Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

esoftalmo da CO2?

Aperto da Oxy, Settembre 12, 2011, 05:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oxy

Dite che è possibile un esoftalmo da CO2?

Da quando ho messo la mia femmina preferita in un acquario con diffusore di CO2, ho notato i sintomi dell' esoftalmo: occhi sporgenti.

In giro ho letto che in caso di ipersaturazione dell'acqua in gas vari si possono verificare questi sintomi.

Per sicurezza diminuisco la CO2, ma volevo comunque il vostro parere.

Axa_io

Sinceramente non ho mai sentito che la CO2 possa fare questi danni. Decessi in men che non si dica (intossicazioni), sì. Ma non infezioni batteriche, ecc. ecc. Prova a fare qualche test Oxy. Hai una foto?

verdeblu

quanto sporgenti? Quanta CO2? Foto!

Oxy

Considerando le rilevazioni fatte ... sempre che i miei strumenti siano ben tarati, dovrei avere 50 ppm

Direi che come valore va oltre il necessario, per cui a diminuire non rischio niente, lo farò comunque lentamente.

Ho il sospetto che la notte la percentuale di CO2 vada oltre, in quanto l'acquario è pieno zeppo di piante.

Carico la macchina e faccio delle foto, comunque gli occhi sporgono abbastanza, si nota bene.

verdeblu


topo

[quote="verdeblu" post=21006]Ma hai una elettrovalvola?[/quote]
direi di no... sennò quella affermazione sul fatto che la notte salga la quantità di co2 sarebbe stupida, la elettrovalvola sia che sia timerizzata con le luci che con un phmetro di notte chiude la diffusione.

secondo me è un caso oxy. un ecesso di co2 mostruoso può causare problemi respiratori ai pesci  (eccetto i nostri super betta che grazie al labirinto non hanno i problemi dei altri) ma esoftalmo...
isolerei la piccola e con una banale cura rientra tutto.
non mi ricordo ma mi pare che nel mio caso l'avevo curata ad abramicina ma era rientrato tutto in pochissimo
magari roberto può intervenire... sennò che serve avere il presidente dell'aibetta quasi veterinario?????????????????????????????  :angry:
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

In effetti la mia domanda era quasi retorica, giusto per essere sicuro... Comunque la cosa strana è che sia su entrambi gli occhi, giusto? La cosa migliore è isolarlo in un contenitore da 3-5 litri fino a quando non hai capito se la CO2 ha qualche legame ;)

Oxy

No non ho l'elettrovalvola, ho una valvola da due lire.. poco precisa :-)
Il gonfiore si presenta ad entrambe gli occhi, sono direi uguali ed entrambe sporgenti.

Comunque la femmina è vecchia, ha più di un anno e mezzo e fino a poco fa l'ho stressata fin troppo con le riproduzioni, per cui la metto in pensione;
dopo una onoratissima carriera se lo merita ;-)

Oxy

Ecco una foto:
[attachment=2203]DSC_8855.jpg[/attachment]

Axa_io

Mrrr, non mi piace. Isolala Oxy e mettila con acqua pulita e catappa. Non so se migliorerà, important'è che non peggiori. Se dovesse peggiorare, io userei tranquillamente Bactrim. E' ad ampio spettro e lo vedo meglio che l'ambramicina. O se no, ad uso acquariofilo, un'antibatterico.