Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sospetta Micosi???

Aperto da vespucci, Novembre 01, 2014, 08:24:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vespucci

Salve, ho un problema con il mio betta corona. Ho provato subito a  "curarlo" con acqua e sale ma non sembra aver risolto il problema ma  solo arginato, in quanto prima del trattamento aveva della lanuggine  cotonosa biancastra diffusa sulle punte della pinna anale; dopo il  trattamento la lanuggine è sparita ed è stata sostituita da qualcosa che  non riesco a definire con precisione...per questo motivo allego foto  del problema.
Aiutatemi, grazie.

Federico.

Roberto Silverii

Ciao! Sembra ci sia un principio di batteriosi..il Betta nel complesso come sta?

vespucci

mangia e nuota regolarmente e non ha dato segni di dimagrimento anzi è di buon appetito...con cosa posso curarlo oltre all'acqua e sale(se necessario)?

Roberto Silverii

Dovresti avere sempre a disposizione delle foglie di catappa da mettere nell'acqua, hanno una buona azione batteriostatica; oltre a questa che può essere una buona prevenzione, ti farebbe molto comodo avere in casa il Dessamor e il Faunamor che servono rispettivamente contro infezioni fungine e batteriche :)

vespucci

Ciao ho trovato le foglie di catappa come vanno usate? Io invece del dessamor e del faunamor ho l'esha 2000 e l'esha exit possono andare bene lo stesso? La mia fidanzata ha invece il dessamor e il faunamor ma sono scaduti si possono utilizzare lo stesso?

Roberto Silverii

L'esha va bene uguale :) Da quanto sono scaduti gli altri?

Riguardo le foglie di catappa, io le sciacquo un attimo sotto acqua corrente e poi ne metto una per vasca (circa una ogni 20-30 litri), ma puoi metterne anche di più o di meno, a seconda delle esigenze :)

vespucci

Sono del 2007 forse un po' troppo scaduti?

Ma le foglie di catappa si possono anche tagliare per metterne di meno? Se ne metto troppe rispetto a i litri dell'acqua possono fare peggio? Vanno sostituite ogni tanto?

Roberto Silverii

Si..7 anni sono eccessivi :P

Le foglie le puoi anche tagliare e spezzare a piacimento..è un prodotto naturale quindi anche se ne metti di più non succede niente..la loro azione sul pH è blanda quindi non avrai mai un crollo del pH, non ti preoccupare :)
Io le sostituisco una volta ogni 3-4 settimane, in alcune vasche le lascio invece..tanto prima che marciscano arrivano le lumache a mangiare quello che rimane :)