Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CATAPPA X TUTTI!!!

Aperto da alby, Ottobre 02, 2011, 02:26:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao ragazzi,
volevo mostrarvi la mia esperienza di coltivazione della pianta di catappa!!:woohoo:
i semi me li ha procurati Roberto che a sua volta li ha ordinati nell'ultimo import di foglie di catappa provenienti dalla Thailandiaa (???)
purtroppo non trovo piu' le foto dei semi..:blush:  ma ve li descriverò approssimativamente!
sono di colore beige grossi come una noce,la loro forma è allungata,lievemente bombata e triangolare.
i semi (3) sono stati piantati in una comunissima fioriera da balcone con del comunissimo terriccio universale a distanza di 10 cm l'uno dall'altro ed interrati ad una profondità pari alla grandezza del seme (questa è una regola x qualsiesi tipo di semina);)
sapendo il suo luogo d'origine ho tenuto la terra sempre molto umida e finchè non ho visto spuntare il primo germoglio ho tenuto il vaso sempre in pieno sole ma coperto da un foglio di cartone in modo da mantenere l'aria caldo/umida!
dopo circa un mese il 1°seme ha cominciato a germogliare,seguito da una quindicina di giorni anche dal secondo,il terzo purtroppo non è mai nato....:blush:
vi allego alcune foto a distanza di 7 mesi dalla loro nascita!!

[attachment=2406]IMG_1964Small.JPG[/attachment]

[attachment=2407]IMG_2473Small.JPG[/attachment]

[attachment=2408]IMG_3376Small.JPG[/attachment]

[attachment=2409]IMG_4746Small.JPG[/attachment]

[attachment=2410]IMG_4745Small.JPG[/attachment]

andreamb

Bel lavoro.... anche il pollice verde!!! :laugh: :laugh: :laugh:

MarZissimo

UUUUUUUUUUUUUUUUU questa si che è una chicca!!!! la prossima volta ordino i semi anche io!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Samuele

siiiiiiiiiiiii!!! tra 30 anni (se non sbaglio) avremo un nuovo importatore di catappa :-D

alby

[quote="andreamb" post=22670]Bel lavoro.... anche il pollice verde!!! :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]
si,x 2 anni ho frequentato una scuola di agraria in una vecchia villa dove viveva un conte,quandò morì lasciò come testamento che la sua casa venisse donata al comune di Lesa x costruirci un istituto agrario...
purtroppo xò la scuola non era vicinissima da casa e si doveva cambiare 2 pullman x arrivarci,era un lavoro stressantissimo,anche xchè a volte trà un pullman e l'altro bisognava aspettare anche delle ore,la cosa bella era che non davano compiti x casa xò dato gli orari che rincasavamo!!!:P :whistle:
la cosa brutta di quella scuola xò era che non essendoci compiti x casa (quindi pochissimo da studiare) tutta la gentaglia che non aveva voglia di far niente finiva lì,veri e propri vandali.....:blush: :blush:  è anche x questo che a malincuore me ne sono andato....:(

alby


andreamb

Il proprietario doveva proprio amare i suoi animali....
"
Citazioneil giardino sul retro, dove si trovano alcune lapidi funebri con epitaffi in memoria dei cani allevati dal senatore
"

Brendan


alby

[quote="andreamb" post=22690]Il proprietario doveva proprio amare i suoi animali....
"
Citazioneil giardino sul retro, dove si trovano alcune lapidi funebri con epitaffi in memoria dei cani allevati dal senatore
"[/quote]
si si,tu non puoi capire Aristide,ci sono decine e decine di lapidi con tutti i nomi dei cani,addirittura l'anno di nascita,quello di morte e la causa di morte mi ricordo tipo " caduta accidentale" o "morte per avvelenamento"....in alcune addirittura veniva descritto anche il loro carattere!! io durante l'intervallo mi divertivo a leggermele tutte...:P :P

Alexander MacNaughton

[quote="alby" post=22686][quote="andreamb" post=22670]Bel lavoro.... anche il pollice verde!!! :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]
si,x 2 anni ho frequentato una scuola di agraria in una vecchia villa dove viveva un conte,quandò morì lasciò come testamento che la sua casa venisse donata al comune di Lesa x costruirci un istituto agrario...
purtroppo xò la scuola non era vicinissima da casa e si doveva cambiare 2 pullman x arrivarci,era un lavoro stressantissimo,anche xchè a volte trà un pullman e l'altro bisognava aspettare anche delle ore,la cosa bella era che non davano compiti x casa xò dato gli orari che rincasavamo!!!:P :whistle:
la cosa brutta di quella scuola xò era che non essendoci compiti x casa (quindi pochissimo da studiare) tutta la gentaglia che non aveva voglia di far niente finiva lì,veri e propri vandali.....:blush: :blush:  è anche x questo che a malincuore me ne sono andato....:([/quote]
Noooo un quasi collega!
Tecnico specializzato in potatura e operatore di giardinaggio per servirti!

Vedo che la conversazione avuta a ranco ha avuto dei risultati. Grande Albert!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Utente non registrato

Che spettacolo! La stai facendo crescere benissimo.
Ricordati che per l'uso acquariofilo le foglie non vanno raccolte. Devono seccare e cadere da sole.

alby

ciao Danilo,grazie!!:)
con la cura che ci metto x farla crescere non ho alcuna intenzione di "spennarla"!!:P :P :P