Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

il labirinto

Aperto da Frankye76, Ottobre 04, 2014, 11:07:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankye76

quando si forma? quale è l'umidità minima necessaria ad una sana formazione del labirinto ed evitare quindi problemi?

ci sono differenze di parametri tra specie? Io come sapete sono interessato ai Betta mahachaiensis ma oltre ad essere utile per altri utenti è sempre bello apprendere qualcosa quindi se ci fossero differenze tra specie nno fatevi scrupolo e segnalate quel che potete

grazie
- Francesco

gamgam

Negli splendens, e quindi con ogni probabilità anche nei mahachaiensis, si forma tra la seconda e la terza settimana di vita.
In questa fase è importante che l'aria sul pelo dell'acqua non sia fredda, quindi è bene tenere un coperchio sulla vasca. Per il resto non mi vengono in mente accorgimenti particolari.
Matteo :cheer:

Frankye76

ma parliamo di temperatura o umidità?
- Francesco

gamgam

Più che altro di temperatura. Se l'acqua è termoriscaldata, mettiamo a 28 gradi dopo una riproduzione, ma fuori l'aria è a 18-22 (una normale abitazione in inverno di notte e di giorno) lo sbalzo è importante. Quando il pesce esce a respirare e inala aria fredda il pesce può ammalarsi. Col coperchio l'aria superficiale resta molto più calda.
Matteo :cheer:

Frankye76

quindi in una vasca senza riscaldatore (a temperatura ambiente) sarebbe possibile (magari tenendo porte e finestre chiuse per evitare cambi repentini di temperatura) avere la vasca aperta?

per gli adulti il problema è lo stesso?

e per concludere, in natura immagino che la temperatura dell'acqua non sia sempre la stessa della temperatura dell'ambiente circostante, quindi il problema è soltanto legato ad una debolezza degli esemplari allevati in vasca? o forse più semplicemente in natura le riproduzioni avvengono soltanto in periodi con limitate escursioni termiche?

 immagino il discorso della temperatura valga anche per tutti gli altri labirintidi non betta giusto?
- Francesco

gamgam

Sì, certamente se non si usa il termoriscaldatore, ma si tiene l'intero ambiente in temperatura, è possibile fare a meno del coperchio. Salvo fare attenzione al fatto che gli adulti sono anche degli ottimi saltatori ;)
Il problema della T dell'aria vale anche per gli adulti e in generale per tutti gli anabantidi. Alle nostre temperature, se solo la vasca è riscaldata, è molto importante usare il coperchio.

In natura il problema è molto più ridotto perché, secondo me, l'escursione termica è più bassa. Essenzialmente c'è l'escursione tra il giorno e la notte, ma uno stagno o un lago, essendo migliaia di litri d'acqua, hanno un'inerzia termica alta e di notte restituiscono calore anche all'aria circostante. Inoltre di notte i pesci dormono e il loro metabolismo probabilmente si adatta anche a una T inferiore e a respirare meno di frequente e più con le branchie (mia supposizione).
Poi le riproduzioni sono sicuramente più abbondanti d'estate quando ai tropici ci sono oltre 25 gradi anche la notte.
Matteo :cheer:

Frankye76

#6
io contonuo a fare domande finchè c'è qualcuno volenteroso che risponde :rolleyes: visto che non si smette mai di imparare meglio non smettere di domandare :)


i pesci vanno in contro a malattie o una malformazione del labirinto?
ci sonoi sintomi (più o meno visibili) da poter analizzare? o andiamo in contro direttamente alla morte dell'esemplare?
gli esemplari che ne soffrono sono tutti (quando c'è un'occorrenza) o solo i più deboli?
- Francesco

Roberto Silverii

Parlo in base alla mia esperienza e a quello che ho letto in rete.. La malattia più frequente è l'infiammazione del labirinto che può dare anche problemi di nuoto estendendosi alla vescica natatoria (solito meccanismo di aria fredda e secca). In alcuni piccoli si risolve, altri muoiono direttamente.. Non so di malformazioni invece

Sent via Tapatalk from Tardis