutti i cibi confezionati sono sottoposti a lunghi processi di lavorazione, spesso ad alte temperature dove le vitamine vengono distrutte.
Anche se aggiunte dopo, sono soggette a denaturazione e il processo inizia non solo per le vitamine già nel momento in cui apriamo il barattolo!

Francesco

[quote="Valentina" post=24002]
Anche se aggiunte dopo, sono soggette a denaturazione e il processo inizia non solo per le vitamine già nel momento in cui apriamo il barattolo![/quote]

Lo stesso discorso si potrebbe fare anche per gli integratori di vitamine allora...anche quelle subiscono tantissimi trattamenti per la conservazione, ecco perchè secondo me non esiste miglior integratore di una bella razione di cibo vivo ;)

Valentina

Ma infatti è così... e i contenitori degli integratori vanno aperti quanto meno possibile, e tenuti in frigo e lontano da fonti di calore e luce. Consumati il prima possibile. :-)

Valentina

Scusa avevo letto male, sì hai ragione per quello scegliamo spesso di alimentarli con cibo vivo, che si tratti di vermetti o piante. :-)