Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corrosione drammatica

Aperto da ZELDA, Aprile 21, 2015, 11:57:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ZELDA

Buonasera a tutti,

sono nuova del forum e mi scuso se non sarò in grado di gestire la discussione in modo ortodosso.
Mi sono iscritta dopo aver cercato nella sezione malattie qualcosa di simile a quel che sta accadendo ad uno dei miei adorati Splendens, senza trovare corrispondenze precise.
Premetto che sono un'appassionata tutt'altro che esperta, semplicemente da tanti anni ho sempre avuto almeno un Betta tra gli animali di casa, e la fortuna sfacciata di vederli stare bene.
Da circa due anni (chi prima chi dopo) ho 5 Halfmoon che hanno vissuto in bettiere singole da 8 litri ciascuna, dotate di riscaldatore e ossigenatore. A Gennaio, tornata da alcuni giorni di vacanza, ho trovato i miei ragazzacci con le pinne un po' sfrangiate e ho trattato l'acqua con Dessamor prima (zero miglioramenti), e Rivamor poi, riscontrando finalmente ottimi risultati in tutti i soggetti tranne che uno -Dexter- che aveva perso coda e pinne ventrali in modo evidente. Pensando che la mancanza di filtro e i cambi d'acqua massicci potessero essere all'origine del problema, ho fatto realizzare su mio disegno una bettiera a 5 scomparti da 12 lt più vano pompa e filtro per un totale di poco più di 90 lt. Una volta trasferiti i pesci, ho visto grandi miglioramenti anche in Dexter, che sebbene avesse assunto l'aspetto di un plakat, non presentava alcuno sfrangiamento ed era tornato vivace come qualche mese prima. Tutto é filato liscio fino al mese scorso, quando nell'arco di una giornata, la membrana della coda si é aperta tra i primi tre raggi. Ho ricominciato il trattamento con Rivamor, ma dopo tre giorni la situazione è peggiorata drasticamente, e Dexter ha smesso di nuotare rimanendo nascosto nella sua anubias, con una coda sempre più disastrata.
Ho deciso di isolarlo in una delle bettiere originali e, notando un accenno di "peluria" bianca, ho preso atto che il suo problema non era solo la batteriosi, ma evidentemente anche una micosi. Ho deciso di ripetere il trattamento ma, ad oggi, pur avendo riacquistato vigore ed energia (l'appetito non gli è mai mancato) non so spiegarmi come possa essere ancora vivo: la corrosione ha completamente distrutto i raggi, aggredito il peduncolo caudale e scoperto un piccolo tratto di colonna vertebrale.
Sono disperata, non so più cosa fare per cercare di salvarlo.
Sapreste darmi le dritte per un ultimo tentativo?

Ps: Rivamor a parte, uso per la quarantena di Dexter l'acqua della bettiera grande. Non ne conosco i valori ma ho sempre eseguito presso il negoziante di fiducia test bimestrali sui miei campioni, l'ultimo stamattina, e lui sostiene che siano impeccabili. Secondo suo consiglio, in considerazione della durezza dell'acqua fiorentina, uso normalmente 50% rubinetto e 50% osmosi con aggiunta di Biohumina, faccio cambi settimanali di circa 15-20 lt durante la sifonatura (ogni betta convive con una neritina iperproduttiva)
Pps:  Vi invio le foto di com'è sempre stato e della devastazione in cui versa adesso, vi avviso che é un'immagine bruttissima da vedere.

Grazie infinite a chi vorrà darmi il suo consiglio.



gamgam

Purtroppo è difficile darti consigli utili. Una corrosione che raggiunge rapidamente il corpo del pesce ha in genere esiti fatali.
Il medicinale che hai usato è efficace e ad ampio spettro, ma una corrosione può essere causata da diversi tipi di patogeni e questo deve essere insensibile al Rivamor e molto virulento.
Matteo :cheer:

KurtFTS

Niente da aggiungere a quanto detto da gamgam (molto più esperto di me in materia), ma dato che ci sono voglio darti un consiglio per il futuro: non metto in dubbio la buona fede del tuo negoziante, ma la prossima volta sarebbe opportuno se ti comunicasse quali sono i valori esatti dell'acqua (magari scrivendoteli su un foglietto) anziché dirti "è tutto ok". In alternativa puoi optare per un kit di test a reagente (io ho preso quelli dell'Aquili a poco più di 15 euro) in modo da poter avere sempre la situazione sotto controllo.
Buona fortuna per il tuo pesciotto, mi auguro che si rimetta o per lo meno che riesca a non soffrire troppo.

ZELDA

Grazie di cuore a entrambi.
Provvederò sicuramente a procurarmi un kit. Nella mia intenzione, affidarmi al negoziate voleva essere una sicurezza in più, visto il mio pessimo rapporto con la chimica...spero di riuscire a postare i valori nel pomeriggio.
Un'ultima domanda: pensate possa valere la pena di provare un antibiotico tipo Bactrim, per vedere se cambia qualcosa?

Roberto Silverii

Assolutamente si, bactrim o ambramicina, ma trattalo subito perchè potrebbe già essere troppo tardi :)

topo

Aggiungerei, ma non so se ho capito bene, che se ha oltre l'anno e mezzo il pesce è considerabile anziano.
E dalla foto, direi che difficilmente si può riprendere

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

ZELDA

Dexter non ce l'ha fatta. É morto poche ore fa... Confermo che non era proprio un avannotto, ma ho avuto un Veil e un Hm che hanno superato i 3 anni...é un caso così raro?
Vi ringrazio infinitamente.
Mi dispiace solo di non avervi chiesto consiglio prima.

Roberto Silverii

Mi dispiace :( Purtroppo la situazione era davvero disperata.. :(

Riguardo l'età..3 anni sono sicuramente una bella età, non si tratta di casi rari, ma comunque non è da tutti :)