Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pulizia vasca con avannotti

Aperto da dragon, Agosto 13, 2014, 09:49:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dragon

Ciao ragazzi! Vi porgo il mio quesito ..
Ho riprodotto una coppia di betta in una piccola vasca da 10lt   con all'interno solamente una piccola tana x la femmina ormai tolta .
Quello che nn mi torna e dove sicuramente già ho sbagliato le precedenti volte e' la pulizia dei residui di cibo /feci .
Ho provato da "ignorante " ad inserire dopo qualche giorno dalla nascita una lumaca adatta alla pulizia di cui ora non ricordo il nome,ma e' morta dopo soli 2 giorni perché sicuramente le condizioni dell'acqua non sono ottimali dato che sto nutrendoli con le anguillole dell'aceto e le artemie .
Ora,leggendo qua e la ho notato che qualcuno usa il pesce "ontociclus" ma credo sia la stessa cosa ..
Da annotare che a mio malgrado ancora non sono completamente fornito con alcuni accessori utili ,come il filtro ad aria ..
Quindi si accettano consigli utili e scusate per  questi dubbi ,grazie

verdeblu

La lumaca o al massimo un micro gamberetto è l'unico ospite ammesso. Il tuo problema è la qualità dell'acqua. Limitati alle sole artemie appena schiuse. Immetti solo la quantità effettivamente consumata. Se ne rimangono morte stai sbagliando e inquinando. Inserisci il filtro ad aria. Gli ospiti aggiuntivi sono un surplus, limitati ad ottenere buona acqua per ora

dragon


dragon

Quindi ora che consigli mi dai x la pulizia dell'acqua dato che hanno una settimana e sicuramente nell'acqua c'è' qualcosa che non va

attilio

Prepara acqua con le caratteristiche chimico/fisiche più possibilmente uguali a quelle dell'acqua attuale.
Se hai a disposizione ancora un po' di spazio in vasca aumenta leggermente il livello e non fare altro
Altrimenti aspira un po' di acqua dalla vasca con un tubicino d'areatore senza cercare di sifonare o fare altre confusioni in vasca e poi reintegrala, molto ma molto lentamente, magari con un tubicino da flebo (non più di tre/quattro litri l'ora) su dieci litri ne puoi cambiare al massimo uno, non di più.
Sono molto delicati e le variazioni delle condizioni dell'acqua sono tra gli eventi più pericolosi a cui possono essere sottoposti.

verdeblu

Giusto, 20% cambio ogni settimana. Molta attenzione a shock causati da sbalzi di temperatura, l'acqua che sia a 28 gradi misurati ;)

Gaetano

Concordo con la pulizia con i tubi anche quelli per ariatore e fai piccolo cambio d'acqua casomai aiutati con una siringa.
Un piccolo consiglio l'acqua che aspiri falla cadere in un altro contenitore può capitare che ti aspiri qualche avannotto 😔

dragon