Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bianchi, Opachi e Platinum

Aperto da gamgam, Novembre 12, 2017, 06:54:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Questo topic riprende una discussione avviata su Betta Show Italy in merito ai diversi tipi di bianco nei Betta.

Oggi è molto comune trovare dei Betta di un bianco pieno e compatto, ma ovviamente non è stato sempre così. Fino alla fine degli anni sessanta si potevano trovare solo i cosidetti "cambodian", esemplari con il corpo incolore e le pinne rosse, oppure quelli che oggi chiamiamo white pastel o cellophane: esemplari completamente incolori o con una leggera iridescenza, in prevalenza sulle pinne. Ma incolore non significa esattamente bianco.

La scoperta delle mutazioni opaque, tra gli anni '60 e '70, e metallica, negli ultimi dieci/quindici anni, ha cambiato completamente le cose e oggi possiamo annoverare almeno cinque o sei tipologie di Betta bianchi, che si distinguono per le diverse configurazioni dello strato iridescente (lo strato di cellule che determinano il cosiddetto colore strutturale, ovvero il blu nella livrea naturale del Betta splendens).

Tutti i colori che vedremo nel seguito sono caratterizzati da assenza di colore nello strato nero e nello strato rosso, che quindi possiamo rappresentare come
Nero: cc (omozigote recessivo cambodian)
Rosso: RLx (dominante red loss)


Opaque White

Iridescente: SIx (dominante iridescenza estesa); BLBL (omozigote steel blue); Ox (dominante opaco); rmrm (omozigote non metallico)

[ATTACH=CONFIG]3714[/ATTACH]
Un bianco compatto, non brillante, caratterizzato dalla mutazione opaque in uno strato iridescente steel blue.
Uno dei bianchi più ricercati.


Platinum White

Iridescente: SIx (dominante iridescenza estesa); BLBL (omozigote steel blue); Ox (dominante opaco); RMx (dominante metallico)

[ATTACH=CONFIG]3715[/ATTACH]
Un bianco compatto e metallico brillante, caratterizzato dalla mutazione opaque e dalla mutazione metallica insieme.
Il bianco più diffuso oggi. La mutazione opaque determina la bianchezza, la mutazione metallica che è dominante e per questo sempre più diffusa, rende la livrea lucida e brillante.


Platinum

Iridescente: sisi (omozigote iridescenza non estesa); BLBL (omozigote steel blue); oo (omozigote non opaco); RMx (dominante metallico)

[ATTACH=CONFIG]3716[/ATTACH]
Un cellophane metallico, ovvero un corpo incolore e privo sia della mutazione opaque che di iridescenza estesa, su cui risalta il metallico
(Foto di Joep van Esch)

Cellophane
Iridescente: sisi (omozigote iridescenza non estesa); BLBL (omozigote steel blue); oo (omozigote non opaco); rmrm (omozigote non metallico)

[ATTACH=CONFIG]3717[/ATTACH]
Un cellophane tradizionale


A queste colorazioni più diffuse possono aggiungersi ulteriori varianti, per vari motivi. Inanzitutto la base incolore dei cellophane può essere sostituita da una base pastel (iridescenza estesa su corpo e pinne incolori nello strato nero e rosso). Inoltre opaco e metallico possono comparire in diveri gradi di sovrapposizione, il che accade sempre più spesso perché l'effetto metallico, con diversi gradi di copertura, è molto difficile da eliminare in una linea che lo porta. Infine, le mutazioni dragon e marble possono creare ulteriori combinazioni. Ecco alcuni esempi

 [ATTACH=CONFIG]3721[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]3720[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]3722[/ATTACH]
Matteo :cheer: