Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

identificazione

Aperto da Valeria, Luglio 24, 2011, 05:54:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valeria

Mi potreste classificare secondo la colorazione queste due femmine provenienti da Ranco? La prima è un hmpk , la seconda un hm.





Roberto Silverii

La seconda sembra una royal blue, la prima una ex red che ha subito la perdita del rosso, oppure una red marble..ricordi da chi le hai prese?

Valeria

La prima da Arie de Koning (o qualcosa del genere,non ho qui il foglietto) e la seconda da Jolanda Wissemborg sicura :)

Valeria

La prima è sempre rimasta di questo colore da quando l'ho presa..secondo te può avere un qualche gene black?

Roberto Silverii

Assolutamente si, se è di Arie allora sono le black che aveva portato :)

Quella di Jolanda è sicuramente una royal blue HM ;)

Hai in programma di riprodurle? :)

Valeria

Assolutamente si: la prima l'ho già riprodotta con un mio hmpk black di cui posterò le foto appena smette di curare il nido, la seconda è di Brendan e ha acquistato dei bellissimi esemplari da Topo per l'accoppiamento. Mi chiedo: se riproduco i miei piccoli nati dalla prima femmina e un hmpk black con un RT black melano cosa esce?

Roberto Silverii

In F1 come forme avrai tutti pinna lunga, delta, superdelta e hm, mentre come colori credo da steel blue a black lace e forse qualche melano, ma è difficile da dire conoscendo poco il background genetico dei pesci :)

Valeria

Allora proverò e ti farò sapere se le previsioni erano giuste :laugh:

topo

io qualcosina di quel pesce la so ;)
trattasi dell'unico black melano uscito dalla ripro, praticamente assente ogni irridescenza. purtroppo è rosetail, ma se lo incroci con hmpk, si che otterai parecchi delta-superdelta, ma credo che hai risolto il problema delle eccessive ramificazioni di quel ceppo.
sto procedento or ora con un accoppiamento del padre con una femmina blackorchid di joep. se funziona, spero, il maschio non mi pare molto intenzionato a sto giro...
poi bisogna vedere cosa vuoi fare...
ottenere hm? in f2 dovresti riavere hm veri e pure dei overhm come il padre, ma avrei quasi certamente nella forma problemi di anale, troppo grande.
se invece pensi di reincrociare la f1 per selezionare in f2 pk, dovresti aver una grande possibilità di aver qualcosa di notevole.
io per avere hm ho preso una femmina pk apposta, con una ventrale particolare... vediamo che succede...
azz sta qui non l'avevo vista di femmina.... sennò invece di due di joep mi sarei preso probabilmente anche lei ;)
andrea queirolo, topo ;)

Valeria

Era in un angolino da sola poverina e nessuno la chiamava :) visto che mi avevano rubato la black che mi ero scelta ho preso lei..ora vedo cosa ne esce dalla riproduzione appena fatta e poi insieme a Brendan decidiamo con chi fare l'accoppiamento del tuo bellissimo esemplare :) grazie mille per i consigli!

topo

[quote="Valeria" post=18225]visto che mi avevano rubato la black che mi ero scelta ho preso lei..[/quote]
ma era la black di joep? quelle che ho vinto io a 31 euro l'una? eheheh

comunque penso ti possa interessare:
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?f=27&t=130
andrea queirolo, topo ;)

Valeria

Già proprio lei :) comunque grazie mille del link, ora mi iscrivo così mi alleno un po' in inglese :):)