Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Domanda

Aperto da Sulu, Luglio 09, 2011, 01:51:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

In un altro forum un amico ha posto questa domanda.

Ma secondo voi prendendo un coppia di betta standard di quelli presenti in commercio in tutti i normali negozi, si può ricavare un betta discreto in termini di pinne, di bellezza, di colore ecc??? il patrimonio genetico di un betta show e di un betta normale non è lo stesso?? in fondo a parte il fenotipo, il patrimonio genetico è sempre lo stesso o sbaglio?? tutte le varietà show non l'hanno ricavate da selezioni di animali selvatici.

Vista la mia ignoranza ho risposto un po sulle righe ma il poco tempo che ho mi impedisce di fare una ricerca approfondita sulla storia dei betta. Cioè dai primi esemplari di betta selvatici ...........come siamo arrivati fin qui? Come sono nate e quali procedimenti per creare nuove varietà? Ad esempio prima dei VT c'erano gli imbellis? Mi piacerebbe un giorno o l'altro leggere un super articolo che possa mettere in luce la strada che fu percorsa dai nostri predeccessori e amanti di questo magnifico PESCE.

P.S. Se per caso lo avete già scritto, non mettetevi a ridere, ma indicatemi dove posso leggerlo :lol: :lol: :lol: :lol:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

Bè, io gli risponderei così: se due utenti di questo e quel forum si accoppiassero, quante possibilità ci sarebbero che nasca una figlia come Naomi Campbel? Il patrimonio genetico è lo stesso anche in questo caso. :P :laugh:

A parte gli scherzi. Un'idea sull'argomento puoi fartela leggendo l'articolo sulla storia dei betta splendens, che trovi nella sezione "articoli" del sito.

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=95:storia&catid=63:bsstoria&Itemid=113

I primi halfmoon sono stati ottenuti in Europa, non tanti anni fa. Gli allevatori che ci hanno lavorato hanno usato molte linee contemporanemante, partendo da decenni di precedente lavoro di selezione di altri allevatori. Hanno girato gli show di mezzo mondo per scegliere pesci che avevano le forme più vicine a quella desiderata e poi hanno lavorato duramente e per alcuni anni per perfezionare la forma e stabilizzare la linea, incrocio dopo incrocio.

Chi volesse rifare il lavoro da capo usando solo veil tail, o magari selvatici, dovrebbe lavorarci per anni, con centinaia di riproduzioni, sviluppando più linee parallele da reincrociare tra loro, selezionando con ferocia gli esemplari più adatti tra migliaia di avannotti. Insomma, un lavoro abominevole, tra l'altro sapendo che in qualsiasi momento basterebbe inserire nella linea un vero halfmoon per saltare anni di lavoro e arrivare al risultato molto prima.
Matteo :cheer:

Sulu

Ok grazie per la risposta. Se siete favorevoli vorrei invitarli a visionare le pagine di AIB. Credo che non ci siano problemi se alri utenti di altri forum vengano ad iscriversi in AIB. Non ci dovrebbe essere rivalità, giusto? :ohmy:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

Direi che dal nostro lato non ci sono problemi. Ogni utente che rispetta gli altri utenti e il regolamento del forum è benvenuto.

Però, prima di pubblicizzare il nostro forum su un altro forum di acquariofilia ti suggerisco di parlarne con i moderatori di quel forum. In genere, non è gradito che su un forum si faccia pubblicità ad altri forum di argomento simile. ;)
Matteo :cheer:

Utente non registrato


Axa_io

[quote="gamgam" post=17708]Direi che dal nostro lato non ci sono problemi. Ogni utente che rispetta gli altri utenti e il regolamento del forum è benvenuto.

Però, prima di pubblicizzare il nostro forum su un altro forum di acquariofilia ti suggerisco di parlarne con i moderatori di quel forum. In genere, non è gradito che su un forum si faccia pubblicità ad altri forum di argomento simile. ;)[/quote]

Quotissimo! Magari anche con gli amministratori. Si puo' rischiare un bel BAN per spam! :blink: