Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acchiappare gli avanotti

Aperto da Verdepalude, Agosto 06, 2011, 09:57:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Verdepalude

Esiste un modo "intelligente" per acchiappare degli avanotti di 5-6 giorni?

Elvira90it

Io prendo la maggior parte con un bicchiere (di solito a questa età stanno a galla e non è difficile prenderli), poi utilizzo una siringa con attaccato un tubicino per aspirare quelli che non vogliono sallire a galla, infine se possibile svuoto la vasca lentamente dentro un retino a maglia fine e lo immergo in un bicchiere con acqua (presa dalla vasca) e controllo se ci sono ancora avannotti. Se non vuoi svutare la vasca dovrai metterti li con pazienza a cercare avannotti e prenderli con bicchiere o siringa, magari utilizzando una torcia.

giuseppe


verdeblu

se sono piccoli piccoli li sifono, altrimenti con il retino per le artemie

giuseppe

io tolgo il sacchetto e li tiro su con l'aspirapolvere

alby

stai attento con la siringa,potresti dargli una bella "batosta"!:dry:
cmq 5 giorni rischi molto a spostarli.....ma xchè li devi trasferire?:blink:

Verdepalude

Li volevo trasferire perchè sono ancora nella vasca in cui sono nati. La vasca è abbastanza grande e pensavo di poterli gestire meglio in un contenitore più piccolo. Inoltre ogni volta che sifono il fondo ho comunque il problema di doverli riacchiappare dal contenitore di appoggio, perchè ne passano sempre 3 o 4.
Ho provato con un retino a maglie finissime, ma non è così facile. In pratica l'unica soluzione che ho trovato è risifonare anche il secondo contenitore, sperando in miglior sorte (ce ne sono pochi, quindi è più facile).