Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Periodo di vacanze e sistemazione ottimale

Aperto da Gualtieri, Luglio 20, 2014, 04:11:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

Ciao a tutti gli amici del forum,
A breve mi trasferirò nella casa al mare per l estate e purtroppo per un mese nn posso portarmi dietro tutto l' armamentario ( acquari grandi bettiere etc.) Per fortuna ho dei piccoli acquari in vetro che ho trasformato in piccole bettiere ( 6; 7 Litri a scomparto) che utilizzo Solo e Soltanto in caso di urgenze o di "isolamento"... (togliendo gli scomparti)..o più spesso per la crescita dei maschi più stronzetti...cmq il mio dubbio: se è meglio mettere ogni singolo maschio in delle vaschette in plastica da 9 litri senza filtro ( come ho fatto l estate scorsa ) o se meglio usare 2 bettiere  da tre posti l una e dotate di rispettivi filtri biologici ( con capienza di 6; 7 litri a scomparto ) ???
Mauro.

DavideVD

io preferisco avere in filtro. Anche perchè sto via per più di due settimane
<-- La mia attività principale :aib:

Gualtieri

Citazione di: DavideVD;90173io preferisco avere in filtro. Anche perchè sto via per più di due settimane

Ciao davide...e i tuoi maschi in quanti litri stanno nel periodo estivo? Chiedo perche anch io sono fermo e convinto che il filtro sia meglio averlo ma in 6 ...7 litri stanno meno bene che in 9...10...soli senza ness un altro ed il vantaggio è che quansiasi cosa possa accadere si trovano gia isolati e prondi a ricevere cure in modo adeguato senza il rischio di contaggiare altri pesci e senza essere stressati nello spostamento...
Mauro.

DavideVD

Ho 4 vasche che rimarrano senza cibo. 1 bettiera da 10 litri scomparto circa 1 acquarietto diviso in 2 da 26 litri lordi 2 bettierie da meno di 5 litri a scomparto. Qualche pesce rimarrà anche nelle bettiere più piccole. I migliori spero di metterli nelle altre due vasche
<-- La mia attività principale :aib:

Gualtieri

Ma nelle vasche che resteranno senza cibo nn ci sono inquilini?
Cmq mi sa che anch io trasferirò i maschi nelle bettiere e le femmine in una vasca ikea da 50l...
Mauro.

Gualtieri

Vi porgo un altra domanda.....
Il termostato...e meglio inserirlo nelle vasche visto il tempo pazzo i continui cambiamenti di temperatura e la differenza di 2  3 o più gradi tra giorno e notte....?
Mauro.

Roberto Silverii

Assolutamente si :) lascialo sempre, poi se va bene non si attiva, ma se ci sono sbalzi i pesci sono protetti :)

DavideVD

Citazione di: Gualtieri;90258Ma nelle vasche che resteranno senza cibo nn ci sono inquilini?
Cmq mi sa che anch io trasferirò i maschi nelle bettiere e le femmine in una vasca ikea da 50l...

Nelle bettiere no. Nell'acquarietto c'erano caridine..c'erano e ci sono lumeche.Per le vasche di comunità metto la mangiatoia
<-- La mia attività principale :aib:

willy83

mi attacco qui per non aprire altri post,dovendo andare via un paio di settimane,come posso fare per i pesci?cioè,come faccio per la pappa?
-Matteo PillyDread Pillitteri-

gamgam

Due settimane sono un po' al limite. Resistono ma non è l'ideale. Ovviamente la soluzione migliore è avere qualcuno che vada a nutrirli, anche solo tre o quattro volte in tutto.
Dipende anche da come sono sistemati (insieme, separati, ...). Ma tendenzialmente avere poco cibo per un periodo di due settimane non è un male. L'acqua si inquina meno mentre non ci sei.
Solo nel caso di fratelli giovani non ancora separati avrei qualche dubbio. Ho notato che la fame li rende più aggressivi tra loro.
Matteo :cheer:

willy83

beh i wild sono insieme...e se mettessi tutto fuori?come faccio con guppy e wingei,magari con riscaldatore,di zanzare e mosche qua ce n'è...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

verdeblu

Se non saltano è una possibilità, inoltre potresti chiedere ad un vicino di passare a controllare ogni 2-3 giorni, giusto per scrupolo...

willy83

I poecilidi non son mai saltati fuori,pensavo di mettere sopr x scrupolo della rete...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

verdeblu

Gli anabantidi non sono poecilidi ;) rete obbligatoria :)

willy83

-Matteo PillyDread Pillitteri-