Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ostinati puntini bianchi

Aperto da icio82, Luglio 07, 2011, 11:12:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

icio82

non riesco ad eliminare questi puntini bianchi da un pesce. circa un mese fa è comparso il primo puntino ad un pesce che ho in bettiera, sicuramente stressato dal viaggio visto che lo avevo appena comperato. l'ho prontamente tolto dalla bettiera ed inserito in una piccola vaschetta con un cucchiaino da caffe di sale grosso x ogni litro; dopo 3 giorni ho cambiato circa il 40% di acqua ed ho aggiunto ancora un cucchiaio da caffe di sale ogni litro. al sesto giorno i puntini erano spariti, lo rimettevo nella bettiera ed il giorno dopo riecco i puntini. com'è possibile? sono veramente pochi, pero ci sono.è possibile che il trattamento non ha funzionato?i puntini non si vedevano ma c'erano ancora?oppure sono nella bettiera e appena lo reinserisco lo attaccano nuovamente. pero gli altri pesci nella bettiera stanno benissimo. purtroppo non ho una pesetta che mi pesa i grammi quindi x il sale vado a cucchiaini.

Axa_io

Ciao Icio :)

Che cosa intendi per puntini? Ittio? Ti è possibile descriverli meglio? Magari una foto ma so che chiedo troppo :dry: .
Se non è ittio, come sono questi puntini? Lisci, cotonosi, come?

icio82

ciao! X la foto non ci provo nemmeno, non si vedono di sicuro. Questi puntini hanno uno spessore, si vedono rialzati sulle pinne e non sono sempre nello stesso posto, si spostano. Sul fondo della vasca mi sembra ci siano altri puntini simili ma forse è solo dello sporco. Come anche sulla foglia di mandorlo ci sono dei puntini. Quello che non capisco è perché gli altri pesci non hanno niente

Axa_io

:blink: Scusa ma sta cosa qui non l'ho mai nè vista nè sentita :huh: . Magari dei parassiti? Il pesce sta bene? Pinne? L'acqua dov'è gira anche dagli altri? Cioè, stessa acqua ma solo lui ha questi "puntini" :dry: ? Ma sono bianchi?

icio82

allora dici che non è ittio? Si le vasche sono tutte collegate tramite lo stesso filtro e i puntini sono bianchi. I pesci stanno benissimo, sono vivaci e mangiano però mi sono preoccupato, meglio curarle subito queste  malattie. Adesso ho provato a separare il pesce con i puntini e gli ho messo il sale un pò più abbondante rispetto alle altre volte. Ho messo anche del sale nella bettiera ma non molto cosi magari disinfetta un pò il fondo. Speriamo di risolvere il problema

Axa_io

Secondo me, no! Anche perchè, sarebbero infestati tutti. Fai un cambio d'acqua, sifona per bene (a tappetto) il fondo nella bettiera e vedi se ricompaiono nel vano/posto dove c'era questo che hai isolato. I puntini bianchi, ovvero l'ittio, non si muove sulle pinne del pesce :unsure: e soprattutto non vedresti questi puntini sul fondo o sulla catappa. Chissà cosa cavolo sono! Pidocchi :dry: ? Argulus?

icio82

oggi sono comparsi i puntini anche sugli altri pesi, un puntino x pesce quindi ho la bettiera infestata. sopra i 30 gradi di temperatura dovrebbero morire questi organismi infestanti? perche pensavo di isolare i pesci e metterli sotto sale e nella bettiera aumentare la temperatura per sterminarli. puo essere una soluzione?

Axa_io

Lascia i betta dove sono e aumenta a 30° C la temperatura, anche 31° C. Sinceramente non userei sale, ma solo termoterapia e un'aeratore se ti è possibile. Se entro 48-72 h non diminuiscono o comunque non vedi migliorie, ti consiglierei di passare a un farmaco ad uso acquariofilo per combattere l'ittio. Con la termoterapia ed anche se usi un medicinale, fai 10-15 giorni di cura.
Costapur (Sera), Faunamor (Acquarium Munster), ContraicK (Tetra).
Sono comunque medicinali che dobbiamo (purtroppo) tenere in casa perchè a parte il fatto che combattono l'ittio, sono efficaci (sgratttt!!!) anche contro altre malattie/parassiti.