Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come tolgo il silicone dall'acquario

Aperto da MarZissimo, Gennaio 07, 2015, 08:07:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ciao a tutti...volevo allestire una nuova vasca, ma portandola su dal garage ho notato che un vetro era crinato, quindi l'ho scollato e ora devo risiliconarne uno identico.
La domanda ora è: come tolgo il silicone rimasto attaccato ai vetri "buoni" prima di reincollarci quello nuovo?

Grazie a tutti in anticipo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Io uso sempre una lametta da barba :-)

gamgam

Essenzialmente si usa una lametta da barba o da cutter, meglio coi guanti per non tagliarsi.
Se è particolarmente difficile, dicono che l'aceto caldo aiuta ad ammorbidirlo. Poi ci sono prodotti chimici apposta che la gente usa anche per acquari.

Ma il vetro era proprio compromesso? Per piccole incrinature sugli spigoli spesso conviene applicare una toppa di vetro o alluminio.
Matteo :cheer:

Ryu-jin

Puoi provare anche con acetone per le unghie 💅 dopo ripulisci bene con alcool e risciacqui con acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

attilio

Occhio acetone "NON OLEOSO" altrimenti per sgrassare poi impazzisci. Occasionalmente ho usato, con buoni risultati, il via-sil http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/61-accessori/147-via-sil-indurito/

MarZissimo

Grazie a tutti :)
Si purtroppo era la classica crepa da parte a parte :(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

Naaaaa non ti fare troppi trip, togli tutto il toglibile con il taglierino, resta quasi niente, poi appena prima di risiliconare pulisci con straccio bagnato di alcool, aspetti bene che asciughi, poi silicone nuovo. Garantisco il risultato!

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Anche se le risposte erano eaustive ieri ho chiesto al mio amico professionista (acquari su misura di qualsiasi dimensione dal '76).
Lametta e poi, se necessario, aceto passato con la paglietta metallica fine (quella che si trova dal ferramenta, non quella del supermarket per la cucina). La paglietta fine non riga e comunque è su una zona che sarà ricoperta dal silicone.
I solventi tipo via sil preferisce non usarli se dopo su quella zona deve ridare silicone. Non si sa mai, essendo vasche che poi vendono non possono rischiare che un po' di solvente resti e il silicone magari dopo mesi si deteriori. Consigliano il solvente solo se devi togliere sbavature all'esterno (che loro però non fanno... ovviamente)
Matteo :cheer:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!