Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cs21: hm copper dragon x hm copper

Aperto da topo, Giugno 11, 2015, 07:14:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Citazione di: DavideVD;99587Se non ricordo male la presentazione di Yoep a FriedrichSchafen due anni fa, per ottenere il red dragon era partito con i copper. Quindi penso ci sia una compatibilità.

Dalla foto sembrava dragon, ma se è solo una parvenza allora di dragon nei figli ci sarà poco. Se i genitri sono entrambi copper, tutti i figli saranno copper.
Dato che l'allevatore lo ha etichettato come copper dragon è probabile che abbia un genitore o progenitore dragon, quindi qualcosa di non copper potrà uscire.

L'articolo di Joep sui Dragon, del 2009 (lo trovate in inglese su Bettaterritory.nl) spiega che in effetti c'è un copper red alla base dei primi dragon. Ma non è così semplice.

Traduco solo l'incipit di Joep ad uso e consumo di chi non mastica l'inglese:
Secondo Pichet di Interfish breeder team i primi dragon sono stati creati usando plakat "super" red, plakat red copper e Betta mahachaiensis. Il B. mahachaiensis è stato incrociato con il red copper e un maschio della nidiata è stato incrociato con una femmina "super" red. Un figlio di questa coppia è stato incrociato nuovamente con la madre super red e da questo accoppiamento sono emersi per la prima volta dei dragon. Questo è avvenuto nel 2004 e l'allevatore, che faceva parte del gruppo chiamato Interfish breeder era Mr. Tea.


In altre parole, dragon e copper sono due mutazioni dello strato di colore iridescente a seguito delle quali gli iridociti riflettono la luce in modalità e su lunghezze d'onda diverse da quanto avviene normalmente in un classico royal blu o steel blu. Però sono mutazioni diverse, ottenute con selezioni particolari e inserendo tra le due addirittura un'ibridazione.
Matteo :cheer:

verdeblu

Ma dalla foto non sembra solo copper, sembra anche dragon, penso capirai cosa intendo in F1 topo :)

topo

#17
Citazione di: gamgam;99699In altre parole, dragon e copper sono due mutazioni dello strato di colore iridescente a seguito delle quali gli iridociti riflettono la luce in modalità e su lunghezze d'onda diverse da quanto avviene normalmente in un classico royal blu o steel blu. Però sono mutazioni diverse, ottenute con selezioni particolari e inserendo tra le due addirittura un'ibridazione.

Saranno 2 mutazioni diverse ma coesistenti. Mettendoli a confronto in effetti è un silver copper più di un dragon copper.
La via di mezzo
Chiunque legge e ha una femmina red o black dragon ma please hm astenersi pk me lo dica che lo riaccoppio per puro interesse scientifico

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

tony


tony