Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Interruzione energia elettrica

Aperto da Ale Di Stefano, Novembre 27, 2014, 05:57:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale Di Stefano

Buonasera.Questo pomeriggio mi hanno comunicato che lunedì 1 dicembre ci sarà un interruzione di corrente dalle 9 alle 16:00.Come sapete ho le vasche in una camera isolata con temperature che si aggirano sui 18°C ma ho pensato di tener acceso per tutta la notte una stufetta elettrica in modo da riscaldare l'ambiente.Ciò che mi preoccupa sono i filtri esterni eden e tetratec la cui acqua stagnante al loro interno si raffredderà rapidamente ...teoricamente avrei a disposizione un gruppo ups della trust ma da quanto leggo in giro ci sarebbe il problema dell'onda non sinuosoidale che brucerebbe/surriscalderebbe le pompe per cui meglio evitare....dite che basta insufflare un po' di aria ogni tanto nei filtri(faccio scendere il tubo dell'areatore nel passaggio circolare dei cestelli) senza toccare nulla?O magari tolgo le testate e lascio tutto aperto per garantire un miglior scambio gassoso....o ancora cerco con il sistema di tubi comunicanti di cambiargli acqua ogni ora....ditemi voi :)
Le difficolta principali le avrò sicuramente nella vasca di accrescimento dei channoides,priva di fondo e con il solo eden 501...

topo

A me quando era mancata la corrente per 2 giorni il filtro quando è tornata la corrente non ha dato problemi, ho solo dato giunta con batteri presi in negozio appositamente.
andrea queirolo, topo ;)

Frankye76

in cosi poche ore non ti muoiono tutti i batteri se l'acqua non circola correttamente quindi non preoccuparti, riscaldare l'ambiente è una accortezza in più forse neanche necessaria ma se puoi farlo perchè no...
ovviamente non aprire le finestre e tieni la porta chiusa in quel periodo di tempo :)
- Francesco

Ale Di Stefano

certo ;-) al momento non sono andato mai oltre le due-tre ore di interruzione ma visto che il numero delle vasche cresce devo iniziar ad attrezzarmi nell'eventualità...visto poi che da noi le nevicate non sono cosi rare e mio padre nel lontano 86 cestinò i suoi acquari per un cedimento del palo che fece rimanere il paesello una settimana senza energia.