Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Avannotteria

Aperto da antonio, Luglio 19, 2011, 07:04:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio

Ciao a tutti
alla disperata ricerca di soluzioni per risolvere i problemi di spazio (che è sempre poco)  e di tempo (che è sempre risicato)
girando per la rete mi sono imbattuto in un progetto di Simone e su una soluzione in un sito cecoslovacco (Intraducibile).

domanda : voi usate soluzioni simili o come fate ?

per chi vuole curiosare ecco :

link http://www.splendenspower.cz/viewtopic.php?t=2415&highlight=

foto soluzione (geniale) di Simone (non ti arrabbi vero? è in rete!)
lo stai usando vero?
[attachment=1751]dsc00471qe.jpg[/attachment]

aspetto altri consigli e soluzioni

grazie a tutti ciao

mighetto

Ciao, io credo proprio che adotterò una soluzione del genere, se riuscirò nella riproduzioni che ho in programma ad agosto. Avevo in mente qualcosa di simile, più che altro perchè così con un solo riscaldatore metti a posto una infornata intera di avanotti (a meno che non te ne crescano svariate centinaia, e allora si che sarebbero c....). Io francamente l'unica perplessità che ho è legata al benessere dei pesciolini: non si rischia di farli vivere troppo male, anche se si tratta di una soluzione temporanea? Insomma, chiedo a te e a quanti già adottano soluzioni simili,per quanto tempo li si può tenere in una sistemazione del genere senza traumatizzarli troppo?
Poi, per l'età adulta, avevo in mente di prendere uno di quegli acquari, non cito marche, che con una sola spina ti danno luce, pompa e riscaldatore. Li ci metterei le femmine. Per i maschietti, invece, vaschette e polionda!

DavideVD

Io ne ho due di contenitori così, 12 bottiglie da 2l per contenitore. Oltre alle vasche ;) Comunque li separo nelle bottiglie dopo circa 1 mese e mezzo/2.
<-- La mia attività principale :aib:

antonio

ciao,
dunque tu li metti nei due contenitori da 12 bott/2 lt dopo 45 giorni circa
lì fino a quando li tieni ?
il vantaggio di queste bottiglie è la facilità di pulizia.
hai fatto un sistema come Simo o ti sei limitato a tagliare le bottiglie e metterle sul fondo?

alby

Antonio,il sistema utilizzato da Simone và piu' che bene,ma temporaneamente,fidati,ho erroneamente tenuto anche io pesci nelle bottiglie e ho riscontrato che:
i pesci vedendosi sempre perdono l'aggressività (essendo anche in futuro piu' difficili da riprodurre)
se nelle bottiglie non viene cambiata piu' che regolarmente l'acqua rischi la morte del pesce.
in spazi piccoli le malattie si espandono velocemente.
la crescita e il nuoto vengono compromessi con gravi handicap anche permanenti.
tutto ciò l'ho provato direttamente,perciò ti consiglio di tenerti i maschietti che piu' ti piacciono e che riesci a tenere e di cedere gli altri,eviterai di far star male loro e di stare male tu' vedendo loro soffrire!
cmq x un mesetto in una bottiglia possono starci!;)
io i miei li tengo in vaschette da 3lt,xò ho una fish room e non ho bisognio di riscaldatori!
potrai utilizzare il mio sistema finchè siamo in estate!:)

Elvira90it

Ma se invece le femmine si lasciassero libere in un contenitore in plastica ed i maschi immersi dentro in bottiglie forellate in modo da avere un minimo di riciclo d'acqua? io avevo questa idea...

DavideVD

Le pulizie dei contenitori da 2l avvenivano 2 volte a settimana, con cambi del 50% circa . L'acqua è ambrata per la catappa e la luce poca (solo ambientale). Li ho tenuti lì solo in crescita. Appena avevo posti in bettiera li spostavo ;)
<-- La mia attività principale :aib:

antonio

si si, l'idea era quella di dividerli fino a completo sviluppo in attesa di scegliere i migliori e cedere tutti gli altri.
in vasca per l'accrescimento non avevo mai avuto 50/60 avannotti in un colpo e volevo anticipare il problema dei primi scontri per non trovarmi in crisi, adesso siamo a 30 giorni quindi manca ancora un pò ma il tempo si sa passa veloce.