Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

"Brufolo" bianco nelle branchie

Aperto da Gmoon, Settembre 09, 2014, 12:56:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gmoon

Ciao, purtroppo il mio betta da qualche giorno presenta una specie di brufoletto bianco nella branchia dx che non gli permette di chiuderla... vi posto qualche foto spero possano essere d'aiuto per identificare il problema.

grazie a tutti :-)

Roberto Silverii

Ciao Gianmario!
Tutto bene? E' capitato anche ad uno dei miei pesci una volta..non ho trovato una vera a propria cura ma dovrebbe ridursi col tempo..hai qualche medicinale in casa?

Gmoon

#2
Ciao Roberto va abbastanza bene un po' meno con i pesci :-(  ,tu come stai? in casa purtroppo non ho medicinali.. cosa mi consigli? La situazione  mi sembra stia peggiorando, oggi i "brufoletti bianchi" sono diventati due e la branchia è sempre più sollevata..il pesce per il momento i nutre normalmente.

Roberto Silverii

Ok, a questo punto forse proverei direttamente con l'ambramicina, che è un ottimo antibiotico. La trovi in farmacia in compresse da 250mg, con ogni compressa tratti 20 litri d'acqua.
Il trattamento dura 3 giorni, inserisci una nuova dose di medicinale ogni giorno e al 4° fai un cambio totale di acqua. Mi raccomando metti un areatore in vasca.

Per il resto io direi tutto ok, grazie :)